• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Vediamo,
poiché anche Hotbird 13F è un satellite basato sul nuovo Eurostar Neo completamente elettrico, potrebbe passare del tempo prima che possa essere messo in funzione a 13°Est.
Vi ricordo i due nuovi satelliti Türksat, anch'essi "completamente elettrici". Ci sono voluti mesi prima che fossero pronti per l'uso.

Si infatti sono previsti 5 mesi dopo il lancio per la messa in servizio
 
anche quelli della 12576 (sulla 11316)

La 11316 è stata spenta nuovamente. Che fosse un test di riattivazione? Si era spenta con i problemi di Hotbird dell'anno scorso.

Invece: la 11373 (quella che contiene NHK World HD, Emilia Romagna 24, Well TV, ecc) vi risulta a posto? Ho segnale molto basso e mi squadretta
 
Non so adesso ma lunedì sera dopo le 21 che ho fatto un po' di zapping ho notato la qualità segnale più bassa del solito sul TP di Rai 1 HD e su quello di Telecupole. Sono andato a vedere su Flysat e ad esempio quella di Rai 1 HD è sullo stesso Hotbird dove c'è anche La7 e su quel TP non è affatto basso.
Un satellite se ha problemi può averli parziali anche solo su alcuni TP, o possono scegliere loro quali TP mantenere con un buon segnale, abbassarlo ad altri e spegnerne completamente altri ancora?
 
La frequenza 11373 tornata buona... ma forse non ancora ai livelli di prima, ma sinceramente non ricordo in che stato era :D ;)

Oggi ho notato diversi movimenti su Hotbird... solo cambi frequenza di molti canali o hanno acceso qualche altra frequenza in test?
 
Non so adesso ma lunedì sera dopo le 21 che ho fatto un po' di zapping ho notato la qualità segnale più bassa del solito sul TP di Rai 1 HD e su quello di Telecupole. Sono andato a vedere su Flysat e ad esempio quella di Rai 1 HD è sullo stesso Hotbird dove c'è anche La7 e su quel TP non è affatto basso.
Un satellite se ha problemi può averli parziali anche solo su alcuni TP, o possono scegliere loro quali TP mantenere con un buon segnale, abbassarlo ad altri e spegnerne completamente altri ancora?
Molto spesso i problemi non sono neanche sul satellite ma sull'uplink
 
Ultima modifica:
Intanto sulla freq. 11642 sono arrivati ER24. Parole Di Vita e WellTV. La 11373 verrà spenta? O visti i problemi questi canali cambiando direttamente frequenza?
 
Al momento è confermato il lancio di HOT BIRD 13F per il 14 Ottobre

Launch window: 0325-0524 GMT on 14th (11:25 p.m.-1:24 a.m. EDT on 13th/14th)
Launch site: SLC-40, Cape Canaveral Space Force Station, Florida
A SpaceX Falcon 9 rocket will launch the Hotbird 13F television broadcasting satellite for Eutelsat. Hotbird 13F is the first satellite to be built on Airbus’s new Eurostar Neo all-electric spacecraft design, and will provide television broadcast services to Europe, North Africa, and the Middle East. The Falcon 9’s first stage booster will land on a drone ship in the Atlantic Ocean.

Per HOT BIRD 13G al momento non c'è una data esatta, comunque dovrebbe essere sempre entro fine anno

Launch window: TBD
Launch site: SLC-40, Cape Canaveral Space Force Station, Florida
A SpaceX Falcon 9 rocket will launch the Hotbird 13G television broadcasting satellite for Eutelsat. Hotbird 13G is the second satellite to be built on Airbus’s new Eurostar Neo all-electric spacecraft design, and will provide television broadcast services to Europe, North Africa, and the Middle East. The Falcon 9’s first stage booster will land on a drone ship in the Atlantic Ocean
 
Ci siamo lancio anticipato al 12 Ottobre :icon_bounce:

Le satellite Eutelsat_SA Hotbird 13F, développé et construit par AirbusSpace dans le cadre d'un partenariat avec esa, sur la nouvelle plateforme Eurostar Neo, sera lancé par SpaceX le 12/10 23H20, depuis Cap Canaveral. Un satellite jumeau 13G sera lancé en novembre

https://twitter.com/vguillermard/status/1577314331540475904


Launch window: 0325-0524 GMT on 13th (11:25 p.m.-1:24 a.m. EDT on 12th/13th)
Launch site: SLC-40, Cape Canaveral Space Force Station, Florida

HOT BIRD 13G sarà lanciato a Novembre

L'arrivo di questi due satelliti che andranno a sostituire HOT BIRD 13B - 13C - 13E è direi abbastanza urgente
 
Riaccesa la frequenza 11355 V con BBC Persian HD. Ma con che parametri trasmette? :5eek: Il segnale o meglio la qualità del segnale è una "bomba"...
 
DVB-S2 QPSK? FEC?
Dovrebbe essere in DVB-S2 QPSK con symbol rate 27500. FEC immagino molto basso.
11355 V 27500 FEC ?? - DVB-S2 8PSK - TID 801 - NID 318 - BBC World Service
BBC Persian HD - SID 1501 - VPid 5011 - APid 5012
 
Indietro
Alto Basso