• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

domenicopagano

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Luglio 2003
Messaggi
580
Update del 06/10/2023 By Ercolino

Flotta attuale di HOT BIRD 13° est

HOT BIRD 13B (Ex HOT BIRD 8) Il 30/09/2023 è stato spostato sui 33° Est
Data di lancio: 4 Agosto 2006 (Ha ormai raggiunto il suo ciclo di vita, questo satellite ha avuto un importante guasto il 5 settembre 2021 il quale ha fatto spostare tutti i transponder Sky su HOT BIRD 13E)
Transponder: 64 in banda KU

HOT BIRD 13C (Ex HOT BIRD 9) Il 15/06/2023 è stato spostato sui 12.5° Ovest
Data di lancio: 20 Dicembre 2008 (Ha ormai raggiunto il suo ciclo di vita)
Transponder: 64 in banda KU

HOT BIRD 13E (Ex Hotbird 7A → Eurobird 9A (2009) → Eutelsat 9A (2012) → Hotbird 13E (dal 2016)
Data lancio: 11 Marzo 2006 (Ha ormai raggiunto il suo ciclo di vita)
Transponder: 38 in banda KU

HOT BIRD 13F
Data di lancio: 15 Ottobre 2022, entrato in servizio il 31/08/2023 (Ha sostituito HOT BIRD 13B - 13E)
Transponder: 80 in banda KU

HOT BIRD 13G
Data di lancio: 3 Novembre 2022, entrato in servizio il 31/05/2023 (Ha sostituito HOT BIRD 13C )
Transponder: 80 in Banda KU

Update del 02/03/2024 by Ercolino

Transponder su HOT BIRD 13° est: n° 102
HOT BIRD 13G: Totale 80 Transponder (Accesi 44)
HOT BIRD 13F: Totale 80 Transponder (Accesi 43)

Update di Ale89 del 02/03/2024

Txp Spenti e/o non sintonizzabili:
10775 H
11200 V
11219 H
11470 V
11546 V
11604 H
12092 H
12245 H
12360 H
12437 H
12539 H
12731 H


HOTBIRD_13F13G_Widebeam_Downlink.jpg
Widebeam HOT BIRD 13G e 13F



Eutelsat HOTBIRD 13F e 13G in servizio a 13° Est, copertura satellitare ad alta potenza


La soglia minima del SNR (misura del rapporto segnale rumore) in base alla modulazione e FEC, sono questi:

DVB-S/QPSK 1/2 = 2,7 dB
DVB-S/QPSK 2/3 = 4,4 dB
DVB-S/QPSK 3/4 = 5,5 dB
DVB-S/QPSK 5/6 = 6,5 dB
DVB-S/QPSK 7/8 = 7,2 dB

DVB-S2/QPSK 1/2 = 1,0 dB
DVB-S2/QPSK 3/5 = 2,2 dB
DVB-S2/QPSK 2/3 = 3,1 dB
DVB-S2/QPSK 3/4 = 4,0 dB
DVB-S2/QPSK 4/5 = 4,7 dB
DVB-S2/QPSK 5/6 = 5,2 dB
DVB-S2/QPSK 8/9 = 6,2 dB
DVB-S2/QPSK 9/10 = 6,4 dB

DVB-S2/8PSK 3/5 = 5,5 dB
DVB-S2/8PSK 2/3 = 6,6 dB
DVB-S2/8PSK 3/4 = 7,9 dB
DVB-S2/8PSK 5/6 = 9,4 dB
DVB-S2/8PSK 8/9 = 10,7 dB
DVB-S2/8PSK 9/10 = 11,0 dB

DVB-S2/16APSK 2/3 = 9,0 dB
DVB-S2/16APSK 3/4 = 10,2 dB
DVB-S2/16APSK 4/5 = 11,0 dB
DVB-S2/16APSK 5/6 = 11,6 dB
DVB-S2/16APSK 8/9 = 12,9 dB
DVB-S2/16APSK 9/10 = 13,1 dB

DVB-S2/32APSK 3/4 = 12,7 dB
DVB-S2/32APSK 4/5 = 13,6 dB
DVB-S2/32APSK 5/6 = 14,3 dB
DVB-S2/32APSK 8/9 = 15,7 dB
DVB-S2/32APSK 9/10 = 16,1 dB

Tieni presente che in base alla sensibilità del tuner, la soglia minima può variare di un mezzo decibel....
 
Ultima modifica di un moderatore:
domenicopagano ha scritto:
12) La maggior parte dei canali "single" non si può toccare. I satelliti vogliono infatti, per ovvie ragioni, almeno un canale per ogni lingua principale, come dimostrato dalla presenza di Raiuno e Tve Internacional su tantissimi satelliti diversi.
Rai Uno c'è solo su HB ed Astra...

domenicopagano ha scritto:
13) Su Hot Bird non ci sono più canali analogici da digitalizzare :eusa_wall:
Falso! Ci stanno ancora DunaTv, TV5, m2 e TVN, come chiaramente scritto in quest'articolo :evil5:

domenicopagano ha scritto:
Onde evitare di dire addio ad un futuro infoltimento dei canali, Sky Italia deve prendere urgentemente dei provvedimenti. La più "economica" sarebbe quella di lanciare fin da adesso alcuni nuovi canali PAL e tutti i nuovi canali HD esclusivamente su Eurobird 9, in modo da invogliare gli utenti a mettersi man mano un altro LNB, per vedere nuovi canali, a proprie spese. E' davvero improbabile che ad assumersi i costi sia Sky Italia, così come è ancora più improbabile che quest'ultima decida di sostituire tutti i ricevitori con nuovi ricevitori MPEG4 DVB-S2
È per voi l'unica speranza: o vi spostare Sky o i maghi...

domenicopagano ha scritto:
P.S. So bene che su Astra sono messi molto peggio e che la nuovissima Canalsat è costretta a salutare alcuni canali storici Canalsat/TPS per carenza di banda. Ma almeno lì c'è sempre la speranza dello switch-off di alcuni canali analogici tedeschi (nel 2011 toccherà addirittura al principale canale statale tedesco)
Ma lì ci tengono davvero alla banda, non come Sky Italia...:badgrin:
 
domenicopagano ha scritto:
Ricordo che, con il probabile addio di Tvtel, Eurobird 9 sarà ancora più vuoto e che a febbraio, tramite l'Oscar delle TV locali, saliranno su questo satellite 12 tv locali italiane di primaria importanza.

Questa non la sapevo! :5eek: di che tv locali parli? ci sono delle documentazioni? :eusa_think:
 
su Hot Bird ci sono ancora 4/5 frequenze occupate da canali in Pal
Quindi 30/40 canali ci potranno ancora stare
Certo non risolverà la situazione....
L'unica soluzione è di utilizzare il nuovo polo a 9 gradi est,però non mi sembra che fino ad oggi questa posizione orbitale abbia avuto successo
staremo a vedere
ciao
 
10) Dfree si trova a 5° ovest e ci sono i canali gallery + Boing


@domenicopagano

E' roba tua o l'hai trovato scritto su qualche sito?

Sky non deve spostare nulla ,ha preso in affitto 10 Tp ,ma ne ha attivati solo 3 per il momento ,li altri li deve attivare

Inoltre tra Giugno e Agosto verrà lanciato HOT BIRD 9 che avrà 64TP
 
Quanto mi piacciono questi post vai Domenico!
Io sono a favore del dual Lnb 9-13.

Spero che tra i vincitori degli Oscar per le Tv Locali ci siano:Telenorba,Antenna 3 Lombardia,Super 3,Canale 21 di Napoli,Telegranducato di Livorno,RTV 38 e 7 Gold,questi si sono canali che si meritano un posto sul sat,altro che le varie Tizianasat e Nostradamus...
 
ho trovato questo :evil5:

da: http://www.satexpo.it/it/news/index.php/58674

Parte l'operazione Oscar Tv Locali 2007
Millecanali organizza in collaborazione con Eutelsat un concorso con l'obiettivo di evidenziare le trasmissioni e l'importanza dell'emittenza televisiva locale italiana. Torna, in sostanza, quell'Oscar Tv Locali che tanto successo ha conseguito in passato e che nelle sue varie edizioni ha contribuito in modo decisivo a valorizzare il mondo delle Tv locali italiane e le sue produzioni.

Saranno messi in gara i programmi di tutte le emittenti locali italiane che vorranno partecipare, scegliendo poi le migliori sulla base delle scelte di una specifica prestigiosa giuria da noi individuata. Al termine di tutta l'operazione, a febbraio, ci sarà una serata di gala con le premiazioni, che costituirà un appuntamento di grande rilievo per tutto il mondo televisivo, pubblicitario e istituzionale italiano.

La grande novità di quest'anno è che ad appoggiare in pieno l'operazione c'è appunto Eutelsat, che guarda con forte interesse e favore al mondo delle Tv locali italiane e ad esso si rivolge con l'operazione "Sipario Italiano", il nuovo bouquet sul satellite Eurobird 9, nella nuova posizione orbitale a 9° Est, adiacente a quella classica Hot Bird 13° e ricevibile mediante un'antenna parabolica di ultima generazione con doppio Feed 9+13. Mediante "Sipario Italiano" Eutelsat si propone di individuare, regione per regione, le migliori emittenti televisive italiane, da diffondere poi via satellite Eurobird appunto a 9° Est.

Chi vincerà, nelle categorie previste, l'Oscar, oltre alla classica statuetta, si aggiudicherà nientemeno che la possibilità di diffondere in forma gratuita per sei mesi i programmi della propria emittente proprio all'interno del bouquet "Sipario Italiano" a 9° Est. Ci sarà, inoltre, la diffusione dei programmi in concorso via satellite su un'apposita rete, Millecanali Channel, sempre a 9° Est.
 
Infatti il 9° est è diciamo riservato alle tv locali ,ma sicuramente non a Sky.


Sky rimane a 13° est ;)

Su Eurobird 9° est ci sono già un bel po' di canali ,ricordo che è l'ex HOT BIRD 3
 
ERCOLINO ha scritto:
Infatti il 9° est è diciamo riservato alle tv locali ,ma sicuramente non a Sky.


Sky rimane a 13° est ;)

Su Eurobird 9° est ci sono già un bel po' di canali ,ricordo che è l'ex HOT BIRD 3

Beh!

finora non ce ne sono molti sui 9 est

penso che non sarà comunque facile,soprattutto per chi ha la parabola condominiale dotarsi di doppio lnb
 
Cominciamo a mandare a 9°E tette, culi, maghi e fattucchiere, poi ci mandiamo tutti gli arabi e HB è bello che ripulito :D :D :D
 
ERCOLINO ha scritto:
@domenicopagano

E' roba tua o l'hai trovato scritto su qualche sito?

Sky non deve spostare nulla ,ha preso in affitto 10 Tp ,ma ne ha attivati solo 3 per il momento ,li altri li deve attivare

Inoltre tra Giugno e Agosto verrà lanciato HOT BIRD 9 che avrà 64TP
Si tratta ESCLUSIVAMENTE di una mia esortazione, come ben specificato: "Sky, fa' qualcosa!" ;)
 
Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
Cominciamo a mandare a 9°E tette, culi, maghi e fattucchiere, poi ci mandiamo tutti gli arabi e HB è bello che ripulito :D :D :D

io , i maghi e le fattucchiere li spedirei proprio in orbita
a truffare su un altro....pianeta

:)
 
Ultima modifica:
banino ha scritto:
Quanto mi piacciono questi post vai Domenico!
Io sono a favore del dual Lnb 9-13.

Spero che tra i vincitori degli Oscar per le Tv Locali ci siano:Telenorba,Antenna 3 Lombardia,Super 3,Canale 21 di Napoli,Telegranducato di Livorno,RTV 38 e 7 Gold,questi si sono canali che si meritano un posto sul sat,altro che le varie Tizianasat e Nostradamus...
Sono del parere che Eutelsat dovrebbe offrire banda gratuita ai primi 20 canali locali della classifica Auditel, indipendentemente dal concorso. Sarebbe un bel tentativo di promozione di quel satellite. ;)
Anche se molti canali non accetterebbero...
 
Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
Cominciamo a mandare a 9°E tette, culi, maghi e fattucchiere, poi ci mandiamo tutti gli arabi e HB è bello che ripulito :D :D :D

Caro Dingo mi trovo sempre più in sintonia con te;)
 
Jeeg72 ha scritto:
Caro Dingo mi trovo sempre più in sintonia con te;)
Anch'io, sicuramente le fattucchiere e i vari canali delle regioni Italiane. Perchè comincia a venirmi un dubbio:eusa_think: non è che li stiamo pagando con le nostre tasse? :mad:
 
@domenicopagano
Astra 3A (Kabel Deutschland)
Astra 1L
Hot Bird 6
Hot Bird 8
Eutelsat W3A (DigiTurk)
Atlantic Bird 2 (KabelKiosk)
Hispasat 1C (TV Cabo)
Non molti, comunque, e nella quasi totalità dei casi a pagamento...

@Dingo 67
Scordatelo che gli arabofoni mollino HB!!! Guardati il footprint e poi capirai il perché; inoltre, la maggioranza delle trasmissioni è fatta per gli immigrati... E poi, se togliamo anche loro che rimangono, solo le pay tv? No, non ci sto, non si può togliere la luce ad un intero satellite... :(
 
Domenico sembra che abbia descritto l'apocalissi...In effetti tutti vogliono lanciare nuovi canali senza preoccuparsi degli spazi fisici limitati.

Mi ricorda la storia della monnezza napoletana: tutti vogliono consumare, mangiare e quindi produrre rifiuti...Ma poi nessuno vuole fare il conto con i problemi che ne derivano.

Se il business della tv digitale è in piena espasione è sicuramente un bene su molti fronti (pluralismo, concorrenza, qualità, etc.) ...Tuttavia domenicopagano ha posto un problema vero. Ora io mi domando: a questo ritmo d'espansione, quanto ci vorrà prima che ci caschi addosso l'uccello di fuoco? :badgrin: Speriamo che Eutelsat prenda le dovute precauzioni...Del resto ci guadagna dei bei soldoni...
 
Però c'è sia l'MPEG4 che il DVB-S2... ok, bisogna cambiare i decoder, ma piano piano credo che con questo processo non ci dovrebbero essere problemi di spazio.

Del resto questo cambiamento è simile a quanto è già successo con il passaggio dall'analogico al digitale.
 
Indietro
Alto Basso