• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torino, le olimpiadi portano il cellulare in metro

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.461
Località
Torino
Torino - La novità è annunciata in questi giorni da TIM, Vodafone, Wind e TRE: Torino, per prima in Italia, ha la copertura del segnale di telefonia mobile anche in metropolitana.

Nei 7,5 chilometri della neo-inaugurata linea 1, realizzata in occasione delle Olimpiadi Invernali, i quattro operatori annunciano la realizzazione di un'infrastruttura per la distribuzione del segnale che utilizza fibre ottiche, garantendo la copertura GSM e UMTS. Torino, quindi, a differenza di altre città italiane, intende assicurare oggi a chi ha un telefonino di poter proseguire la conversazione (o spedire messaggi) anche nelle tratte sotterranee della metropolitana.

La copertura radio-mobile della nuova metropolitana di Torino è stata realizzata grazie al GTT (Gruppo Trasporti Torinese) che, nel dicembre 2004, ha chiesto ai quattro gestori di fornire il servizio. Il progetto, ottenuto il parere favorevole del Ministero delle Comunicazioni, è stato portato avanti grazie al lavoro delle quattro compagnie telefoniche, con il coinvolgimento dello Sportello Unico di Torino, del Comune di Collegno e dell'Arpa Piemonte. Nel settembre 2005 il progetto ha avuto l'approvazione definitiva dell'USTIF (Ufficio Speciale per i Trasporti Impianti Fissi) e nel novembre 2005 è stata firmata la convenzione con GTT, che ha dato il "via" ai lavori, terminati in questi giorni.



Fonte
 
alex86 ha scritto:
Wow! Probabilmente anche la prima in Europa...

La prima in Europa no di certo, visto che nella metropolitana di Berlino già si può usare il cellulare (sperimentato l'estate scorsa in vacanza:icon_wink: )!:icon_cool:
 
Quale linea? Io ho provato in una delle u-bahn e non funzionava...
 
Io sarò lì il 19 per Repubblica Ceca - Italia (Hockey su ghiaccio) :)
 
alex86 ha scritto:
Quale linea? Io ho provato in una delle u-bahn e non funzionava...

Di preciso non mi ricordo ma ricordo di aver ricevuto sicuramente qualche telefonata e sms in metrò....ovviamente sotto terra, non nella parte a cielo aperto!:icon_wink:
 
alex86 ha scritto:
Io sarò lì il 19 per Repubblica Ceca - Italia (Hockey su ghiaccio) :)

Io sarò a Torino il 15 per vedere (il derby:D) Italia-Canada di hockey maschile.

Mi piacerebbe tornare poi sabato 18 perchè mi hanno detto che ci sarà la notte bianca:icon_wink:

Ercolino confermi?
 
Bruce61 ha scritto:
Di preciso non mi ricordo ma ricordo di aver ricevuto sicuramente qualche telefonata e sms in metrò....ovviamente sotto terra, non nella parte a cielo aperto!:icon_wink:
Quelle a cielo aperto sono le s-bahn. ;)
 
Bruce61 ha scritto:
Io sarò a Torino il 15 per vedere (il derby:D) Italia-Canada di hockey maschile.

Mi piacerebbe tornare poi sabato 18 perchè mi hanno detto che ci sarà la notte bianca:icon_wink:

Ercolino confermi?

Confermo io :) Notte bianca per il 18.
 
Indietro
Alto Basso