• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Sullo Humax 6600 è tutto come prima: S/Q 100%/100%. Come detto altre volte tende a comportarsi come "on/off" cioè presenza segnale/assenza segnale... non è una vera e propria scala; solo in qualche caso da valori intermedi, ma succedeva anche coi 'vecchi' Hotbird. Per dire che alcune barre dei decoder fanno meno testo di altri modelli.

Sull'octagon dove mi vengono riportati i dB, noto un leggero calo... pensavo di non riscontrare cali, invece penso che i minimi valori di Hotbird che avevo durante il corso della giornata, ora li ho come massimi (forse anche qualcosa meno dei minimi di prima del cambio satellite).
 
Quello che ho notato da quando si è passati al 13G è che nelle ore serali si tende a perdere 1 dB. Cosa che non avviene invece sulle altre frequenze dove non c'è stato il trasloco. Durante il giorno infatti queste frequenze ce le ho sui 12 - 12.2 dB (10992, 11766, 11013). Ora sono sui 10.9 - 11.4 dB
 
Il problema principale non è tanto il livello del segnale, ma la qualità del segnale, in particolare il MER. Anche il C/N

Su diversi transponder come la 11919V sono decisamente più bassi rispetto a prima.
 
Stasera è un vero calvario con la 11766, adesso piove a tratti ma neanche in maniera copiosa! Complimenti Eutelsat, un disastro!
 
Quello che ho notato da quando si è passati al 13G è che nelle ore serali si tende a perdere 1 dB. Cosa che non avviene invece sulle altre frequenze dove non c'è stato il trasloco. Durante il giorno infatti queste frequenze ce le ho sui 12 - 12.2 dB (10992, 11766, 11013). Ora sono sui 10.9 - 11.4 dB

Ieri notte ho notato un'iversione rispetto ai giorni scorsi, quando avevo controllato in pieno giorno. Prima la 11766 a 15 dB e la 11919 a 14 dB. Ieri notte la 11766 a 14 dB e la 11919 a 15 dB.
Mi pare così, ieri meglio la 11919, ma entrambe in contemporanea a 15 dB o più non le ho più avute da quando c'è il nuovo HB.
 
Probabilmente sono i tecnici Rai che hanno avuto la promozione...
Sicuramente staranno testando al meglio le apparecchiature di nuova generazione solo che il Fucino è in centro Italia e lì il segnale è migliore che al nord.
Ma gli altri paesi del centro Europa non si lamentano?
 
Da quando Eutelsat sta monitorando la situazione è peggiorato praticamente tutto! :D
Facciamo terminare i lavori con il posizionamento del 13F.

Io comunque controllando velocemente ho la:
11766 V a 16 dB e la
11432 V a 15.75 dB.

Ieri durante il Forum ha parlato uno di Eutelsat spiegando che i nuovi Sat sono programmabili singola frequenza sia di Beam che di potenza, credo di aver capito così.

Nel video guardate al minuto 3:03:00 circa

https://youtu.be/QhRmr8NJQWA
 
Ultima modifica:
Probabilmente sono i tecnici Rai che hanno avuto la promozione...
Sicuramente staranno testando al meglio le apparecchiature di nuova generazione solo che il Fucino è in centro Italia e lì il segnale è migliore che al nord.
Ma gli altri paesi del centro Europa non si lamentano?

Ho letto che alle Canarie non vedono i canali italiani da quando sono passati sul 13G
 
Posso dire probabilmente una cavolata? Magari si tratta più di beam da centrare meglio o altro da ottimizzare, ma ho anche pensato a questo. I satelliti di vecchia generazione avevano i KW dichiarati di potenza elettrica tutta a disposizione per il comparto trasmissione, mentre per gli spostamenti di correzione che il satellite deve fare ogni tanto aveva la propulsione di vecchio tipo a propellente liquido. Ora per questi satelliti secondo me parte della potenza elettrica va destinata ai "motori" per gli spostamenti e quindi ai TP gli va un po' meno potenza ed è dovuto a questo il segnale più debole. Spero che non sia così perchè sarebbe difficile una soluzione.
 
'Pare che ci sia qualche piccolo problemino che ovviamente stiamo risolvendo..' Per carità non toccate più nulla che è meglio! :D
 
Indietro
Alto Basso