• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

L'antenna è stata tarata perfettamente .
Ripeto se cadono anche i qpsk (10992 e 11919 per capire) ORA È DA SISTEMARE!
Libero di tenerla così e aspettare che ti aumentino la potenza ma...chi vive sognando, muore ...
Vogliamo chiudere la discussione sulle parabole per favore?
 
Ragazzi basta con gli OT.
Per problemi di puntamento e parabole c'é la sezione apposita

Grazie
 
Ovviamente la 11179 HD è leggermente migliorata nelle barre di segnale in qualità sull'ADB 1850s mantenendo lo stesso C/N dB. Nulla a che vedere col segnale che c'era prima del 13G... Ci hanno messo una pezza insomma...
 
Con i fec costretti a migliorarli, alla fine ne sarà valsa la pena avere un satellite sgangherato: la ricezione sarà migliore dei vecchi Hotbird con fec 3/4 :badgrin: Usando 2/3 superano il vecchio...
 
Ecco la conferma. Antenna 120cm. Roma.
https://postimg.cc/cgCssWVL

Se non si tratta di qualcosa di professionale, visto che lavori in un teleporto, potrei sapere gentilmente quale software hai usato per estrapolare quei dati? cosi potrei fare altrettanto con la mia TBS e fare un confronto visto che abbiamo un un disco della stessa grandezza e riceviamo dalla stessa citta, io ormai sono abituato a DVB Dream ma ho anche gli altri di cui non ne ho mai approfondito tutte le potenzialità, forse si tratta di uno di questi :eusa_think:

La misura del segnale la potrei prendere anche con il GT MediaV8 Finder 2 ma non so quanto possa essere attendibile...

Grazie
 
Ultima modifica:
Se non si tratta di qualcosa di professionale, visto che lavori in un teleporto, potrei sapere gentilmente quale software hai usato per estrapolare quei dati? cosi potrei fare altrettanto con la mia TBS e fare un confronto visto che abbiamo un un disco della stessa grandezza e riceviamo dalla stessa citta, io ormai sono abituato a DVB Dream ma ho anche gli altri di cui non ne ho mai approfondito tutte le potenzialità, forse si tratta di uno di questi :eusa_think:

La misura del segnale la potrei prendere anche con il GT MediaV8 Finder 2 ma non so quanto possa essere attendibile...

Grazie

Il programma è EBSpro vedi qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?160874-EBSpro-%96-la-guida-PDF-in-Italiano-by-PantaSat in ultima pagina ho messo il link per l' ultima versione 18.0.0.4
 
Se non si tratta di qualcosa di professionale, visto che lavori in un teleporto, potrei sapere gentilmente quale software hai usato per estrapolare quei dati? cosi potrei fare altrettanto con la mia TBS e fare un confronto visto che abbiamo un un disco della stessa grandezza e riceviamo dalla stessa citta, io ormai sono abituato a DVB Dream ma ho anche gli altri di cui non ne ho mai approfondito tutte le potenzialità, forse si tratta di uno di questi :eusa_think:

La misura del segnale la potrei prendere anche con il GT MediaV8 Finder 2 ma non so quanto possa essere attendibile...

Grazie

Il programma che uso da anni è EBSPro (in questo caso), ma poi a seconda della necessità e/o curiosità uso anche IqMonitorPro, Crazyscan, a volte DvbDream e Tsreader. Questa settimana ho anche comprato un nuovo ricevitore (cinese, il GoldMaster SR-525HD) che viene sfruttato da un'app (di provenienza di una società di origine russa, la NTT-Technologies) che si chiama RAMF, ma ancora sto "studiando" come funziona.
 
Direi che come segnale ci siamo :) e questo non proprio con cielo limpido, devo solo prendere confidenza con questo programma EBSPro (che già avevo installato) e con i settaggi, perchè al primo uso lo spettro mi si è aperto sulla gamma IF 950-2150, anche la finestra dell'analisi del segnale è basata sulla frequenza convertita in IF, inoltre mi si sono aperte alcune finestre di errore, ma qui siamo OT, se ho problemi chiederò lumi nell'apposito thread.

 
Ultima modifica:
Veloce notizia flash, l'ex HOT BIRD 13B attualmente si sta muovendo e si trova a 28° est
 
Aggiornamento ricezione dalle Canarie

Buongiorno a tutti,

Un aggiornamento da Tenerife.

Ottimizzando un poco lo skew e ritoccando leggermente la distanza fra LNB primario e secondario sul supporto dual feed 19-13 sono riuscito, aiutato da un amico, a migliorare un poco il mio segnale.

Mediaset 11432 (che era giusto sotto la soglia del LOCK) è migliorata di 0.5 dB, sufficiente ad avere almeno un LOCK più o meno stabile e restituendomi la visione.

Nulla di sensazionale, ma almeno è (diciamo) visibile.

Solita parabola da 100 cm e discesa di circa 20 mt.

La cosa strana è che puntualmente, tutti i giorni, il segnale squadretta un poco la mattina (e solo la mattina) ed è invece perfetto il tardo pomeriggio e la sera (alla fine i programmi che mi interessano su Mediaset sono comunque di sera).

Secondo voi per quale motivo c'è differenza di ricezione fra la mattina e la sera? C'è qualcosa che non va sul mio impianto?

Grazie.
 
Buongiorno,

è una cosa che può essere normale quando si riceve da zone marginali o fringe areas, dovuto all'attraversamento delle delle onde radio dei vari strati dell' atmosfera terrestre le cui caratteristiche chimico fisiche variano nell'arco della giornata, se si riceve dove il segnale è forte queste non hanno rilevanza, mentre se si riceve da zone marginali può accadere il fenomeno che descrivi, a cui si può ovviare solo montando un disco più grande.

Quindi secondo me non dipende dal tuo impianto se non per le dimensioni del disco.
 
Buongiorno a tutti,

Un aggiornamento da Tenerife.

Ottimizzando un poco lo skew e ritoccando leggermente la distanza fra LNB primario e secondario sul supporto dual feed 19-13 sono riuscito, aiutato da un amico, a migliorare un poco il mio segnale.

Mediaset 11432 (che era giusto sotto la soglia del LOCK) è migliorata di 0.5 dB, sufficiente ad avere almeno un LOCK più o meno stabile e restituendomi la visione.

Nulla di sensazionale, ma almeno è (diciamo) visibile.

Solita parabola da 100 cm e discesa di circa 20 mt.

La cosa strana è che puntualmente, tutti i giorni, il segnale squadretta un poco la mattina (e solo la mattina) ed è invece perfetto il tardo pomeriggio e la sera (alla fine i programmi che mi interessano su Mediaset sono comunque di sera).

Secondo voi per quale motivo c'è differenza di ricezione fra la mattina e la sera? C'è qualcosa che non va sul mio impianto?

Grazie.

Se non è già così (penso che dipenda dalla staffa della parabola e se sono due LNB singoli o un monoblocco), dovresti cercare di portare l'LNB di Hotbird sulla posizione centrale, come se fosse un LNB/parabola per un solo satellite con l'LNB perfettamente al centro. O se potessi, metterne una da 120.
 
Mi scuso se non è la discussione giusta poiché non l'ho trovata. Il 13B che è arrivato oggi a 29.5 E si sa niente in che posizione orbitale finale sarà destinato ?
 
L'ex HOT BIRD 13B sembra essersi fermato a 33° est.

Potrebbe prendere il posto del 33 °est
 
Indietro
Alto Basso