• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Le parabole sono ad un 1 metro di distanza ed arrivano nel solito posto con 1 solo cavo (attraveso diseqc) proprio per avere hot bird fisso e l'altra motorizzata.Casomai lnb (è nuovo per la fissa).

L'lnb non fa poca differenza... soprattutto se si usano quelle barre come "misure" ;)

Poi a volte può capitare che se il segnale è più forte, troppo, l'indicatore è più basso.

Ad esempio se con un mio decoder porto il decoder vicino alla parabola, con 2 metri di cavo, invece dei soliti 20-25m, la barra riporta un valore più basso in alcuni casi... penso vada in saturazione o qualcosa del genere.
Quelle barre non ho mai capito bene che valori inglobino, e se sono tutte fatte con lo stesso criterio(temo di no).

Poi anche i dB riportati dai decoder che danno questa possibilità, non mi sembrano affidabilissimi... le cose vanno meglio delle barre certamente, ma non sono proprio oro colato pure quelli.
 
Ultima modifica:
L'lnb non fa poca differenza... soprattutto se si usano quelle barre come "misure" ;)

Poi a volte può capitare che se il segnale è più forte, troppo, l'indicatore è più basso.

Ad esempio se con un mio decoder porto il decoder vicino alla parabola, con 2 metri di cavo, invece dei soliti 20-25m, la barra riporta un valore più basso in alcuni casi... penso vada in saturazione o qualcosa del genere.
Quelle barre non ho mai capito bene che valori inglobino, e se sono tutte fatte con lo stesso criterio(temo di no).

Poi anche i dB riportati dai decoder che danno questa possibilità, non mi sembrano affidabilissimi... le cose vanno meglio delle barre certamente, ma non sono proprio oro colato pure quelli.

Comunque qualcosa di strano sul nuovo sat c'è sicuramente,visto che la motorizzata ha (sia livello sia qualita') piu' alti su astra 28e (sulle frequenze europee) che su hot bird.
 
Ultima modifica:
Comunque qualcosa di strano sul nuovo sat c'è sicuramente,visto che la motorizzata ha (sia livello sia qualita') piu' alti su astra 28e (sulle frequenze europee) che su hot bird.

Sì, non metto in dubbio...
Comunque io da sempre ricevo più alti i 28°E europei, rispetto a Hotbird, cioè anche prima era così ;) Alcuni tp di quello spot sono una cannonata...
 
Ho voluto fare una prova anche io e la cosa assurda è che c'è piu' segnale (sia livello sia qualita') con una 80/85 fissa che con la motorizzata da 125..
Come ha già scritto @S7efano che saluto ;) dipende in gran parte dagli LNB utilizzati... questi hanno una sezione amplificatrice che non è uguale per tutti, il guadagno varia in genere tra i 40 e 60 dB ma anche di più... questo influisce anche su quello che indicano le barre specialmente riguardo l'intensità... basta fare una prova, montare a turno sulla stessa parabola puntata sullo stesso satellite LNB diversi, le barre ogni volta daranno indicazioni diverse sia per intensità che qualità... questo anche per averlo provato e sperimentato di persona, aggiungo che più di una volta ho letto qui sul Forum di utenti che hanno cambiato LNB e i valori sono "schizzati" verso l'alto, cosa che non si traduce in un effettivo incremento del segnale... se una parabola ha un determinato guadagno quello è e quello rimane... la tendenza è mettere sul mercato LNB "dopati" ad alto guadagno che all'atto pratico servono poco a niente e in alcuni casi sono controproducenti perché mandano in saturazione il Tuner... questi LNB forse si spiegano con l'utilizzo di discese con cavo coassiale da 5mm. o comunque di sezione ridotta e non il "classico" 6.8mm.

Confrontando vari LNB anche la risposta in frequenza non è uguale e lineare su tutta la larghezza di banda e possono esserci anche leggere differenze di livello tra le polarità Verticale e Orizzontale...

:) ;)
 
Ultima modifica:
In questo momento la 11013 H è calata come qualità

Idem la 11258 H

Se queste problematiche interesseranno anche il 13F dove a settembre andranno i transponder Sky, saranno problemi, sopratutto perchè molte parabole di loro già non sono puntate correttamente.......
 
Confermo. Mi da solo 10.4 dB. Anche la 10992 che è sui 10.8.
la 11766 è sugli 11.5 dB invece.
Anche la 11919 ora è sui 10.5 dB.

la 11766 e la 11919 ce le ho più alte delle tue (parabola di 80cm anche io e lnb peraltro vecchiotto, ha 13 anni ormai).

11766: 12.2dB
11919: 12.0dB
10992: 10.8dB
11013: 11.0dB









Forse c'entra che tu sei più a ovest di me...(?)

EDIT: la 11258 ce l'ho a 11.8dB
 
Ultima modifica:
Siccome dovrei sostituire una vecchia parabola nella casa al mare alle Eolie che uso con decoder Sky Hd. Chiedo consiglio se far installare una 80 cm oppure 100 cm alla luce di tutte queste novità di hotbird. Grazie
 
Siccome dovrei sostituire una vecchia parabola nella casa al mare alle Eolie che uso con decoder Sky Hd. Chiedo consiglio se far installare una 80 cm oppure 100 cm alla luce di tutte queste novità di hotbird. Grazie

Se non hai problemi di spazio, metterei una 100 a prescindere ;) ...poi a maggior ragione ora visto l'andazzo.
Più grande è meglio è, e si sta un po' più tranquilli in caso di brutto tempo.
 
In questo momento la 11013 H è calata come qualità

Dalle mie parti è cominciato un temporale che fino a prima del cambio dei satelliti permetteva la visione di alcuni canali, RAI in primis, ora invece canali visibili ZERO/0, a me sembra un altro esempio del "Moderno" che avanza, cioè complicazioni di cose che prima erano più semplici per l'utente.
W la modernità :eusa_wall::eusa_naughty::mad::eusa_wall:
 
Dalle mie parti è cominciato un temporale che fino a prima del cambio dei satelliti permetteva la visione di alcuni canali, RAI in primis, ora invece canali visibili ZERO/0, a me sembra un altro esempio del "Moderno" che avanza, cioè complicazioni di cose che prima erano più semplici per l'utente.
W la modernità :eusa_wall::eusa_naughty::mad::eusa_wall:

Mi sembra si stia generando una sorta di psicosi con questa faccenda ;)

Non si può valutare in caso di temporale... perché ogni temporale è a sè: se la nuvola bella gonfia... ti capita proprio in linea tra il satellite e la parabola non c'è bisogno nemmeno che inizi il temporale, che squadretta e il segnale va a zero rapidamente. E non è che si capisce a occhio dove sia l'intoppo nel cielo...
E' sempre stato così. Altre volte può anche diluviare ma i segnali tengono...

Prenderei in considerazione per la differenza prima-dopo (sat vecchio vs nuovo) solo condizioni di tempo favorevoli... e magari anche lo stesso orario... :)
 
Mi sembra si stia generando una sorta di psicosi con questa faccenda ;)

Non si può valutare in caso di temporale... perché ogni temporale è a sè: se la nuvola bella gonfia... ti capita proprio in linea tra il satellite e la parabola non c'è bisogno nemmeno che inizi il temporale, che squadretta e il segnale va a zero rapidamente. E' sempre stato così. Altre volte può anche diluviare ma i segnali tengono...

Prenderei in considerazione per la differenza prima-dopo (sat vecchio vs nuovo) solo in condizioni favorevoli... e magari anche lo stesso orario... :)

Nessuna psicosi :D è solo esperienza, vivo in questa casa da troppi anni e nei precedenti temporali sparivano anche i canali, ma MAI TUTTI, cosa che invece sta capitando oggi.
Volevo solo riportare la mia esperienza alla quale ho aggiunto una mia opinione personale sul "Modernismo", in pratica si prende una cosa VECCHIA (Che per la sua semplicità funzionava benissimo) si rinomina in STARTAPP e viene complicata per l'utente normale, ovviamente per gli appassionati è tutta goduria. :D
 
Ho l'impressione che per vedere bene la situazione bisognerà aspettare la messa in servizio di HOT BIRD 13F e la dismissione del 13B e 13E

Che il 13G attualmente abbia una copertura e un livello di segnale più basso è un dato di fatto, su questo non ci piove :)
 
Nessuna psicosi :D è solo esperienza, vivo in questa casa da troppi anni e nei precedenti temporali sparivano anche i canali, ma MAI TUTTI, cosa che invece sta capitando oggi.
Volevo solo riportare la mia esperienza alla quale ho aggiunto una mia opinione personale sul "Modernismo", in pratica si prende una cosa VECCHIA (Che per la sua semplicità funzionava benissimo) si rinomina in STARTAPP e viene complicata per l'utente normale, ovviamente per gli appassionati è tutta goduria. :D

Capisco, beh anche io ho parlato per esperienza. Io sinceramente tutto questo calo /cambiamento di comportamento non lo riscontro; certo pensavo semmai a dover riscontrare una maggiore potenza coi nuovi satelliti...

Su quello che dici concordo in generale con il tuo pensiero, anzi l'hai descritto bene come non ci avevo mai pensato, così concisamente in 2 parole ;)
 
Indietro
Alto Basso