• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DRM acceso a Roma su 846 khz

Hhamlet

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
327
Località
Roma
Ciao a tutti,
da pochi giorni da Roma Santa Palomba è stato acceso il ripetitore per il DRM (Digital Radio Mondiale) sulla frequenza 846 khz, viene trasmessa Radiorai1.

Le foto le vedete qui:
http://www.mediasuk.org/archive/palomba.html

Cosa ne pensate, il DRM avrà futuro? a me sembra molto incerto...
 
Sull'homepage di Raiway non c'è traccia di questa notizia..sarebbe bene che almeno tramite il loro sito lo facessero sapere, dato l'ampio bacino d'utenza della Capitale..
Anche se si tratta di una sperimentazione, per me in ottica futura il DRM potrebbe risolvere i problemi di copertura di Radio Rai in zone servite in maniera non completa..
 
ivangas85 ha scritto:
Anche se si tratta di una sperimentazione, per me in ottica futura il DRM potrebbe risolvere i problemi di copertura di Radio Rai in zone servite in maniera non completa..

se vuoi qualche altre info sul DRM in Italia, leggi qui:

http://radiolawendel.blogspot.com/2008/01/la-radio-digitale-si-siede-al-tavolo.html

conversazione con Giuseppe Allamano, che per conto di RAIWay è il coordinatore del gruppo Drm Italia.

Il problema principale del DRM è che non esistono le radio, anzi ne esiste una (Morphy Richards 27024) ma ovviamente non basta un modello per creare un ascolto di massa.
 
C'è anche isoradio

Salve,
confermo quanto anticipato, tra l'altro io tenevo sintonizzata la frequenza 846 sulla mia gloriosa Panasonic OM/OC/FM che ho sul comodino e l'altro giorno la accendo e sento un forte soffio invece di Rai 1 in OM e allora ho avuto la quasi certezza che stessero trasmettendo in DRM. Inoltre, come da titolo aggiungo che in questo momento, oltre RAI 1 che è trasmessa in stereo, c'è anche Isoradio in mono. Ovviamente abitando in zona sud/ovest di Roma, ricevo molto bene il segnale sia con con il Morphy Richard che con un Icom ICR71 più schedina di Crispino Messina e PC con il programma Dream 188 CVS.
Io comunque sono più ottimista sul futuro del DRM, se non altro perchè a parità di frequenza e larghezza di banda, si può trasmettere in stereo e addirittura, come qui, ci entrano due stazioni.
Un saluto, IW0EGD
 
sirio77 ha scritto:
Io comunque sono più ottimista sul futuro del DRM, se non altro perchè a parità di frequenza e larghezza di banda, si può trasmettere in stereo e addirittura, come qui, ci entrano due stazioni.

Per quale motivo sei ottimista?
Se volessero far decollare il DRM in Italia, dovrebbero chiamare me :lol:

a parte gli scherzi, perchè non si pensa a un canale radio nuovo sul DRM?
per quale motivo un ascoltatore "normale" (non fissato) dovrebbe comprare una radio DRM per ascoltare ciò che può ascoltare su FM e in AM?

Io farei nascere un nuovo canale radio per il DRM, un nuovo canale per la fascia 14-25, e poi bisognerebbe usare myspace (e programmi simili) per pubblicizzare i programmi del nuovo canale.
 
Ho una radio Dab,non si può captare il segnale di questa radio?
 
Hhamlet ha scritto:
Per quale motivo sei ottimista?
Se volessero far decollare il DRM in Italia, dovrebbero chiamare me :lol:

a parte gli scherzi, perchè non si pensa a un canale radio nuovo sul DRM?
per quale motivo un ascoltatore "normale" (non fissato) dovrebbe comprare una radio DRM per ascoltare ciò che può ascoltare su FM e in AM?

Io farei nascere un nuovo canale radio per il DRM, un nuovo canale per la fascia 14-25, e poi bisognerebbe usare myspace (e programmi simili) per pubblicizzare i programmi del nuovo canale.
Sarebbe il minimo! Almeno Radio Rai potrebbe lanciare due radio, una con musica giovanile (metal, rock, hip hop, dance, ...) ed una di sola informazione...
 
Indietro
Alto Basso