• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Ecco esempio concreto e specifico di quello che succedeva (ora ricordo la ripetizione della versione analogica di Viva). :)
Io ero convinto fossero inseriti direttamente dal sat... Certamente possiamo dire che erano di Eutelsat :)

Come già detto, che nascessero sul sat è impossibile (fatta eccezione appunto per quelle tre specifiche frequenze particolari). Per il resto un transponder non è altro che un ripetitore. shit-in-shit-out. Non gli interessa proprio cio che passa, e non puo interagire coi contenuti.

Senza dubbio quel monoscopio, che anche io ricordo di aver visto anni fa, era un monoscopio inserito dalla stazione di uplink--difficile dire precisamente in che punto della catena--che andava a coprire appunto carenze o errori in supply del segnle. Che la qualità fosse particolarmente alta non ha molto a che vedere da dove nasce. ovviamente meno un segnale viene rielaborato meno questo degrada, per non parlare poi di molte emittenti minori e non che mandavano in contribuzione segnali prodotti con encoder pessimi o impostati decisamente male, a prescindere dalla banda effettiva a disposizione, ed ecco che magicamente il monoscopio sembrava tanto migliore rispetto a qualsiasi cosa anche statica inviata dalla sorgente.
 
Che la qualità fosse particolarmente alta non ha molto a che vedere da dove nasce. ovviamente meno un segnale viene rielaborato meno questo degrada, per non parlare poi di molte emittenti minori e non che mandavano in contribuzione segnali prodotti con encoder pessimi o impostati decisamente male, a prescindere dalla banda effettiva a disposizione, ed ecco che magicamente il monoscopio sembrava tanto migliore rispetto a qualsiasi cosa anche statica inviata dalla sorgente.
Si so benissimo che l'immagine fissa non consuma nulla (spiegato più volte nel topic sui bitrate), ed ha di suo un bitrate molto più basso, dello spazio usato, in termini di banda, sul sat (magari occupa qualche centinaio di kbps minimo, ma l'immagine di per sé occupa decisamente meno bitrate, per cui non ha alcun problema ad aver una qualità elevata rispetto ad immagini in movimento, avendo un ampio margine nello spazio assegnato); il punto è che nonostante tutto ciò, la differenza era abissale rispetto ad altre testcard; questo mi portava a pensare che fossero in qualche modo generate al livello più alto possibile, poi evidentemente non era il sat come supponevo, ma lo stacco rispetto ad altre testcard era notevole.
Se riesco a ritrovare nei miei vecchi dischi il file di acquisizione del flusso diretto che sono quasi certo di averlo conservato, lo pubblico. ;)
 
Con lo Skyplex ci può anche stare, visto che in pratica il mux veniva "assemblato" a bordo, frutto di diversi contributi inviati da terra indipendentemente. Quindi ci doveva essere una sorta di multiplexer il cui segnale andava poi ad alimentare il transponder. Un po come funzionano i trasmodulatori per gli hotel, prelevano programmi da mux diversi e assemblano un mux in uscita unico. Effettivamente in quel modo, se ci sono problemi, è facile generare una test card. Ma con un classico Tp, no, direi proprio di no. Lo Skyplex è stato abbandonato un bel po di tempo fa, gli attuali satelliti a 13 est sono decisamente di un'altra generazione.
 
Con lo Skyplex ci può anche stare, visto che in pratica il mux veniva "assemblato" a bordo, frutto di diversi contributi inviati da terra indipendentemente. Quindi ci doveva essere una sorta di multiplexer il cui segnale andava poi ad alimentare il transponder. Un po come funzionano i trasmodulatori per gli hotel, prelevano programmi da mux diversi e assemblano un mux in uscita unico. Effettivamente in quel modo, se ci sono problemi, è facile generare una test card. Ma con un classico Tp, no, direi proprio di no. Lo Skyplex è stato abbandonato un bel po di tempo fa, gli attuali satelliti a 13 est sono decisamente di un'altra generazione.
bisognerebbe chiederlo ad eutelsat. vuoi che non ci siano generatori di segnali test a bordo ? comunque poco importa piuttosto strano il 29700 specie ora che si avvicina lo spegnimento di un txp svizzero (agosto 21).
 
ma se non ci sono più i multiplexer a bordo cosa se ne fanno del generatore???:eusa_wall:
 
Riguardo la freq. 11804 nelle ultime ore aveva spinto i parametri a 29700 5/6. Poi tornata a 27500 3/4 e ora mi risulta spenta o non agganciabile. Sempre che non usi altri tipi di parametri... Io ho provato 22000, 27500, 29900, 30000 ma nulla.
 
Altri valori 'classici' ma meno usati (più tipici su altri sat), sono 28000, 26000, 23000, 25000...
 
Riguardo la freq. 11804 nelle ultime ore aveva spinto i parametri a 29700 5/6. Poi tornata a 27500 3/4 e ora mi risulta spenta o non agganciabile. Sempre che non usi altri tipi di parametri... Io ho provato 22000, 27500, 29900, 30000 ma nulla.

Ho fatto un blind scan e non risulta nulla. E' spenta.
 
bisognerebbe chiederlo ad eutelsat. vuoi che non ci siano generatori di segnali test a bordo ? comunque poco importa piuttosto strano il 29700 specie ora che si avvicina lo spegnimento di un txp svizzero (agosto 21).

Guarda che se colleghi un generatore di segnali (come lo chiami tu) al transponder, non ci ottieni una trasmissione. Evidentemente non hai capito come funziona un transponder. Sposta semplicemente di frequenza tutto quello che riceve. Dovresti generare ( a bordo) un multiplex e poi modularlo. Peso inutile che consuma carburante
 
Guarda che se colleghi un generatore di segnali (come lo chiami tu) al transponder, non ci ottieni una trasmissione. Evidentemente non hai capito come funziona un transponder. Sposta semplicemente di frequenza tutto quello che riceve. Dovresti generare ( a bordo) un multiplex e poi modularlo. Peso inutile che consuma carburante
potrebbe generare un segnale di test sugli ingressi per verifica funzionamento. vuoi che a bordo non ci sia nulla ? dei beacon li hanno di sicuro.
 
Guarda che se colleghi un generatore di segnali (come lo chiami tu) al transponder, non ci ottieni una trasmissione. Evidentemente non hai capito come funziona un transponder. Sposta semplicemente di frequenza tutto quello che riceve. Dovresti generare ( a bordo) un multiplex e poi modularlo. Peso inutile che consuma carburante
Infatti, se non c'è nessun uplink, non c'è nemmeno nessun downlink, e quindi se si riceve un'immagine, questo è perché qualcuno sta effettuando una trasmissione da terra. Oppure si dimostri con dati tecnici, che esiste un'altra possibilità, non mi basta la frase "vuoi che non ci sia?".
Naturalmente dei beacon ci sono, ma questi attestano solamente la presenza di un segnale di accensione, su singole frequenze ben precise, senza testcard, che non c'entrano con DVB, SR, FEC, ecc.
 
Infatti, se non c'è nessun uplink, non c'è nemmeno nessun downlink, e quindi se si riceve un'immagine, questo è perché qualcuno sta effettuando una trasmissione da terra. Oppure si dimostri con dati tecnici, che esiste un'altra possibilità, non mi basta la frase "vuoi che non ci sia?".
Naturalmente dei beacon ci sono, ma questi attestano solamente la presenza di un segnale di accensione, su singole frequenze ben precise, senza testcard, che non c'entrano con DVB, SR, FEC, ecc.
È una polemica insensata. Solo chi ha progettato il satellite sa se ha messo o meno questa possibilità. tecnicamente è fattibile. La sigla usata su quel test indicava un TX tp 49 hb13.
 
test card Eutelsat

@ Zwobot




Son riuscito ritrovare su un mio disco rigido la test card originale di cui parlavamo, la stessa usata per 'mascherare' Viva ecc.. :D

In questo caso era usata da una certa Silk Road TV....O meglio "su", più che "da" :)

Qui il nome del file, così come lo aveva memorizzato il decoder Nokia 9600 che acquisiva via SCSI tramite il DVB2000: le tracce elementari A/V sono quelle originali così come trasmesse via sat, ma reincapsulava in contenitore MPEG-PS, per cui son perse le info del MPEG-TS originale (pid ecc):

Silk Road TV, 2009-12-20, 18.58.44 (0).mpg

Evidentemente ricordavo male, era addirittura a 352x576 ma si vedeva comunque ottimamente su CRT, che stando alla data di acquisizione ancora usavo (il primo tv LCD l'ho preso nel 2010). Qualche artefatto della compressione col pc si vede, seppur minimo, unica cosa da notare è che è circa a 1300 kbps, che è bello altino per essere una test-card su una risoluzione di 1/2 SD, e il bitrate è misurato sulla traccia elementare, non a livello di Transport stream che puo' essere 'gonfiato' a piacimento (in base alla larghezza di banda a cui è destinata l'emittente in genere). Infatti più di frequente si vedono test card di bitrate a livello di flusso elementare del video di anche meno un centinaio di kbps, ma a livello di banda occupata di diversi Mbps (di questo ne parlammo anni fa mi sembra).

Chissa se questa Silk Road stava proprio su uno skyplex (ho cercato sul cimitero di Kingosat ma non c'è), ma a sto punto penso non abbia importanza... Nel senso che anche ammesso che gli skyplex fossero in grado di generare test-card, il caso di Viva fa si che questo tipo di test card di Eutelsat era comunque lo stesso generata terra.


Qui ho uploadato il file:

http://www.filedropper.com/silkroadtv2009-12-201858440

pesa solo 800 kB circa
 
Ultima modifica:
È una polemica insensata. Solo chi ha progettato il satellite sa se ha messo o meno questa possibilità. tecnicamente è fattibile. La sigla usata su quel test indicava un TX tp 49 hb13.
Ma non vuole essere una polemica, ero incuriosito da questa possibilità da te suggerita, e chiedevo qualche conferma in più al riguardo.


@S7efano

Esatto, proprio questo è il monoscopio, bravo ad averlo trovato in qualità originaria.
Sì, avevamo parlato qualche tempo fa del fatto della banda occupata da un monoscopio rispetto a quella assegnata al canale.

Di questa Silk Road non mi ricordo, però cercando tra i miei screenshot ho trovato questo:

 
Intanto il numero servizi sintonizzabili da HB è sceso a 1695. Un record negativo che non si vedeva da tempo. Senza contare che ci sono molti canali test tra questi. Da parecchi giorni mancano attivazioni nuove. Sembra proprio una bella crisi.
 
Infatti l’ho notato anche io questo calo di canali, al momento ho solo Eutelsat 13°E e quindi ad ogni minimo movimento me ne accorgo subito
 
Indietro
Alto Basso