• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feeds in Banda S

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Secondo voi il programma blind scanner x sky star 2 se settato con lnb a 3650 e collegato ad un lnb in banda S riesce a trovarmi i feed trasmessi appunto in banda S e si può provare anche per la banda L (1553)?
 
Io credo che con questo programma è possibile scansionare tutte le bande.
Però non si possono variare i valori degli OL sul display (lo chiesi all' autore alcuni anni fa ma non se ne fece niente).
Come dicevo in un altro thread, per la banda C lascio gli stessi valori della banda Ku (9750-10750 / low-high), avendo l' accortezza delle corrispondenze.
Ad esempio alla frequenza di 3800 Mhz corrisponde il valore 11100 MHz ed a quella di 3400 MHz corrisponde il valore di 11500 MHz. Se noti la somma dei due termini è sempre uguale a 14900 MHz, cioè 9750 (Ku) +5150 (C).
Allo stesso modo, considerando il valore dell' oscillatore locale degli LNB delle bande S ed L, si dovrebbero poter trovare le frequenze.

Adesso toglimi una curiosità: su quali satelliti intendi cercare questi feed ?
 
MEGADISH ha scritto:
Come dicevo in un altro thread, per la banda C lascio gli stessi valori della banda Ku (9750-10750 / low-high), avendo l' accortezza delle corrispondenze.
Ad esempio alla frequenza di 3800 Mhz corrisponde il valore 11100 MHz ed a quella di 3400 MHz corrisponde il valore di 11500 MHz. Se noti la somma dei due termini è sempre uguale a 14900 MHz, cioè 9750 (Ku) +5150 (C).
Allo stesso modo, considerando il valore dell' oscillatore locale degli LNB delle bande S ed L, si dovrebbero poter trovare le frequenze.

io facevo la stessa cosa per ricevere la banda C sui goldbox. :)
 
Per l' Afristar ti basta una di queste radio

worldspace.1.gif
sat_bc.jpg


che puoi trovare su ebay a meno di 100 euro e che ti puoi portare dovunque
 
Avevo visto che su quel satellite ci sono solo radio, quindi non serve una parabola per ricevere quel satellite?
Quindi mi basterebbe una di quelle radio per ricevere le stazioni diffuse da quel satellite?
Mi manderesti in PM un indirizzo possibilmente in Europa dove vendono questo tipo di radio, nuove se possibile?
C'è solo quel satellite che trasmette radio via satellite?
 
Ultima modifica:
Sì, basta una radio come queste che, come si nota, hanno una particolare antenna orientabile ;)
Un LNB per banda L non lo trovi in qualunque...supermercato :eusa_shifty:

Qui le stazioni
 
Sul forum posso solo inserire, per ovvie ragioni, il sito ufficiale
Non ti sarà difficile trovare in rete uno degli shop europei che vendono queste radio (delle quali puoi avere un assaggio sul link di cui sopra).
 
borgorosso33 ha scritto:
Avevo visto che su quel satellite ci sono solo radio, quindi non serve una parabola per ricevere quel satellite?
Quindi mi basterebbe una di quelle radio per ricevere le stazioni diffuse da quel satellite?
Mi manderesti in PM un indirizzo possibilmente in Europa dove vendono questo tipo di radio, nuove se possibile?
C'è solo quel satellite che trasmette radio via satellite?

Se parliamo di banda L, in Europa solo l' Afristar trasmette stazioni radio.
In banda Ku, tra Hot Bird ed Astra, ce ne sono oltre 1000 (diverse codificate).
Se non lo trovi, potrò inviarti in PM qualche link ;)
 
Se mi mandi il link mi fai un favore.
L'antenna che possiede la radio riesce a ricevere anche astra e hot bird o è necessario collegarla alla parabola?
Mi ricordo che anni fa avevo un amico che aveva un ricevitore satellitare per le radio con relativa smart card, il satellite mi sembra fosse astra a 19.
 
Per Astra ed Hot Bird questi apparecchi non vanno.
Oltre a ricevere le radio digitali puoi sintonizzare le stazioni in FM in MW ed in SW e null' altro (a meno che qualche modello più sofisticato abbia qualche opzione in più).
D' accordo, ti mando qualcosa in PM.
 
è un peccato che non siano modificabili per ricevere le stazioni radio da altri satelliti... chissà se è mai stato sviluppato qualcosa di alternativo...
 
@borgorosso33
Appena ti arriva il ricevitore dacci dei report sulla ricezione in banda L ;)
 
Arrivata la radio digitale, appena ho il tempo di andare sul tetto e provare vi aggiorno.
Secondo voi è possibile collegare l'lnb per la banda L della parabola alla radio, così da sfruttare la ricezione del satellite per mezzo della parabola?
 
Scusa ma a che ti serve salire sul tetto ? La radio ha l' antenna incorporata.
Se la radio ha ingresso per l' LNB dovresti poter utilizzare la radio per la ricezione tramite parabola.
 
Si ha ingresso per lnb, il mio problema è che nelle istruzioni è indicato di utilizzare l'antenna diretta verso il satellite senza ostacoli (un tetto mi sembra un pò ostico da superare) inoltre l'antenna deve avere anche la giusta inclinazione..... bisogna che la provi in un posto dove sono sicuro di non aver ostacoli tra l'antenna e il satellite e sul tetto mi sembra l'ideale
 
Pronto accomodo bastano 4 batterie.
Non credo che il puntamento dell' antenna debba essere così preciso come quello di una parabola e l' Afristar ha un' elevazione di oltre 40°.
Io francamente non avrei saputo aspettare, rimandando l' appuntamento con la ricezione del primo canale ricevuto dall' Afristar :icon_bounce:
 
Ero in montagna, altrimenti avrei provato sicuramente prima.
Ho già avuto la delusione di non riuscire a puntare il Chinastar a 87.5, spero che almeno questa radio funzioni a dovere. Domani provo, non vorrei che ci fosse l'antenna guasta.......dove la faccio riparare..........?

Inclinazione di 40°.......circa come quella che ho per la dual feed 13-19 allora
 
Sono salito sul tetto, ma non sono riuscito a trovare il satellite, a questo punto mi viene il dubbio che l'antenna non funzioni. Ho mandato un messaggio al venditore, sono in attesa di una risposta
 
Indietro
Alto Basso