• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Un operatore di rete che opera a 52° Est, la WNS, ha dichiarato che alcune sue frequenze (quelle dove sono trasmessi BBC Persian e Iran International), stanno venendo intenzionalmente disturbate dall'Iran, per cercare di oscurare il flusso di notizie sulle proteste delle donne iraniane.
Satkurier non esclude che i parametri molto robusti siano stati messi di proposito per mitigare gli effetti di una possibile operazione di jamming che potrebbe colpire anche Hotbird.
 
Intanto sulla freq. 11642 sono arrivati ER24. Parole Di Vita e WellTV. La 11373 verrà spenta? O visti i problemi questi canali cambiando direttamente frequenza?

Ok ho collegato.
Sulla 11373 c'è il canale indipendente Iran International, e proprio ieri Eutelsat ha confermato di subire jamming dall'Iran.
La 11373 sta avendo "problemi" proprio in queste ore...
 
Immagino che la 11.373 analizzandola con un misuratore di campo avrà sovrapposto un “panettone” più ampio.

Sto controllando da remoto la 11.355 e la 11.373.

11.355 - P 81% / Q 100% / 0 BER
11.373 - P 80% / Q 100% / 0 BER
 
Ultima modifica:
Immagino che la 11.373 analizzandola con un misuratore di campo avrà sovrapposto un “panettone” più ampio.
Se anche da noi arriva l'interferenza sarà per forza in uplink ed è su quella frequenze che inseriscono. il panettone sovrapposto (largo o stretto che sia)
Poi ovviamente il sat converte il tutto in downlink
 
Stamattina infatti ho notato un peggioramento della qualità molto evidente sulla 11373, tanto che la televisione più lontana dalla parabola non si sintonizza piu, cosa che fino all'altro giorno si vedeva per esempio NHK World.
Televisore principale si vede quel canale ma per "fortuna", qualità molto bassa.
Può dipendere da questa "interferenza" che avete accennato poco fa?
 
Ci siamo lancio anticipato al 12 Ottobre :icon_bounce:

Le satellite Eutelsat_SA Hotbird 13F, développé et construit par AirbusSpace dans le cadre d'un partenariat avec esa, sur la nouvelle plateforme Eurostar Neo, sera lancé par SpaceX le 12/10 23H20, depuis Cap Canaveral. Un satellite jumeau 13G sera lancé en novembre

https://twitter.com/vguillermard/status/1577314331540475904


Launch window: 0325-0524 GMT on 13th (11:25 p.m.-1:24 a.m. EDT on 12th/13th)
Launch site: SLC-40, Cape Canaveral Space Force Station, Florida

HOT BIRD 13G sarà lanciato a Novembre

L'arrivo di questi due satelliti che andranno a sostituire HOT BIRD 13B - 13C - 13E è direi abbastanza urgente

Su Youtube ho trovato i primi "canali" di appassionati che dovrebbero trasmettere il lancio, su Hotbird invece su quale frequenza potrebbe spuntare il canale che trasmetterà la diretta?
 
Sulla 11373 ho un c/n - snr di 17.3 dB, non è affatto debole e non sembra interferita in questo momento. Può essere che hanno aumentato la potenza per interferite quel segnale abusivo che disturba?

Sulla 11355 ho soli 15 dB, un po' come la frequenza con Rai 1 HD.
Tipicamente le altre su HB sono tra i 15.5 e 16.5 dB.
 
Riaccesa la frequenza 11355 V con BBC Persian HD. Ma con che parametri trasmette? :5eek: Il segnale o meglio la qualità del segnale è una "bomba"...

C'è anche Iran International HD con gli stessi parametri e SID 1502 VPID5021 APID5022 anche per me qualità segnale ottimo
 
ovviamente con FEC 1/2e modulazione QPSK il segnale è robustissimo... ma non è che sullo stesso mux si possano avere servizi con diversi parametri del mux ;)
 
Riaccesa la frequenza 11355 V con BBC Persian HD. Ma con che parametri trasmette? :5eek: Il segnale o meglio la qualità del segnale è una "bomba"...

Da cosa te ne sei accorto della robustezza della qualità del segnale? Dalle solite barre segnale non mi sembra granchè, probabilmente portando la parabola a ricevere al limite il segnale crollerà dopo a tutti gli altri TP di Hotbird con modulazione meno robusta, però senza portare la ricezione al limite, con bel tempo e un decoderino coi soliti due o tre valori del livello e qualità segnale c'è il modo di capirlo?
 
oggi tra le 12,30 e le 13,00 il 13est e' sparito completamente, ho provato con altre immagini ( openatv, openpli ecc, ecc )ma niente gli alti satelliti erano ok,pensavo ad un mio guasto alla parabola invece dopo circa 10 min e' tornato, chissa stara' saltando completamente
 
oggi tra le 12,30 e le 13,00 il 13est e' sparito completamente, ho provato con altre immagini ( openatv, openpli ecc, ecc )ma niente gli alti satelliti erano ok,pensavo ad un mio guasto alla parabola invece dopo circa 10 min e' tornato, chissa stara' saltando completamente

Tutti i Mux di tutta la flotta a 13° Est? ... non ho ricevuto nessun tipo di segnalazione...
 
I mux sono più quelli del dtt, quindi sarebbe più giusto transponder. Al 99% se salta tutto un satellite o posizione orbitale, la colpa è dei nostri decoder o LNB che si sono imballati o problemi nostri in ricezione.
 
oggi tra le 12,30 e le 13,00 il 13est e' sparito completamente, ho provato con altre immagini ( openatv, openpli ecc, ecc )ma niente gli alti satelliti erano ok,pensavo ad un mio guasto alla parabola invece dopo circa 10 min e' tornato, chissa stara' saltando completamente

si la tua parabola sta saltando completamente ;)
 
Indietro
Alto Basso