• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come pilotare 2 corotor?

braluca

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
1.634
Località
Germania
Supponendo di avere due parabole fisse che usano entrambe un illuminatore comune a banda C e Ku come andrebbero pilotate usando un solo cavo di discesa (sempre che sia possibile)?
 
Con un solo cavo di discesa i due corotor avranno sempre la stessa polarità: basta mettere una banale "T" sul terrazzo ;)
 
Vediamo se ho capito bene,ovviamente devo avere un ricevitore in grado di Pilotare il tutto,ammettiamo un Echostar,portiamo 3 fili per ogni corotor (anche ponteggiati) uno Switch 2X1,Settaggi un Corotor in LNB2 (esempio) ed uno uguale LNB3 se si vuole intervenire su entrambi,altrimenti uno si spegne dal Menù,quindi penso che Megadish per "T" intenda sulla parte Elettrica,se ho capito bene:eusa_think:

Ciao.
 
Sì Costantino, intendevo solo la parte elettrica: dal ricevitore partono i 3 fili che salgono su un unico cavo e che poi si sdoppiano verso i due corotor.
 
Stavo pensando:eusa_think: se mandiamo i Fili di Alimentazione in maniera indipendente ai 2 Corotor,avendo tramite Parabola, Switch e Settaggi una (forse ) reale indipendenza potrebbero essere in Polarità differente,in base al Canale,non sono sicuro,ma forse potrebbe essere,certo non ho i Corotor per provare,il resto sì:D

Ciao.
 
No perchè gli impulsi arrivano a entrambi i Corotor,giusto Megadish:D

Ciao.
P.S. a meno chè non si mette un Commuttatore manuale dietro al ricevitore.
 
Il problema si potrebbe risolvere avendo un cavo a 5 o 6 fili che sale (la massa può essere messa in comune). Il problema sarebbe allora quello di poter comandare i due servomotor in maniera indipendente (basterebbe costruirsi anche una scatoletta con potenziometro per la variazione graduale dello skew)
Sicuramente braluca usa LNB tribanda per la banda Ku.
 
Che ne dici Mega si potrebbe fare l'indipendenza tra i 2 utilizzando uno Switch 0/12 un Corotor Settato a 0 ed uno settato a 12,forse sì.:icon_rolleyes:

Ciao.
Mi correggo da solo,non è un problema di LNB ma di Skew,quindi non si può fare.
 
Non sono molto ferrato in materia :eusa_shifty:
La cosa comunque non è semplicissima, anche considerando che bisogna poter disporre delle polarità circolari e della regolazione fine
 
Mi sono già corretto da solo,non si può fare,mentre con lo switch 0/12 V si può abilitare una Linea piuttosto che un'altra ma sempre riferita a LNB e Cavi Coassiali,in questo caso si tratterebbe di Alimentare un ServoMotore piuttosto che l'altro,quindi è un'altra cosa.

Ciao.
 
E' proprio come dici Costantino.
...Però si potrebbe ricorrere ad un sistema wireless per comandare i due servomotor su due canali radio diversi ;)

Ciao
 
al momento ho solo 13 e 40 in banda Ku.
sto pensando ad un upgrade
mi manca un fondamentale:
il corotor come viene pilotato? un solo coassiale? altri cavi per decidere C o Ku?
scusate tutti per l'ignoranza
 
Allora,non sapendo come sia composto il tuo Impianto,per darti un'idea,nella sua essenzialità ti descrivo il mio,la Parabola da 180 cm (quella dell'Avatar) il Corotor Chaparral II Plus gli LNB per la banda C WR 229 Gardiner 12K(si fa per dire) Banda KU WR 75 Astrotel,i Cavi di questi 2 LNB convogliano in uno Switch 2.0 2X1 la cui uscita porta il Cavo al Ricevitore Echostar 2510 IP,che provvede anche ad alimentare sia L'Attuatore da 24" che movimenta la Parabola sia il ServoMotore di cui parlavamo prima per gestire il Polarazzatore meccanico tramite la funzione dello Skew,la Banda KU è Settata nel ricevitore in LNB3 Wideband O.L. 09750/10750 la Banda C in LNB 2 O.L. 5150.
Se ci indichi il tuo Impianto forse potremo valutarlo meglio.

Ciao.
 
Se per un solo cavo si riferisce al cavo che comanda il corotor, a mio parere è impossibile con uno solo renderli indipendenti l'uno dall'altro. Avresti le stesse regolazioni in contemporanea su entrambi i corotor. Ad esempio se su una parabola vuoi vedere un canale con lo skew impostato per il verticale, sicuramente non potrai vedere sull'altra un canale in orizzontale. Spero di non aver scritto delle eresie e in tal caso di illuminarmi sugli strafalcioni scritti.
 
borgorosso33 ha scritto:
Spero di non aver scritto delle eresie e in tal caso di illuminarmi sugli strafalcioni scritti.
In tal caso saremo in tre (su tre) a sbagliare,ma se ci fosse un'alternativa penso saremo contenti di sbagliare.
Certo è che se l'Oggetto del Thread fosse riferito ad un Impianto esistente, avendo conoscenza di tutti i Componenti si potrebbe meglio valutare soluzioni anche alternative,magari più semplici o più efficacci.

Ciao.
 
l'impianto non è esistente, prima di realizzarlo volevo capirci qualcosa!
ma al corotor quanti cavi giungono?
 
Oltre ad un cavo coassiale d'antenna che, con uno switch nei pressi del corotor, puo servire sia il convertitore per la banda C che quello per la banda Ku, occorrono altri tre cavi ( che possono essere anche sottili) per far funzionare il servomotore del corotor per la regolazione della polarità: il problema principale rimane sempre quello di avere un ricevitore che possa gestire questa funzione (...e non è che ce ne siano molti :sad:); bisogna anche tener conto che, con il Corotor il rendimento in banda Ku decade drammaticamente tanto che, se non si ricorre ad aumentare il diametro del disco per compensare le perdite, l'upgrade rischia di diventare invece un bel ...downgrade :sad:.

Ciao
d@nluc
 
Allora se ci ho capito bene tu hai (o meglio vorresti gestire) 2 parabole con banda C e Ku e tutto questo lo vorresti comandare con un solo ricevitore.
Ti servirebbe allora un corotor su ciascuna parabola, questo corotor viene comandato dal decoder al quale è collegato, con 3 fili (puoi usare un cavo 3x1,5 x stare tranquillo) e questo ti permette di gestire lo skew del corotor, cioè la polarizzazione verticale o orizzontale.
Questa cosa rende impossibile utilizzare un solo decoder per avere la piena indipendenza dei 2 corotor in quanto non sarebbe possibile vedere sulle 2 parabole distinte 2 canali con polarità diverse (fra l'altro non saprei nemmeno se un solo decoder abbia la tensione sufficiente per riuscire a gestire 2 corotor in contemporanea).
Altra cosa a cui si riferiva Danluc riguardo ad un solo cavo coassiale per ogni parabola, se ti fosse possibile sarebbe meglio secondo me portare al decoder 2 cavi (banda C e banda Ku) per ciascuna parabola, così da poter decidere se collegare direttamente al decoder un lnb o scegliere di collegare i 2 lnb ad un commutatore (0/12 v oppure 22 Khz) gestito poi dal decoder (con in questo caso una piccola perdita di segnale dovuta all'utilizzo del commutatore, ma sicuramente più comodo).
L'ideale sarebbe motorizzarle entrambe e su 1 montare la sola banda C e sull'altra la Ku. Bisognerebbe sapere cosa desideri ricevere dall'impianto che vai a realizzare.
 
Ultima modifica:
mi sembra il tutto complicato e poco praticabile.
l'idea e' quella di avere banda C e Ku su 40 est e 75 est per le emittenti russe.
ora, sarebbe praticabile al posto del corotor mettere su una stessa parabola, diciamo gibertini 125 due lnb? uno per C ed uno per Ku.
in questo modo con uno switch diseqc a 4 vie dovrei avere risolto?
il rx e' humax 2000 hdci
 
Certo che è praticabile,non solo è molto meglio visto quanto ti segnalava il "maestro" sulle perdite in KU per via del Corotor,molti di noi hanno questo tipo di Impianto,ma l'ideale è che la Parabola da 125 sia Motorizzata,anche perchè in considerazione delle tue esigenze la Banda KU ti serve sia a 75°E che a 40°E,mentre per la Banda C non credo puoi pescare a 75°E ma solo a 40°E e perchè no anche a 49°E,quindi ci vuole il Motore anche con soli 2 LNB uno per la KU ed uno per la C (Circolari),noi,quasi tutti ne abbiamo 3 uno anche per i "Lineari" in Banda C,se ti fai un giro sulla Sezione "La nostra Banda C" quì in alto troverai tutte le informazioni corredate da Foto esplicative.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso