• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Le Rai in particolare guardando il c/n delle barre segnale hanno delle variazioni superiori a 1 dB tipo da mattina a sera o da un giorno all'altro. La 11919 ma anche altre invece è sempre stabile sul suo valore, non varia neanche di mezzo dB. Come mai?
 
Varia anche quella. Ad esempio ora ho 1 dB in meno rispetto a oggi. Questo su tutte e 3 le frequenze Rai (ma almeno ora sembrano simili se non identiche), ma anche la 11919. Oggi ce l'avevo a 12 dB. Ora è a 11 dB.
 
Al momento ho le frequenze 11765 e 11013 praticamente uguali...
11765 -> L. 75 Q. 53 C/N dB 12.7
11013 -> L. 70 Q. 53 C/N dB 12.7

E la 10992 L. 67 Q. 80 C/N dB 13.0
Il C/n calcolato dai decoder e/o strumentini è un valore farlocco che dipende da troppe variabili... Non farci caso...
 
Il C/n calcolato dai decoder e/o strumentini è un valore farlocco che dipende da troppe variabili... Non farci caso...

Infatti, un anno fa avevo postato delle schermate del mio Digiquest f777 con la OpenPli: era sui 17-18dB per quasi tutti i transponder di Hotbird, qualcuno si stupì (mentre scrivo mi viene in mente che forse eri proprio tu) e mi chiese di quanti metri era la mia parabola: solo 80cm, è il decoder che li spara grossi :laughing7:

Qualsiasi valore dei decoder in % o dB ha un'utilità solo per un prima e un dopo sullo stesso decoder e sullo stesso impianto, per le variazioni, solo per capire se è meglio o peggio di prima (e penso nemmeno per valutare l'entità della variazione, solo indicativamente meglio o peggio)... ma tutti gli altri confronti , o valori trattati come "assoluti", non hanno alcun fondamento.
 
Il C/n calcolato dai decoder e/o strumentini è un valore farlocco che dipende da troppe variabili... Non farci caso...

Sarà, ma fino a prima del cambio i valori quelli erano e quelli rimanevano. Non c'erano alti e bassi. La 10992 V comunque avevo 14 dB prima del cambio. Gli altri due con quei valori siamo più o meno ai livelli di prima.
 
Alla stessa ora e con identiche condizioni meteo... :)

Giusto... peraltro, a loro volta, valutate presumibilmente 'a vista' :D Su questo si può pure soprassedere se è bel tempo... il fatto è che sono troppe le cose per cui si soprassiede e viene fuori tutta un'altra cosa rispetto alla realtà.
 
Ultima modifica:
Sarà, ma fino a prima del cambio i valori quelli erano e quelli rimanevano. Non c'erano alti e bassi. La 10992 V comunque avevo 14 dB prima del cambio. Gli altri due con quei valori siamo più o meno ai livelli di prima.

Non erano costanti per tutto la giornata ;) Salivano e scendevano anche prima. Solo che era tutto spostato verso valori più alti,e magari a seconda dei decoder non veniva riportata la differenza. Lo humax per esempio non mi batte ciglio: sta sempre a Q. 100%.
Ora prendendo per buono che ci sia meno potenza, può anche essere che la fluttuazione risulta pure maggiore di prima con le misure del decoder (il decoder la rileva e la riporta).

Epiricamente... di fatto non noto peggioramenti: quando ho brutto tempo saltano subito le due Rai (o meglio quando ho lampi e tuoni, non quando piove soltanto), tiene la Mediaset 11432, quando crollano tutte e tre resiste ovviamente la 10992, fino a che quando ho proprio la nuvola gonfia d'acqua allineata alla parabola... salta anche lei :D esattamente come prima.
I dB riportati dal decoder li ho uguali a prima o forse qualcosa meno in generale, un 0,5 in meno, ma vado a memoria... Le fluttuazioni però le ricordo bene...salgono scendono risalgono riscendono
 
Ultima modifica:
Sarà, ma fino a prima del cambio i valori quelli erano e quelli rimanevano. Non c'erano alti e bassi. La 10992 V comunque avevo 14 dB prima del cambio. Gli altri due con quei valori siamo più o meno ai livelli di prima.
Per misurare l'esatto C/N si dovrebbere spegnere il Txp quindi misurano N sui bordi: capirai già che è una approssimazione essendomi roll off diverso fra diversi txp..
Comunque come ha scritto anche S7efano, se leggi sempre con lo stesso, certo ti può essere utile vedere se sono accadute delle variazioni ma non prenderlo come "valore assoluto" da divulgare.
Puoi dire mi e aumentato il C/N di 1 dB o mi è calato rispetto a prima ma NON puoi sapere se perché è aumentato il segnale o se e calato l'interferente sotto né quanto sia il MER in valore assoluto che come ho già spiegato in altro posto NON è uguale al C/N ma semplicemente limita il C/N
 
Per misurare l'esatto C/N si dovrebbere spegnere il Txp quindi misurano N sui bordi: capirai già che è una approssimazione essendomi roll off diverso fra diversi txp..
Comunque come ha scritto anche S7efano, se leggi sempre con lo stesso, certo ti può essere utile vedere se sono accadute delle variazioni ma non prenderlo come "valore assoluto" da divulgare.
Puoi dire mi e aumentato il C/N di 1 dB o mi è calato rispetto a prima ma NON puoi sapere se perché è aumentato il segnale o se e calato l'interferente sotto né quanto sia il MER in valore assoluto che come ho già spiegato in altro posto NON è uguale al C/N ma semplicemente limita il C/N

Per queste misurazioni sono indicative, dovrebbero essere più utili per ottimizzare il puntamento della parabola, cercando di ottenere il valore più alto.
 
Per queste misurazioni sono indicative, dovrebbero essere più utili per ottimizzare il puntamento della parabola, cercando di ottenere il valore più alto.

Sicuramente può tornare utile anche per questo (come facciamo tutti se non abbiamo strumenti professionali).
Anche se meglio ancora usare una per così dire 'logica negativa', come ha suggerito sempre BillyClay varie volte, ovvero, spero di dirla bene, considerare la polarizzazione opposta della frequenza fino a che non va completamente a zero (o al minimo possibile) il segnale sulle barre, in particolare quando si ottimizza la ricezione regolando lo skew dell'lnb, sia in un senso che nell'altro, in modo da centrare lo "0" (reimpostando la corretta polarizzazione il segnale sarà al "massimo" ottenibile). Ciò dovrebbe facilitare l'ottenimento di un buon puntamento, in quanto si discrimina meglio il punto migliore
 
Ma come sono fantastici questi nuovi satelliti, due gocce d'acqua e il segnale sparisce su tutte le frequenze, sempre più affascinato dalle nuove tecnologie appena ne scopro una non so perchè ma mi vengono i brividi al solo pensiero di quanto "Migliorerà" la mia vita, voglio vedere appena cadranno due fiocchi di neve. :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso