• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amazonas 61° ovest

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Ho visto che alcuni di voi mettono come arco di ricezione fino ai 61° ovest.
Premesso che il limite est è sicuramente 83° (anche se lo Spot 2 dell'Intelsat 709 a 85.2° indica raggiungibile anche l'Italia), credevo che ad ovest oltre i 58° non si andasse.
Mi confermate che si riceve anche l'Amazonas a 61° ovest?
 
Il satellite è visibile sull'orizzonte (io l'ho a circa 6° di elevazione) ma si riceve soltanto un segnale, piuttosto robusto in verità, che però non è dato sapere cosa sia. I trasponder dei canali radio e TV, invece, non hanno antenne orientatate verso l'europa, quindi non c'è nulla da ricevere. Lo stesso discorso vale per il satellite a 63°Ovest (io l'ho a 4° di elevazione).;)

borgorosso33 ha scritto:
Mi confermate che si riceve anche l'Amazonas a 61° ovest?
 
borgorosso33 ha scritto:
Ho visto che alcuni di voi mettono come arco di ricezione fino ai 61° ovest.
Premesso che il limite est è sicuramente 83° (anche se lo Spot 2 dell'Intelsat 709 a 85.2° indica raggiungibile anche l'Italia), credevo che ad ovest oltre i 58° non si andasse.
Mi confermate che si riceve anche l'Amazonas a 61° ovest?

Ad Est il limite dei 83° si può superare ma dipendentemente dalla propria posizione geografica: io mi fermo agli 85.2° dell'intelsat 709, Bisui dalla sua posizione pìù ad est è riuscito a ricevere il Chinastar ad 87.5° e probabilmente abbattendo il capannone sulla sua linea di tiro riuscirebbe pure a beccare lo Yamal 201 a 90° (la scarsa elevazione impone l'orizzonte completamente sgombro da ostacoli), qualche altro amico ( :eusa_whistle: ) spera, con fondato motivo, di poter presto puntare anche più in là addirittura; per l'over Ovest ti invito a leggere Questo bel Thread di qualche tempo fa, che non sarebbe male riportare in alto prima che sparisca, dove è riassunto il succo delle nostre tormentate esperienze ;).

Nel mio caso oltre i 65°W l'analizzatore di spettro mi trova un sacco di portanti sconosciute, compresa qualche frequenza in analogico come questa, giusto di stamattina:



:5eek:...il logo è dell'Italianissima OdeonTV (???) ...ed ahimè, il satellite qui non c'entra proprio più nulla :D.

Saluti
d@nluc
 
@borgorosso33
Domani, 28 gennaio, è previsto il lancio dell' Express AM33, destinazione 96.5° E, molto oltre gli 83° E e gli 85.2° E.
Il footprint dovrebbe lambire l' Europa, mentre il satellite è sicuramente visibile dalle zone più orientali della nostra penisola (v. questa mappa elaborata da Riccardo2 ).

Fino a qualche settimana fa il Brasilsat 2 (65° W), era poco sopra l' orizzonte europeo, adesso sta muovendo verso altri lidi, essendo stato rimpiazzato dallo Star One C1.
Dopodichè, fermo restando la sfavorevolezza dei footprint, è anche questione di parabole:qui leggerai della ricezione di satelliti europei in Brasile.

@Danluc
Speriamo che quel qualcuno ( :eusa_whistle: ) riesca a puntare almeno i 90° E :D
 
bisui ha scritto:
Vedo che stai girando per trovare la migliore postazione :D :D :D

Magari, amico mio.
Il fatto che mi sia piovuta dal cielo, tra capo e collo, una 3 m. mi ha fatto desistere da proposisti ben più bellicosi.
La verità è che se avessi una 450 probabilmente penserei ad una 600 :badgrin:
 
Questo è quello che ricevo io agli estremi...

85.2°E Intelsat 709
10958H-2500-1/2 (Data)
11592H-2647-1/2 (Data)
11625H-5425-1/2 (Data)
blindscan00.jpg


61.0°W Amazonas
12563V-27000-7/8 (Data)
blindscan00.jpg
 
ok grazie, appena modifico i limiti provo.
Oltre non riesci ad andare per via di impedimenti (alberi, ostacoli, tetto,eccc.) o hai verificato che non c'è nessun segnale raggiungibile?
 
Sul Chinastar a 87.5 E ci sono due frequenze attive, puoi utilizzare il data (segnale sicuramente più forte) 3737 V 9625 SR per il puntamento, per poi vedere se ti entra l'unico canale diponibile 3734 H 5925 SR
 
Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
ok grazie, appena modifico i limiti provo.
Oltre non riesci ad andare per via di impedimenti (alberi, ostacoli, tetto,eccc.) o hai verificato che non c'è nessun segnale raggiungibile?
A est sono al limite, oltre ho degli ostacoli davanti mentre a ovest ho tutto libero e sono in costante ricerca di nuovi segnali. Per esempio verso i 63°W ho segnale su due frequenze 3528 e 3575 ma non so dire di cosa si tratta, forse sono segnali terrestri... :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso