• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Eolo

Continui black out della rete

Sto notando ormai da giorni sulla rete a 30mb continue cadute di velocita (0.2mb) con ping e jitter altissimi(580/600ms) per 10minuti per poi tornare tutto a posto, ciò si verifica sporadicamente lungo la giornata sembrerebbe problemi di trasferimento alle BTS, mi confermate gli stessi black out da zone diverse?
 
Ultima modifica:
Sto notando ormai da giorni sulla rete a 30mb continue cadute di velocita (0.2mb) con ping e jitter altissimi(580/600ms) per 10minuti per poi tornare tutto a posto, ciò si verifica sporadicamente lungo la giornata sembrerebbe problemi di trasferimento alle BTS, mi confermate gli stessi black out da zone diverse?
I miei problemi da un bel po' di giorni sono ping alto e velocità download che invece di essere 30 come solito, è sui 3/4 mb
 
I miei problemi da un bel po' di giorni sono ping alto e velocità download che invece di essere 30 come solito, è sui 3/4 mb

quello e' un problema si bts satura o meglio di pannello saturo , purtroppo si affidano ad un sistema di bilanciamento dei clienti che non funziona , dovrebbe suddividere i vari clienti sui tutti i pannelli per suddividere i vari carichi ma non funziona a volte sei su un pannello che funziona e ti catapulta su un altro saturo e magari pure con meno segnale...spero prima o poi mettano ordine a questo problema che crea solo piu danni che profitti, quindi alza il telefono attendi che finisca tutta la pappardella sul coronavirus e chiedi all'operatore se puo collegarti ad un pannello meno saturo della tua bts.
 
A quanto mi hanno detto, con la 100 Mega hanno cambiato sistema e questo problema non si pone più
 
A quanto mi hanno detto, con la 100 Mega hanno cambiato sistema e questo problema non si pone più
Per ora probabilmente non si pone perché ci sono pochi clienti, un po' per il. Costo più alto un po' per le limitazioni date dalla distanza dalle BTS che deve essere max 6 km e un po' perxhe la BTS a 100 Mega deve essere alimentata dalla fibra ottica e quindi sono dislocate in mezzo alla città con tutte le limitazioni dovute alla poca altezza, spero in futuro non le riempiamo di clienti come hanno fatto con la 30mb oltre la. Capacità strutturale della rete perdendo autorevolezza come azienda seria data la Mole di clienti insoddisfatti, scelte incomprensibili dall'alto...., spero poi dopo questo periodo dove si ha necessità di connessioni a banda larga funzionanti, che il Governo imponga agli operatori una banda minima garantita per legge di almeno 7mb se vogliono operare in Italia.
 
Ultima modifica:
Qua da me hanno detto che martedì fanno lavori di ampliamento bts
Boh vediamo se migliora
 
Ultima modifica:
Allora sono cliente eolo da più di tre anni e vivo in provincia di Varese.
Ho un profilo 30mb ,la cosa ridicola è che sono letteralmente circondato da antenne 100mb (ne ho una a 200 metri..) ma a causa di alberi non ne riesco a puntare una ,o meglio nel corso degli anni il tecnico mi ha dovuto cambiare puntamento più di una volta (gli alberi crescono,vento forte mi ha spostato l’antenna etc) e ora sono puntato a 11km di distanza nonostante ne abbia diverse a metri o centinaia di metri di distanza in linea d’aria.
Per me qualcuna si potrebbe puntare (manco fossi circondato da sequoie secolari) però oramai ho rinunciato a chiamarli perché tanto discuto sempre con il tecnico e alla fine non ottengo nulla,quella a 200 metri è effettivamente più bassa rispetto alla mia posizione e gli alberi interferiscono,ma ne ho una a un km (100mb) che per me si vede ad occhio nudo e mi pare ridicolo non si punti.
Fidatevi che il mio comune è a 350metri slm (della zona è sicuramente quello con la maggior altitudine),non ho nessuna abitazione di fronte più alta della mia,mi chiedo se non le punto io,gli altri come facciano.Va be,comunque da 11km il segnale lo ricevo comunque eccellente e la linea mi raggiunge anche i 30mb (quando va proprio male mi scende a 15 mai a meno diciamo che almeno 20/25 va sempre) però ho un problema fastidiosissimo è che mi limita fortemente l’usabilita in molte situazioni:ho dei microblocchi,non so come spiegare ,la linea va bene(quando va) ma durante la giornata ci sono dei momenti in cui non va internet.
La cosa dura per poco (tipo 1/2/3) minuti e si risolve poi da sola,ma mi preclude in alcuni momenti la visioni di streaming perché si blocca,dunque ho un altra abitazione con fibra (qua l’adsl invece è Pietosa,6mb..) e now tv,ma sono terrorizzato da utilizzarlo anche in questa visto questi problemi (ho Sky ma sono in disdetta)
Se pensate sia per la gente connessa a casa,no non c’entra,perché i problemi li avevo anche prima del coronavirus.
Onestamente non so cosa fare,cosa può essere??
Mi viene il dubbio anche sul router (un tplink)
 
Ultima modifica:
Allora sono cliente eolo da più di tre anni e vivo in provincia di Varese.
Ho un profilo 30mb ,la cosa ridicola è che sono letteralmente circondato da antenne 100mb (ne ho una a 200 metri..) ma a causa di alberi non ne riesco a puntare una ,o meglio nel corso degli anni il tecnico mi ha dovuto cambiare puntamento più di una volta (gli alberi crescono,vento forte mi ha spostato l’antenna etc) e ora sono puntato a 11km di distanza nonostante ne abbia diverse a metri o centinaia di metri di distanza in linea d’aria.
Per me qualcuna si potrebbe puntare (manco fossi circondato da sequoie secolari) però oramai ho rinunciato a chiamarli perché tanto discuto sempre con il tecnico e alla fine non ottengo nulla,quella a 200 metri è effettivamente più bassa rispetto alla mia posizione e gli alberi interferiscono,ma ne ho una a un km (100mb) che per me si vede ad occhio nudo e mi pare ridicolo non si punti.
Fidatevi che il mio comune è a 350metri slm (della zona è sicuramente quello con la maggior altitudine),non ho nessuna abitazione di fronte più alta della mia,mi chiedo se non le punto io,gli altri come facciano.Va be,comunque da 11km il segnale lo ricevo comunque eccellente e la linea mi raggiunge anche i 30mb (quando va proprio male mi scende a 15 mai a meno diciamo che almeno 20/25 va sempre) però ho un problema fastidiosissimo è che mi limita fortemente l’usabilita in molte situazioni:ho dei microblocchi,non so come spiegare ,la linea va bene(quando va) ma durante la giornata ci sono dei momenti in cui non va internet.
La cosa dura per poco (tipo 1/2/3) minuti e si risolve poi da sola,ma mi preclude in alcuni momenti la visioni di streaming perché si blocca,dunque ho un altra abitazione con fibra (qua l’adsl invece è Pietosa,6mb..) e now tv,ma sono terrorizzato da utilizzarlo anche in questa visto questi problemi (ho Sky ma sono in disdetta)
Se pensate sia per la gente connessa a casa,no non c’entra,perché i problemi li avevo anche prima del coronavirus.
Onestamente non so cosa fare,cosa può essere??
Mi viene il dubbio anche sul router (un tplink)
Potrebbe essere che sei su una bts satura. Io insisterei con loro e farei un altro tentativo sui 100 mb
 
Potrebbe essere che sei su una bts satura. Io insisterei con loro e farei un altro tentativo sui 100 mb

E con questo coronavirus ci vorrà un po’ credo,domani sento un mio amico che lavora per loro e gli faccio fare delle verifiche.
La cosa assurda sai qual è?
È che mio zio che mi abita di fronte (io sono la penultima casa lui l’ultima) con l’antenna posta diversi metri più bassa rispetto alla mia (la mia casa è molto più alta),è puntato proprio su una delle antenne che il tecnico diceva non prendibile da me...
 
ciao, qualcuno e' a conoscenza di politiche sul taglio di banda per i download o altri servizi ? ho uno speed test quasi sempre sui 28/30Mbs ma qualsiasi download di file anche da siti di una certa rilevanza a parte un picco inziale di un paio di secondi si attestano su una velocita di 930KBs e non si schioda piu'. Sugli stessi download usando il cellulare come hotspot raggiumgo tranquillamente i 3MBs..
 
ciao, qualcuno e' a conoscenza di politiche sul taglio di banda per i download o altri servizi ? ho uno speed test quasi sempre sui 28/30Mbs ma qualsiasi download di file anche da siti di una certa rilevanza a parte un picco inziale di un paio di secondi si attestano su una velocita di 930KBs e non si schioda piu'. Sugli stessi download usando il cellulare come hotspot raggiumgo tranquillamente i 3MBs..

io avuto problemi da xbox live, con la banda come la tua 30 via cavo, la velocitá non era paragonabile a quella di tempo fa, sinceramente ho avuto problemi solo con quel servizio. non che ne usi molti, ma il classico scaricare da internet non mi ha mai dato problemi, solo xbox live. quindi ero portato a credere che fosse una limitazione del servizio dovuto a questo periodo.
 
questa mattina nella mia zona (appennino tosco emiliano) eolo non andava, adesso pare abbiano risolto il problema, la velocitá é limitata ma almeno funziona.
 
la situazione non é ancora risolta, la connessione adesso risulta accettabile per una navigazione internet, ma é assolutamente insufficiente per il lavoro in VPN o RDP. ho chiamato 5 minuti fa l'assistenza, non rispondono, hanno un messaggio registrato dove dicono di essere al corrente del problema e di stare lavorandoci sopra, ma non danno tempistiche ne ulteriori informazioni, la chat nemmeno si avvia... non benissimo l'assitenza oserei dire.
 
Qualcuno che ha già il servizio riuscirebbe gentilmente a consigliarmi quale telefono fisso collegare alla rete Eolo via antenna?
Sul Fritz!Box c'è la presa per il telefono, e tra circa una settimana l'attuale operatore di telefonia fissa staccherà la vecchia linea, poi dovrò passare a VoIP, ma non so quale telefono acquistare.
Avrei bisogno di 3 apparecchi, in tre stanze diverse.
Se possibile farei anche a meno di quello vicino al modem, mi basterebbe la base che trasmette il segnale a due cordless.
 
Qualcuno che ha già il servizio riuscirebbe gentilmente a consigliarmi quale telefono fisso collegare alla rete Eolo via antenna?
Sul Fritz!Box c'è la presa per il telefono, e tra circa una settimana l'attuale operatore di telefonia fissa staccherà la vecchia linea, poi dovrò passare a VoIP, ma non so quale telefono acquistare.
Avrei bisogno di 3 apparecchi, in tre stanze diverse.
Se possibile farei anche a meno di quello vicino al modem, mi basterebbe la base che trasmette il segnale a due cordless.
Qualsiasi telefono fisso penso possa andare bene, io al Fritz box di Tiscali ho collegato il telefono cordless che utilizzavo con Tim e funziona bene, con il fritz box tramite dect si possono collegare fino a 6 cordless :)
 
Indietro
Alto Basso