• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feed e Blind Scan

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.481
Località
Voltana di Lugo (RA)
Volevo sapere se un ricevitore blin scan è sufficiente per trovare tutti i feeds di un satellite.
Avevo un'altra curiosità, come fate a trovare i feed in MPEG 4:2:2, utilizzando una Skystar o ci sono misuratori di campo che trovano anche i dati dei feed in MPEG 4:2:2?
E i feeds in HD?
Grazie
 
@borgorosso33
Not(iamo) con particolare piacere che la tua sete di conoscenza ti porta a voler approfondire tanti aspetti di questo entusiasmante hobby e questo ci rende felici nel prendere atto di avere incontrato un nuovo compagno di viaggio ;)

Indubbiamente la skystar è il mezzo più economico per vedere i segnali in 4:2:2, altri ricevitori sintonizzano le frequenze ma ti danno il segnale come se fosse codificato. Leggendo il forum ti accorgerai che un apparecchio, il QUALI, permette la visione di questo standard ma, vuoi perchè non era particolarmente economico, vuoi perchè non è stato supportato da aggiornamenti, non ha avuto fortuna.
La skystar ti permette la visione dei canali in HD a patto che non vengano trasmessi in dvb-s2.
Per questi segnali occorre un ricevitore appropriato o qualche altro scheda hardware (in effetti al momento assai lacunose)
Non credo esista un ricevitore blind search perfetto: come Stanley_Cassidy potrà confermare alcune frequenze, specie con SR bassi (talvolta non eccessivamente bassi) sfuggono.
 
MEGADISH ha scritto:
La skystar ti permette la visione dei canali in HD a patto che non vengano trasmessi in dvb-s2.
Per questi segnali occorre un ricevitore appropriato o qualche altro scheda hardware (in effetti al momento assai lacunose)
Un esempio di scheda pc che permette ciò è la Sky Star HD, versione evoluta della Sky Star...
 
Grazie per le risposte, il Quali ce l'ho ma è molto rudimentale come sintonizzazione (il blind scan non sa nemmeno cosa sia).
Ho da qualche parte un Fortec Star che se non ricordo male ha il blind scan e se fosse attendibile potrei provare con quello.
Ovviamente è impriscindibile la sezione tempo reale feed di questo forum!
 
borgorosso33 ha scritto:
Avevo un'altra curiosità, come fate a trovare i feed in MPEG 4:2:2, utilizzando una Skystar o ci sono misuratori di campo che trovano anche i dati dei feed in MPEG 4:2:2?

quando fai la ricerca blindscan con la skystar, ti indica il segnale presente con frequenza, polarita' e symbol rate indipendentemente che si tratti di 4.2.0, 4.2.2, criptato o HD. Anche quando poi visualizzi il feed e' difficile stabilire se si tratta di 4.2.0 o 4.2.2
 
fabrizio1975 ha scritto:
quando fai la ricerca blindscan con la skystar, ti indica il segnale presente con frequenza, polarita' e symbol rate indipendentemente che si tratti di 4.2.0, 4.2.2, criptato o HD. Anche quando poi visualizzi il feed e' difficile stabilire se si tratta di 4.2.0 o 4.2.2

Se con la skystar usi il programma DVBDream oltre a tutte le informazioni base tramite una sua opzione ti dice chiaramente anche se il feed che hai sintonizzato è trasmesso in formato video 4:2:0 oppure 4:2:2.
Un saluto a tutti ed in particolare a fabrizio ed all'amico Megadish :)
 
Ciao Roby ;)

Ecco come si presenta la videata classica della sintonizzazione con DvbDream.

Nel rigo VIDEO, come specificato da Robysat, si evince lo standard di trasmissione
 
borgorosso33 ha scritto:
Grazie per le risposte, il Quali ce l'ho ma è molto rudimentale come sintonizzazione (il blind scan non sa nemmeno cosa sia).
Ho da qualche parte un Fortec Star che se non ricordo male ha il blind scan e se fosse attendibile potrei provare con quello.
Ovviamente è impriscindibile la sezione tempo reale feed di questo forum!
Ciao,
il Quali non ha la funzione blindscan implementata ma,come già detto,risulta la soluzione(per quanto costosa) più vantaggiosa prescindendo da una skystar2.
Il Fortec va più che bene per il blindscan: è stato anzi fin troppo vituperato per le politiche di mercato scelte,dimenticando il fatto che il problema dell'interruzione a livello di sviluppo di certe marche(e parlo anche di quelle storiche) si è caratterizzato a raggiera in misura direttamente proporzionale all'uscita di una serie continua di ricevitori da Cina,Corea e paesi viciniori con prezzi allettanti(+optionals a scrocco,al di là del blindscan,ma non necessariamente cosi performanti quanto a questa funzione....) e,soprattutto,costi di produzione abbassati in modo inverecondo a causa di politiche del lavoro estreme e premianti per tanti che han investito facendo la loro fortuna con metodi intorno ai quali ci sarebbe tanto da scrivere (purtroppo,in generale, non se ne parla mai abbastanza) e tanto su cui obiettare per le vergognose ricadute sull'organizzazione di tempi,retribuzioni,condizioni di lavoro,pluslavoro e,senza voler sembrar prosopopeico,dignità dello stesso.
Ritornando all'aspetto tecnico,l'evoluzione (ma a volte occorrerebbe domandarsi se non sia piu corretto parlare di involuzione...) del mercato porta a considerare e riconsiderare scelte a proposito dei modelli messi in circolazione tali da muovere a piu di una perplessita sulla cura e la tecnica impiegata a vantaggio di emulatori ed altri orpelli che mettono in secondo piano l'attenzione(che dovrebbe essere primaria da parte delle case) verso la ricerca "ad occhi chiusi",col maggior tasso di ricevibilità possibile e il minor numero di segnali che possano andare a vuoto.
Come giustamente sottolineato da Megadish è difficile pensare ad un blindsearch perfetto: non solo perchè(forse) la perfezione non è di questo mondo,ma perchè a volte escono modelli che sembrano il non plus ultra(come è successo p.es. con alcune serie del Manhattan,con posizionatore e blindscan integrati) che poi rivelano bug non indifferenti,perdendo posizioni acquisite in memoria o financo saltando a piè pari alcuni feeds in presenza di segnali molto ravvicinati tra loro oppure,come sempre detto dal buon Megadish,per via di sr bassi. Allora può capitare che,a seconda dell'intensità del segnale e della banda sgombra anche un sr intorno al 1500 sia agganciabile(già meno facilmente da certi conclamati blindscan...),cosi come può succedere di aver problemi con un sr pari al doppio summenzionato,non trovato dal ricevitore un minuto prima e intercettato un minuto dopo con la stessa modalità di ricerca(e viceversa). Molto dipende chiaramente da specifiche tecniche,sensibilità del tuner e,ça va sans dire,dalle condizioni atmosferiche.
 
Ho appena scaricato DVB Dream per la SS2 (non ho ancora l'HD) e provo a fare una scansione x vedere se trovo feeds attivi in 4:2:2 cosi' poi collego il Quali e vedo se funziona in MPEG 4:2:2. Sono 2 settimane che ce l'ho e non ho ancora trovato un feed in MPEG 4:2:2.
Mi potete indicare dove trovare i plugin per DVB Dream, mi interesserebbe in particolare il Blind Scan.
Grazie
 
Per i feed in 4:2:2 basta seguire Tempo reale.

Per il b.s. scaricati Blind Scan (che non è un plugin): non avrai difficoltà a trovarlo in rete ;)
 
E' lui ;)

picture210dx5.jpg
 
Come SR Search Interval si solito usi sempre lo stesso valore (se sì potresti indicarmi quale) o sullo stesso satellite fai più scansioni con diversi valori di symbol rate?
 
c'e' poi anche Transponder Finder, col quale ti trova indistintemente tutti i SR (solo quelli sotto i 5000 non li trova se non fai una scansione lenta)
avevi poi detto che sono due settimane che non riesci a trovare un feed in 4.2.2, a 7°E ne trovi quanti ne vuoi, possibilimente durante il giorno. Il SR in genere e' 6666 e le frequenze 10959, 10969, 10979, 10988, 10997 e via dicendo fino a 11106.
 
Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
Come SR Search Interval si solito usi sempre lo stesso valore (se sì potresti indicarmi quale) o sullo stesso satellite fai più scansioni con diversi valori di symbol rate?

Buongiorno ;)
Faccio più scansioni sullo stesso satellite.
L' intervallo maggiormente usato è 7500-5625, ma anche gli altri più in basso vengono utilizzati: dai un' occhiata a tal proposito in Tempo Reale.
Quando selezioni il "carrier" sul Timeout devi scegliere un valore attorno a 70-80 per scansioni veloci, per i segnali più difficili puoi inserire anche un 200.
Ricordati di configurare l' LNB settings dipendentemente dal tuo convertitore e se fai scansioni in banda C tieni conto che la rispondenza è questa:

10700 --> 4200 MHz
10800 --> 4100 MHz
.................
.................
11500 --> 3400 MHz
 
Salve a tutti e porgo anch'io una domanda a tutti in materia blind scan.
Qual'è il miglior decoder in assoluto in fatto di ricerca blind e posizionamento motore (stab) senza tenere conto del fattore emulazioni varie ?
Ho posto questa domanda in altri forum riguardo la mia limitata esperienza con altri decoder come fortecstar 5100 ultra, clarke tech 2100 non usb e vantage 211s con risultati MOLTO differenti tra loro.

Attendo risposta grazie.
 
Stasera ho trovato un feed finalmente in mpeg 4:2:2. Sono riuscito a sintonizzarlo con la ss2 e a vedere l'immagine su DVBDream utilizzando però il codec Video Elecard. Ho provato poi con il Quali ma mi fa vedere la barra del segnale al 50% e mi compare la scritta Lock! ma non me lo sintonizza , fra l'altro sento anche l'audio del canale. Compare la scritta FUORI TEMPO ERRORE dopo il tentativo di sintonizzazione.
Qualcuno mi può aiutare?
 
@borgorosso33
Dovrai aspettare che passi da qui (e passerà ;) ) qualcuno dei (pochi) possessori del QUALI
 
MEGADISH ha scritto:
@borgorosso33
Dovrai aspettare che passi da qui (e passerà ;) ) qualcuno dei (pochi) possessori del QUALI

E' già aperto un thread apposito per il problema dell'amico borgorosso33 nella sezione HDTV http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=48188 e posso dire con certezza (avendo avuto bisogno di consigli pure io!)che per il Quali-tv l'unico che puo' risolvere i vari problemi di tale decoder è l'amico FOSSA che saluto.
Ciao a tutti :D
 
Indietro
Alto Basso