• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Oscar del cinema: categoria fantascienza.

Qual'è il tuo film preferito per il genere fantascienza??

  • Contact (1997, Robert Zemeckis);

    Voti: 0 0,0%
  • Dark City (1998, Alex Proyas);

    Voti: 0 0,0%
  • Donnie Darko (2001, Richard Kelly);

    Voti: 2 5,3%
  • eXistenZ (1999, David Cronenberg);

    Voti: 0 0,0%
  • Gattaca - La porta dell'universo (1997, Andrew Niccol);

    Voti: 1 2,6%
  • La guerra dei mondi (2005, Steven Spielberg);

    Voti: 1 2,6%
  • L'esercito delle dodici scimmie (1995, Terry Gilliam);

    Voti: 2 5,3%
  • Trilogia Matrix (1999/2003, Andy Wachowski/Larry Wachowski);

    Voti: 4 10,5%
  • Minority Report (2002, Steven Spielberg);

    Voti: 5 13,2%
  • Pitch Black (2000, David Twohy);

    Voti: 2 5,3%
  • Il quinto elemento (1997, Luc Besson);

    Voti: 5 13,2%
  • Signs (2002, M. Night Shyamalan);

    Voti: 3 7,9%
  • Trilogia Star Wars (1999/2002/2005, George Lucas);

    Voti: 11 28,9%
  • Starship Troopers - Fanteria dello spazio (1997, Paul Verhoeven);

    Voti: 1 2,6%
  • Strange Days (1995, Kathryn Bigelow).

    Voti: 1 2,6%

  • Votanti
    38
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Conrad

Digital-Forum Gold Master
Registrato
30 Ottobre 2002
Messaggi
9.890
Eccoci di nuovo con il genere Fantascienza.

L'elenco è stato predisposto dal paziente gahan, prima di aprire il sondaggio lascerei le opzioni per un paio di giorni per vedere se ci sono suggerimenti e/o modifiche.
 
Ultima modifica:
Debbo "obiettare" che , vista che è stata messa la trilogia di star wars, bisognava pure "mettere" o scrivere almeno "trilogia di matrix". :icon_rolleyes:
Inoltre se l' elenco parte dal 1995 (gli ultimi 10 anni) a me era particolarmente piaciuto all' epoca "Specie mortale" che ha avuto ben 2 sequels (non all' altezza del 1°).
 
I tre Star Wars ho dovuto unirli per forza: avrebbero occupato troppo spazio e, in più, devo confessarvi (non tiratemi ortaggi vari, vi prego... :eusa_shifty: :lol: ) di non averne visto neanche uno perché questa dannata saga non mi ha mai preso quindi, non potendone scegliere uno, mi son tenuto sul vago per non scontentare i tanti patiti... :D

Per Matrix il discorso è diverso: se proprio ritenete essenziale aggiungere il riferimento all'intera trilogia si può anche fare, ma mi pare difficilmente contestabile che il primo sia molto, ma mooooolto sopra. :icon_wink:

Spiecies lo boccerei subito, perché onestamente lo definisco un filmetto, non orrendo come molti lo ritengono, ma sempre un filmetto... :eusa_think:
 
Ultima modifica:
gahan ha scritto:
I tre Star Wars ho dovuto unirli per forza: avrebbero occupato troppo spazio e, in più, devo confessarvi (non tiratemi ortaggi vari, vi prego... :eusa_shifty: :lol: ) di non averne visto neanche uno perché questa dannata saga non mi ha mai preso quindi, non potendone scegliere uno, mi son tenuto sul vago per non scontentare i tanti patiti... :D

Infatti anche io li ho acquistati, ma sono ancora incellofanati... :badgrin:

gahan ha scritto:
Per Matrix il discorso è diverso: se proprio ritenete essenziale aggiungere il riferimento all'intera trilogia si può anche fare, ma mi pare difficilemente contestabile che il primo sia molto, ma mooooolto sopra. :icon_wink: :

infatti, ma costituiscono pur sempre 1 trilogia e quindi dovrebbero essere considerati nel loro complesso. Sentiamo se c' è qualcun altro a dire la sua...:D


gahan ha scritto:
Spiecies lo boccerei subito, perché onestamente lo definisco un filmetto, non orrendo come molti lo ritengono, ma sempre un filmetto... :eusa_think:

Infatti anche io NON lo avrei votato, ce ne sono altri nettamente superiori :5eek: , ma è pur sempre 1 esempio di fs che si rifà a "Space vampires" e bene o male, anche se si svolge sulla Terra, può essere "assimilabile" ad Alien .
 
ALEX44 ha scritto:
infatti, ma costituiscono pur sempre 1 trilogia e quindi dovrebbero essere considerati nel loro complesso.
Ok, concesso. Modifichiamo la voce come segue:

Trilogia Matrix (1999/2003, Andy Wachowski/Larry Wachowski) :icon_wink:
 
Recepita la modifica proposta da Alex....come promesso si apre.

Avanti tutta....:icon_wink:
 
Primo voto mio... :)
Ho scelto Pitch Black perche' e' uno di quelli che mi ha tenuto di piu' sulla corda, ma i titoli belli erano molti di piu'...ero in dubbio anche per Contact.
 
Ma.... non è proprio fantascienza, però "Donnie Darko" non è venuto in mente a nessuno x l'inserimento ?

@Alex,
da buon "fumettaro" non ti smentisci col 5' elemento, eh ? :badgrin:
 
Andremales ha scritto:
Ma.... non è proprio fantascienza, però "Donnie Darko" non è venuto in mente a nessuno x l'inserimento ?
C'è, su invito privato del buon andag: io me l'ero scordato, perché lo ritengo più un dramma fantasy che non fantascienza. Però l'abbiamo inserito perché in effetti può starci e mi sa che mi toccherà anche votarlo ora che c'è... :D :icon_wink:
 
Ero indeciso Tra Minority Report, Star Wars e Matrix. Escludendo Matrix rimanevano due film che mi son piaciuti molto.
Alla fine ho votato Minority Report, perché la tecnologia usata in chiave futuristica è più verosimile della tecnologia di star wars. Solo per questo. A livello di regia, sceneggiatura, etc. sono ai miei occhi praticamente alla pari. Con l'unica differenza che Star Wars è una trilogia (doppia trilogia a dire il vero) e Minority report un episodio singolo.
 
Da parte mia manca "2001 Odissea nello spazio"
(2001: a space odyssey) di Stanley Kubrik anno: 1968
 
Ne mancano molti altri, se è per questo: il sondaggio è limitato agli ultimi 10 anni. :icon_wink:
 
per forza dovevamo limitarci... altrimenti includendo gli anni 80 non ci sarebbe stata storia (Blade Runner NON director's cut) :D:D:D
 
Gattaca.
Perchè il futuro che descrive potrebbe essere molto vicino.
Quindi ha il dono di aver visto lungo.
 
Il genere più difficile fra quelli dei sondaggi finora. Come dicevo, ora che c'è, la mia preferenza assoluta deve andare a Donnie Darko nonostante sia poco rappresentativo del genere (ma è rappresentativo di molto altro). La mia classifica ingloba parecchi pari merito:

1) Donnie Darko/L'esercito delle dodici scimmie/eXistenZ/Strange Days/Contact;
2) Gattaca/Matrix/Il quinto elemento/Signs;
3) Starship Troopers/Dark City/Minority Report/Pitch Black;
4) La guerra dei mondi (segue a enorme distanza...).

Star Wars: non pervenuto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso