• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv dell'Unione nell'Unione

dj GCE

Digital-Forum Gold Master
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
7.810
Località
Gioia Tauro (RC)
Mi spiego: voglio stilare una lista di cosa riusciamo a vedere degli altri Stati dell'UE, e cercare così nuove battaglie per avere diritto a vedere come vivono gli altri Stati dell'UE...

In ordine alfabetico:
  1. Austria: Gli ORF su Astra sono sempre chiusi come una serranda, e c'è qualche spazzo solo su 3Sat e su ORF2 Europe, anche se non va 24 ore su 24... Male!, anche se si salvano con TW1/ORF Sport Plus...
  2. Belgio: La RTBF si degna di trasmettere il meglio dei suoi canali via sat (oltre ad essere consorziata per TV5 Monde), ma dov'è finita la tv belga fiamminga? Ma su BVN, presente su Hot Bird ed Astra...
  3. Bulgaria: Ci dovrebbe essere un canale, se non erro a 16° est.
  4. Cipro: La parte greca ha dalla sua RIKSAT, visibile su Hot Bird, mentre la parte turca latita... (a meno che BRT e Kibris Genc TV non siano i servizi pubblici, ma ne dubito...)
  5. Danimarca: Non c'è! :icon_evil:
  6. Estonia: ETV c'è, ma codificata! :icon_evil:
  7. Finlandia: Come la Danimarca
  8. Francia: C'è, eccome ;) France 2, 3 e 5 ricevibili in tutta Europa in chiaro su Atlantic Bird, più TV5...
  9. Germania: ARD e ZDF su Astra ed Hot Bird a palla, più le tv di Lander su Astra...
  10. Grecia: Non si possono vedere i programmi autoprodotti di ET1 ed ET3, ma c'è ERT World che li racchiude tutti (seppur con una pessima qualità video).
  11. Irlanda: Come la Danimarca
  12. Italia: RAI a palla in tutta Europa, più Rai Med. Più di così...
  13. Lettonia: LTV criptata su Sirius :mad:
  14. Lituania: LTV World, in chiaro su Sirius (ma temo nel beam nordico)
  15. Lussemburgo: Tv di Stato (credo) su Astra, ed anche la loro Camera dei Deputati...
  16. Malta: Come la Danimarca
  17. Paesi Bassi (detti Olanda) BVN TV bussa forte e chiara su HB ed Astra; su quest'ultimo ci sono anche i NED 1, 2 e 3, ma tutti codificati.
  18. Polonia: TV Polonia su HB ed Astra, più i TVP 1 e 2 perennemente codificati ed i TVP tematici in chiaro fra HB ed Astra.
  19. Portogallo: RTP Internacional per HB ed Astra, più RTP 1 e 2 su Hispasat perennemente codificati.
  20. Regno Unito: Per l'estero hanno previsto solo BBC Prime (a pagamento) e BBC World (in chiaro); non fanno testo coloro che si beccano i canali dall'Astra 2D...
  21. Repubblica Ceca: Solo CT24, i canali generalisti blindati nei pacchetti a pagamento...
  22. Romania: TVR International abbondante su HB; TVR 2,TVR 3,TVR Cultural e TVR Info e trasmettono in chiaro sul satellite Eutelsat W2 a 16 Est (freq.11471 V - S.R. 29950), TVR 1 è criptata.
  23. Slovacchia: E la tv di Stato dov'è? Ma naturalmente a 23,5° est, criptata! :mad:
  24. Slovenia: Tutti i canali presenti (tranne quello dedicato alla minoranza tedesca a Maribor).
  25. Spagna: TVE Internacional all'appello su HB ed Astra, TVE1 e La2 disponibili solo per gli abbonati a Digital +, o a 30° Ovest (ma in un formato DVB atipico, e per di più codificati)
  26. Svezia: SVT Europa criptata
  27. Ungheria: m1 perennemente codificato su Astra, m2 in chiaro su HB assieme a Duna Tv, sia in analogico (non m2) che in digitale...

Che pensare? :eusa_think: Che ancora ne abbiamo di strada; non riuscire a vedere anche uno dei soli canali di Stato dei membri dell'UE è un passo in meno verso l'integrazione comunitaria, roba che passa anche dal telecomando...

Messaggio modificato secondo le indicazioni fornite a #8, #19, #24, #25 e #31, #33, #34 e segnalazione letta in altra discussione
 
Ultima modifica:
Potremmo anche lanciare un sondaggio sulle reti / pacchetti di maggior interesse per noi, tenendo presente anche che le lingue che la maggior parte di noi comprendono in una maniera almeno decente non sono poi cosí tante (inglese, francese, spagnolo, tedesco).

Per me i paesi di maggior interesse sono appunto i seguenti (l'ordine è puramente alfabetico):
  • Francia
  • Germania
  • Regno Unito
  • Spagna
  • Stati Uniti (quando riuscirò a prendere i canali statunitensi)
 
Mi permetto di aggiungere solo che i canali degli altri paesi sono fruibili, naturalmente, da parte di chi comprende la lingua.

Con tutto il rispetto, ma i canali polacchi (per esempio) li guardano i polacchi e quei pochi intimi non polacchi che parlano polacco.
 
Penso che l'Unione Europea dovrebbe scrivere una direttiva in tale senso
Ovvero obbligare le nazioni componenti l'Unione Europea ad avere almeno un canale in chiaro del rispettivo servizio pubblico o comunque una sua versione internazionale come fa Spagna ,Portogallo,ecc

Ovviamente sarebbero canali senza film e telefilm americani,perchè le Major non lo permetterebbero

ciao
 
lucamax ha scritto:
Penso che l'Unione Europea dovrebbe scrivere una direttiva in tale senso
Ovvero obbligare le nazioni componenti l'Unione Europea ad avere almeno un canale in chiaro del rispettivo servizio pubblico o comunque una sua versione internazionale come fa Spagna ,Portogallo,ecc

Ovviamente sarebbero canali senza film e telefilm americani,perchè le Major non lo permetterebbero

ciao
Si sta già agendo in tal senso (in altri lidi ho letto di questa proposta di legge).
 
mi piace questo thread.

Mi permetto di aggiungere la Norvegia, di cui potevamo vedere fino ad un paio di anni fa i due splendidi canali (dal punto di vista della programmazione e della qualità audio/video) NRK1 e NRK2 su Thor (1W), in chiaro sebbene avessero l'id della codifica in Conax se non ricordo male.
Inoltre -sempre per la Norvegia- abbiamo su Sirius (5E) in chiaro, anche se appartenente al bouquet Viasat, il canale Vision Norge
 
Su Astra però c'è ORF2 Europe in chiaro. http://kundendienst.orf.at/programmangebote/orf2europe_ital.pdf (1781 KB)

Per la parte turca di Cipro ci sono i canal BRT e Kibris Genc TV sui 42° est, ma non so se siano la tv pubblica, e se non lo sono, allora non esiste, credo guardino la tv turca TRT.

La tv estone che hai citato è una tv privata rivolta alla minoranza russa, mentre la tv di stato ETV è criptata su Sirius.

La tv lettone che hai citato è un'emittente privata, la pubblica LTV è criptata su Sirius.

Per la Lituania, la tv pubblica ha creato LTV World, in chiaro su Sirius.

La tv di Malta dubito che sarà mai trasmessa via satellite.

La tv di stato slovacca è criptata sui 23°.5 est.

I canali spagnoli TVE1 e La2 sono in chiaro sui 30° ovest, ma solo come feed per il DTT e sono trasmessi con parametri fuori standard.
 
Ultima modifica:
@Zwobot
Bene per le precisazioni, ho pescato a caso da Lyngasat per alcuni canali :D

Una precisazione per ORF2 Europe: Non l'ho considerato primo perché me lo sono scordato :icon_redface: e secondo perché non trasmette 24 ore su 24; se solo volessero, invece di mettere solo alcuni programmi di ORF2, potevano mettere anche gli autoprodotti di ORF1 e rinomimarlo in ORF Europe, ed avere così un bel canale 24/24 abbastanza interessante ;)
 
lucamax ha scritto:
Penso che l'Unione Europea dovrebbe scrivere una direttiva in tale senso
Ovvero obbligare le nazioni componenti l'Unione Europea ad avere almeno un canale in chiaro del rispettivo servizio pubblico o comunque una sua versione internazionale come fa Spagna ,Portogallo,ecc

Ovviamente sarebbero canali senza film e telefilm americani,perchè le Major non lo permetterebbero
vero, ed ottimo che si stia già agendo in tal senso!

un ottimo thread, complimenti vivissimi a dj! ;)

dj GCE ha scritto:
Una precisazione per ORF2 Europe: Non l'ho considerato primo perché me lo sono scordato :icon_redface: e secondo perché non trasmette 24 ore su 24; se solo volessero, invece di mettere solo alcuni programmi di ORF2, potevano mettere anche gli autoprodotti di ORF1 e rinomimarlo in ORF Europe, ed avere così un bel canale 24/24 abbastanza interessante ;)
assolutamente giusta come considerazione: molto spesso quando mi ci sintonizzo vedo il cartello del televideo che oscura le trasmissioni...:icon_rolleyes: e fa un po' pena come cosa. :eusa_wall:
 
Bene ;)
chi si prende in carico di mantenere la lista aggiornata ? Lo fai tu DJ ?
 
Ovviamente :D Ogni discussione che apro la sottoscrivo senza notifica mail per averla a portata di mano, quindi in caso di variazioni posso inviare io qualcosa (tranne nei giorni in cui studio, sono in facoltà oppure ho esami).
 
credo che ti convenga editare direttamente il primo post, per non stare a duplicare "N" volte la stessa tabella.
Ricordati la Norvegia e le indicazioni di zwobot ;)
 
Condivido il giudizio di andremales. E' un thread molto interessante. Direi però che il titolo può essere frainteso, io avevo pensato alle tv nate dopo la caduta dell'URSS :)
Italia: RAI a palla in tutta Europa, più Rai Int. Europa. Più di così...
Quindi i soldi che i contribuenti mandano alla RAI ogni servono anche per far vedere a chi non paga le tasse italiane. Però questo lo si potrebbe dire anche delle tv di stato straniere che riceviamo sul nostro territorio. Tuttavia, mi dispiace per gli stranieri, ma non credo sia uno scambio alla pari.
 
@ANDREMALES: La Norvegia non fa parte dell'UE... Come posso modificherò secondo le indicazioni di Zwobot...

@alex86:
Ovviamente come avrai potuto notare non è affatto alla pari, perché dappertutto si vedono solo i segnali degli Stati dell'UE più grandi o di forte emigrazione (come l'Italia), ma degli Stati più piccoli o di quelli nordici poco e nulla... C'è ancora molto da fare in tal senso...
 
Forse sto dicendo una stupidaggine, ma come si comportano le emittenti pubbliche nei confronti di chi guarda le loro trasmissioni all'estero via satellite ?
Voglio dire che se i cittadini residenti devono pagare il canone anche se non vogliono guardarle, perché all'estero si può guardare senza pagare (programmi criptati a parte) ?
A questo punto, comincio a capire perché certe tv pubbliche criptano sempre: magari ai residenti hanno distribuito delle smart card comprese nel canone.
 
Alle tv di Stato non interessa un accidente di chi le guarda all'estero, e nella maggior parte dei casi non è la tv pubblica a richiedere il canone, ma lo Stato d'appartenenza (come accade in Italia ed in Svizzera).
Comunque le smart card se le fanno sempre pagare (esattamente come accade in Svizzera ed in Finlandia)...
 
Bellissimo thread (e anche il titolo): inizio subito a contribuire.
Avevo notato subito che mancava per l'Ungheria Duna tv, che si vede in chiaro su hotbird, mi pare fin dall'analogico, però avevo anch'io il dubbio se era pubblica e mi ero riservato di controllare stasera.
Ecco: http://en.wikipedia.org/wiki/Duna_TV

Ancora complimenti per l'idea e il lavoro fatto!
 
areggio ha scritto:
Bellissimo thread (e anche il titolo): inizio subito a contribuire.
Avevo notato subito che mancava per l'Ungheria Duna tv, che si vede in chiaro su hotbird, mi pare fin dall'analogico, però avevo anch'io il dubbio se era pubblica e mi ero riservato di controllare stasera.
Ecco: http://en.wikipedia.org/wiki/Duna_TV

Ancora complimenti per l'idea e il lavoro fatto!

wikipedia afferma essere una delle due TV di stato ;)
 
Indietro
Alto Basso