• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Eolo

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.696
Località
Torino
In Lombardia, Piemonte e Veneto una soluzione interessante di connettività wireless.

Eolo è una rete wireless implementata da NGI SpA , che opera sulle frequenze dei 5,4-5,7 GHz. Si estende su un’area di 15mila chilometri quadrati e quasi 1.100 comuni e raggiunge zone in cui i servizi di connettività a banda larga basati su reti fisse non sono ancora arrivati.

Il sistema si basa su BreezeACCESS VL di Alvarion. La banda disponibile che il servizio permette di ottenere è fino a 12 Mbps in downstream e 8 Mbps in upstream.
 
Se si tratta di Eolo, nella mia zona sarà già 1 anno che è disponibile il servizio. Cmq è cara come il fuoco, ma gente che ce l'ha mi ha detto che funziona bene
 
No, a vedere dalla mappa di copertura disponibile sul sito non si tratta di Eolo, ma di un'altra azienda
 
Mio cugino ha appena fatto EOLO con NGI (abita in una zona non servita da ADSL): per una due mega paga 26 euro al mese (poco più di quello che costava Alice 2M - che ora però è passata a 7M) ma piuttosto che restare senza ADSL e andare a 56k, è sicuramente conveniente per quello che costa e per il cambiamento che offre.
 
Sembra una cosa interessante, certamente meglio di navigare (si fa per dire a 56k....) e poi si puo' avere anche senza canone telecom e magari si puo' richiedere anche la 3 MB in download :)

Ciao ciao ;) ;)
 
Ciao a tutti, ma in Toscana eolo ancora non e' ben evoluto. Io abito in una frazione dove non vengo raggiunto da nessuna compagnia adsl. Sono + di 2 anni che lottiamo, abbiamo anche raccolto le firme ma niente da fare. Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su cosa fare? (da premettere che stavo pensando alla connessione col cellulare ma sono indeciso):eusa_think:
 
lellione ha scritto:
Ciao a tutti, ma in Toscana eolo ancora non e' ben evoluto. Io abito in una frazione dove non vengo raggiunto da nessuna compagnia adsl. Sono + di 2 anni che lottiamo, abbiamo anche raccolto le firme ma niente da fare. Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su cosa fare? (da premettere che stavo pensando alla connessione col cellulare ma sono indeciso):eusa_think:

Io ero nella tua stessa identica situazione. Abbiamo fatto una raccolta di firme, una richiesta in Comune e alla fine magicamente hanno messo l'adsl... Secondo me tra poco tempo arriverà anche da te! :icon_cool:
 
lellione ha scritto:
Ciao a tutti, ma in Toscana eolo ancora non e' ben evoluto. Io abito in una frazione dove non vengo raggiunto da nessuna compagnia adsl. Sono + di 2 anni che lottiamo, abbiamo anche raccolto le firme ma niente da fare. Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su cosa fare? (da premettere che stavo pensando alla connessione col cellulare ma sono indeciso):eusa_think:

Anche io sono toscano e da 5 mesi ho finalmente l'adsl (ma solo perchè ho traslocato).
L'utilizzo del cellulare è buono se è un UMTS e se hai una buona copertura di rete.. Io l'ho usato per un anno con l'offerta di wind ed è una soluzione discreta funziona bene naturalmente non ha la velocità dell'adsl ma per navigare, giocare in rete e chattare va benone.

Il tutto naturalmente in attesa di novità sul WiMax che forse (SPERIAMO) sembra in fase di partenza e che gia in Umbria e fino a Siena possono "sperimentare" con un servizio pre-wimax.
 
Grazie ad entrambi dei consigli.Una domanda a stefano83: quanto tempo ti era trascorso tra la raccolta firme e la richiesta al comune con l'arrivo dell'adsl? Sai com'e'.... voglio un po' sognare, anzi vorrei che il mio sogno si avveri;)
:eusa_naughty: Basta analogica!!!:eusa_naughty:
 
ok sembra che da parecchio nessuno intervenga piu in questo forum allora arrivo io :lol:
Io sfigato come altri dell' antiditldivide o come cavolo si scrive sono interessato a questo eolo,insomma 26 euro per una 3 mega nessun blocco sui p2p e siti simili quasi sempre banda piena, la fregatura il contratto cavoli pagamento anticipato per l'anno intero o per tutti e due attivazione gratuita
ma sempre pagamento anticipato se recedi il contratto anche dopo 3 mesi ti paghi il resto dei mesi da fare in ogni caso,allora la legge bersani che cavolo serve?:evil5:
Dimenticavo se paghi con carta di credito paghi a bimestre ma in caso di recesso paghi comunque tutto il resto
Ma detto questo sembra funzioni meglio di una 7 mega di tutti gli altri operatori saluti e spero in risposte io sono in provincia di novara c'e qualcuno??!!
 
E dopo moltissimo altro tempo intervengo io. Dopo aver mandato al diavolo Telecom perché la connessione crollava in continuazione, essermi dissanguato col router 3 per superamento Giga del pacchetto ed aver visto che nessuno mi porta internet via cavo, ieri mi sono allacciato ad internet con Eolo. L'offerta è onesta e la velocità rispettata. Spero solo che continui così.
 
E dopo moltissimo altro tempo intervengo io. Dopo aver mandato al diavolo Telecom perché la connessione crollava in continuazione, essermi dissanguato col router 3 per superamento Giga del pacchetto ed aver visto che nessuno mi porta internet via cavo, ieri mi sono allacciato ad internet con Eolo. L'offerta è onesta e la velocità rispettata. Spero solo che continui così.
Noi abbiamo micso wadsl da piu di un anno altro che telecom! In caso di guasto risolcono entro la giornata anche la domenica non 2 giorni lavorativi come telecom!!
 
sto passando ad eolo 30 mega approfittando dell' offerta , stufo dei soli 5 mega su 7 di telecom ad un prezzo spropositato , nelle ore serali a quanto scende la velocita?
 
Io la trovo abbastanza stabile, attorno ai 23.
Comunque pure avendo una decina di dispositivi collegati non sono mai sceso sotto i 9. In una sola occasione la linea è saltata del tutto, ed in 15' hanno ripristinato
 
Io la trovo abbastanza stabile, attorno ai 23.
Comunque pure avendo una decina di dispositivi collegati non sono mai sceso sotto i 9. In una sola occasione la linea è saltata del tutto, ed in 15' hanno ripristinato

le opinioni e le recensioni su internet ne parlano malissimo , ho chiesto nel mio paese a chi ha il servizio eolo e tutti mi dicono bene come te luctun ,spero solo di non aver fatto una ****ata abbandonare i miei pochi e costosi ma stabili 5mb adsl tim ,intanto prego perche' arrivi la fibra
 
Considera che, in generale, chi si prende il tempo di scrivere lo fa per lamentarsi.
A meno che non si tratti di forum specializzati (dove le differenze un po' di assottigliano, anche se non del tutto) o di siti di shopping dove più o meno tutti lasciano la propria recensione.

Detto questo, anche io ho avuto e tuttora ho la tua stessa paura. Perché due anni sono lunghi e io sono abbonato da soli due/tre mesi, non ricordo. Ma l'antenna dista da casa mia solo un paio di km quindi mi sono detto: andiamo.

Anche perché "questo non si chiama amore, si chiama mancanza di alternative"
 
Considera che, in generale, chi si prende il tempo di scrivere lo fa per lamentarsi.
A meno che non si tratti di forum specializzati (dove le differenze un po' di assottigliano, anche se non del tutto) o di siti di shopping dove più o meno tutti lasciano la propria recensione.

Detto questo, anche io ho avuto e tuttora ho la tua stessa paura. Perché due anni sono lunghi e io sono abbonato da soli due/tre mesi, non ricordo. Ma l'antenna dista da casa mia solo un paio di km quindi mi sono detto: andiamo.

Anche perché "questo non si chiama amore, si chiama mancanza di alternative"

e' vero che se non rispettano il contratto c'e sempre l'agcom con lo strumento sul sito istituzionale misurainternet che dovrebbe forzare eolo a ripristinare le condizioni da contratto oppure lasciare andare via il cliente senza penali , cmq qui di antenne eolo c'e ne piu di una tutte dislocate sui monti tra i 1000 mt e i 1400 mt pero ' a 9 km circa da casa mia . comq penso che molti hanno problemi per via del puntamento dell'antenna , vento forte grandine ...possono spostarla ,in tal caso l'antenna ha indicatori led o sonori per riposizionarla senza chiamare tecnici...?
 
eolo attivato ,con segnale eccellente 32db , il tecnico mi ha detto che 15 db sono il minimo , velocita' misurata alle 12:00 e alle 14:00 31Mbit di sera ore di punta 19:00 23:00 varia continuamente tra i 12 e i 20 mbit ma con ping sempre stabili e bassi 12-15 ms e jtter 2-5 ms se rimane cosi sono molto contento, la bassa latenza non da problemi sugli streaming live .unico problema uno dei 2 pc collegati alla rete wi fi sembra limitato in banda 18 mbit mentre l' altro sale a 30 mbit,la llimitazione sembra esserci solo sul traffico internet e non su trasferimento file tra pc connessi wifi nella rete locale. qualcuno sa se ci potrebbero essere limitazioni su tc/ip e sa come risolverle?
 
Indietro
Alto Basso