• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

E' verissimo, ogni temporale fa storia a se ma credo che siamo tutti vecchi lupi di spazio :D Ne abbiamo viste di cotte e di crude, io ho la
parabola dal 2001 e, da allora, ho cancellato dal mio terrazzo qualsiasi antenna di altro tipo :D Ebbene una situazione come quella che stiamo
sperimentando in questi giorni con l'entrata in servizio di questo meraviglioso gioiellino tecnologico sinceramente non l'avevo mai vissuta!
Aspettiamo l'arrivo nell'orbita assegnata del suo gemello e speriamo che le rassicurazioni di Eutelsat non siano un modo per prendere tempo!
 
Capisco, beh anche io ho parlato per esperienza. Io sinceramente tutto questo calo /cambiamento di comportamento non lo riscontro; certo pensavo semmai ad a riscontrare una maggiore potenza coi nuovi satelliti...

Su quello che dici concordo in generale con il tuo pensiero, anzi l'hai descritto bene come non ci avevo mai pensato, così concisamente in 2 parole ;)

:D A me piace la tecnologia ma molte cose "Moderne" non credo siano state fatte per favorire l'utente, anzi.
Come dicevo prima in caso di pioggia come ora VEDEVO sicuramente i canali RAI, ora invece sono esattamente all'opposto vedo i mediaset (E TSI) RAI nessuno.
 
:D A me piace la tecnologia ma molte cose "Moderne" non credo siano state fatte per favorire l'utente, anzi.
Come dicevo prima in caso di pioggia come ora VEDEVO sicuramente i canali RAI, ora invece sono esattamente all'opposto vedo i mediaset (E TSI) RAI nessuno.

E' che non riesco a vederlo come buon esempio di quel pensiero...

Il 'passo indietro' si è avuto quando, di fatto, si è tornati alla necessità di un minimo di 80cm per la parabola che punta Hotbird, quando a fine anni '90 si era arrivati a 60cm (veniva promossa questa per "la massa").
Questo per privilegiare la quantita+qualità (HD...ma più quantità che qualità) di canali... più che passi indietro, o avanti, nel complesso la coperta è corta si fanno girotondi...
Questo potrebbe essere tutt'al più il passo definitivo per tagliare del tutto fuori le 60cm. E tornare alla condizione di metà anni '90 :badgrin: voglio dire il problema è comunque aggirabile aumentando un po' la parabola... questo passo indietro è già avvenuto. ma nessuno mi pare se ne stupì... è solo un ulteriore passo...
 

mi sa che, con le dovute proporzioni, la situazione è diametralmente opposta al caso dei 28°E spot UK: in quel caso il segnale cala rapidamente più ci si sposta a est e a sud, in questo caso il segnale aumenta gradualmente più si va in una di queste due direzioni(o entrambe) della penisola...
 
E' che non riesco a vederlo come buon esempio di quel pensiero...

Il 'passo indietro' si è avuto quando, di fatto, si è tornati alla necessità di un minimo di 80cm per la parabola che punta Hotbird, quando a fine anni '90 si era arrivati a 60cm (veniva promossa questa per "la massa").
Questo per privilegiare la quantita+qualità (HD...ma più quantità che qualità) di canali... più che passi indietro, o avanti, nel complesso la coperta è corta si fanno girotondi...
Questo potrebbe essere tutt'al più il passo definitivo per tagliare del tutto fuori le 60cm. E tornare alla condizione di metà anni '90 :badgrin: voglio dire il problema è comunque aggirabile aumentando un po' la parabola... questo passo indietro è già avvenuto. ma nessuno mi pare se ne stupì... è solo un ulteriore passo...

Vedi che torniamo al punto che per l'utente non ci sono guadagni!!! :D
Quello che per 30 anni ha sempre funzionato adesso rischia di dover essere una NUOVA ed ennesima spesa per l'utente che come me forse dovrà sostituire l'antenna che fino ad alcuni giorni fa ha SEMPRE fatto il suo dovere alla perfezione ed ancora adesso, almeno fino al temporale odierno, sembrava funzionare poichè di tutti gli spostamenti fatti non mi sono accorto di nulla sul mio impianto, per me è stato il maltempo a portare novità. :D

P.S. Non ricordo se la mia antenna sia da 80cm. quella da 120cm. che possiedo come riserva non posso farla arrivare sul tetto in maniera facile e sicura.
 
mi sa che, con le dovute proporzioni, la situazione è diametralmente opposta al caso dei 28°E spot UK: in quel caso il segnale cala rapidamente più ci si sposta a est e a sud, in questo caso il segnale aumenta gradualmente più si va in una di queste due direzioni(o entrambe) della penisola...

Però c’è un particolare. La mia antenna da quando ho messo il multifeed con la barra e il supporto si è alzata di 1,5 cm più alta la staffa ma il disco è rimasto come quando era un solo LNB… però con i Satelliti del 13 precedente ho i valori che variano tra 10 dB e massimo 12 dB mentre col nuovo ho punte anche di 18 dB.
 
Ma avete segnale sulla 10992V-27500? Qui zero assoluto...la 12149V-27500 per me la più bassa con 12db parabola 100 e octagon 8008
 
Ma avete segnale sulla 10992V-27500? Qui zero assoluto...la 12149V-27500 per me la più bassa con 12db parabola 100 e octagon 8008
Stesso decoder, ma parabola 80cm, da Milano:



11.2 ...mi è aumentata gradualmente, prima era a 10.8 nello screenshot precedente verso le ore 20.

Sicuro di non avere problemi di puntamento? Sembra strano addirittura zero segnale.


PS: la 12149 ce l'ho a 11.8 dB.
 
Stesso decoder, ma parabola 80cm, da Milano:



11.2 ...mi è aumentata gradualmente, prima era a 10.8 nello screenshot precedente verso le ore 20.

Sicuro di non avere problemi di puntamento? Sembra strano addirittura zero segnale.


PS: la 12149 ce l'ho a 11.8 dB.

Non credo sia il puntamento sulla 11013 ho 14,8 db
 
Corca un’oretta fa ho avuto per circa 5 secondi zero segnale sulla 11766, é successo anche a voi?
Il cielo é sereno
 
Non credo sia il puntamento sulla 11013 ho 14,8 db

E cosa può essere allora? da Milano a Torino non può avere un crollo del genere, per di più è una delle frequenze più "robuste" con il FEC che ha. Il puntamento di una 100 cm è più critico di una da 80 cm. Stiamo pur sempre parlando dei 13°Est, non dello spot UK dei 28°Est.

PS qui sta pure pioviginando...
 
E cosa può essere allora? da Milano a Torino non può avere un crollo del genere, per di più è una delle frequenze più "robuste" con il FEC che ha. Il puntamento di una 100 cm è più critico di una da 80 cm. Stiamo pur sempre parlando dei 13°Est, non dello spot UK dei 28°Est.

PS qui sta pure pioviginando...

Per un attimo il segnale era riapparso 14,5 db ora nuovamente scomparso boh...
 
Il segnale della 10992V in questo momento non è stabile, la qualità passa continuamento da 78% al 87% Di solito è fissa.

C'è qualcosa che non va inutile girarci attorno, poi qualcuno è più impattato di altri a seconda dell'impianto....
 
Non è strano che hanno lanciato prima il 13 F poi il 13 G ed entrano in servizio al contrario prima G poi F non è che Eutelsat si è accorta che questo 13 G è fallato e vuole appunto provare prima i problemi che ha per vedere che strategia adottare?
 
Il segnale della 10992V in questo momento non è stabile, la qualità passa continuamento da 78% al 87% Di solito è fissa.

C'è qualcosa che non va inutile girarci attorno, poi qualcuno è più impattato di altri a seconda dell'impianto....

Ora noto instabilità sulla 12149, prima quando ho postato era ferma a 11.8 dB, ora oscilla tra 9.8-11.2-11.5 repentinamente tra questi tre valori (ha smesso di piovviginare).

D'accordo c'è qualcosa che non va a monte (il satellite), però per avere addirittura zero segnale c'è per forza anche un discreto problema all'impianto (puntamento, lnb o altro), a mio modesto parere.
 
Provato con altro decoder GT combo la 10992 si riceve e molto forte e adesso anche con octagon 14,8 db allarme rientrato :D
 
Leggevo di maltempo a Roma e w Milano. Queste variazioni c'erano anche prima in caso di maltempo dove effettuavano l'uplink.

Non so se ti riferisci alla stessa cosa, ma se ricordo bene le Rai le ricordo anche in altre occasioni (diciamo di questi ultimi anni) con comportamenti 'strani', cioè con periodi di piccoli crolli...
 
Indietro
Alto Basso