• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Eolo

Qualcuno che ha già il servizio riuscirebbe gentilmente a consigliarmi quale telefono fisso collegare alla rete Eolo via antenna?
Sul Fritz!Box c'è la presa per il telefono, e tra circa una settimana l'attuale operatore di telefonia fissa staccherà la vecchia linea, poi dovrò passare a VoIP, ma non so quale telefono acquistare.
Avrei bisogno di 3 apparecchi, in tre stanze diverse.
Se possibile farei anche a meno di quello vicino al modem, mi basterebbe la base che trasmette il segnale a due cordless.

Che fritzbox ti hanno dato?
Nel caso in cui ti abbiano dato il 4020 con l'adattatore ATA devi utilizzare dei telefoni analogici/dect.Se hai già una linea telefonica domestica puoi collegarti a quella.
Nel caso ti abbiano dato invece il fritzbox 7590 puoi tranquillamente comprare dei telefoni dect senza bisogno di collegarli alla linea telefonica.
Non puoi usare i telefoni voip perchè eolo non ti fornirà mai i parametri per la configurazione.
 
Mi hanno dato il Fritzbox 7530.
C'è una presa "FON", dove va collegato il telefono,
La linea fissa via cavo col vecchio operatore dovrebbe terminare durante il prossimo 31 ottobre.
 
Mi hanno dato il Fritzbox 7530.
C'è una presa "FON", dove va collegato il telefono,
La linea fissa via cavo col vecchio operatore dovrebbe terminare durante il prossimo 31 ottobre.
Bene,allora se hai già una linea domestica con già dei telefoni analogici la puoi collegare a quella presa. Ovviamente prima di fare ciò scollega il doppino che va verso l'armadio stradale. Altrimenti se non sei pratico usa dei dect e sei a posto.
 
Bene,allora se hai già una linea domestica con già dei telefoni analogici la puoi collegare a quella presa. Ovviamente prima di fare ciò scollega il doppino che va verso l'armadio stradale. Altrimenti se non sei pratico usa dei dect e sei a posto.
Grazie della risposta.
Sì, il doppino sarò comunque costretto a scollegarlo, poiché il Fritzbox non si trova vicino a dove tenevo il telefono fisso.
Appena sistemo tutto, e funziona regolarmente, lo riporto qui nel caso possa essere utile a qualcun altro.
 
Zwobot come va con il telefono via VoIP, ha i combinato? Ciao ;)
Ciao! Vero, chiedo scusa, mi sono dimenticato di scrivere com'è andata a finire.
Funziona tutto bene.
All fine molto più semplice di quanto pensassi.
Il giorno 31 ottobre mi è arrivato puntuale un messaggio che mi invitava a collegare il telefono al FritzBox.
Per cui il telefono che avevo prima l'ho collegato al modem invece che alla presa a muro classica.
Non ho dovuto comprare nuovi telefoni, il modello è un Brondi Bravo Style Combo.
L'unica cosa è che il modem ce l'ho in un'altra stanza, per cui dove prima avevo il fisso, ho messo il cordless che già avevo, e dove avevo prima il cordless, ho messo un cordless aggiuntivo. ;)

brondi.jpg
 
In FWA, qui purtroppo la fibra non arriva (come in buona parte dei dintorni di Trieste), nonostante le compagnie telefoniche insistano nel dire di sì, quando vogliono farti sottoscrivere l'offerta, salvo poi comunicarti che per motivi tecnici questa non può essere attivata.
 
In FWA, qui purtroppo la fibra non arriva (come in buona parte dei dintorni di Trieste), nonostante le compagnie telefoniche insistano nel dire di sì, quando vogliono farti sottoscrivere l'offerta, salvo poi comunicarti che per motivi tecnici questa non può essere attivata.

nelle zone non raggiunte dalla fibra in fttc la tim copre con fwa metti indirizzo e vedi se e' possibile attivare la stessa offerta fibra ma con fwa cioe tramite 4g 4g+
pero prima e' meglio che verifichi con un cellulare tim coopvoce kena.... la velocita della cella che andrai usare
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura
 
nelle zone non raggiunte dalla fibra in fttc la tim copre con fwa metti indirizzo e vedi se e' possibile attivare la stessa offerta fibra ma con fwa cioe tramite 4g 4g+
pero prima e' meglio che verifichi con un cellulare tim coopvoce kena.... la velocita della cella che andrai usare
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura

L'offerta FWA è un'offerta a sé stante, non è "la stessa offerta fibra".
La FWA è una furbata tirata fuori dal cilindro per drogare le percentuali di copertura della banda ultralarga.
La FWA, oltre a prevedere dei limiti ben precisi (di velocità e anche di bundle dati, perché nonostante scrivano illimitato, c'è comunque un tetto) non garantisce la stessa affidabilità e stabilità di una connessione cablata.
 
Ultima modifica:
Aiutatemi a capire una cosa di Eolo: ho provato a fare una verifica di copertura sul mio indirizzo e mi dà copertura FWA 30. Eolo usa esclusivamente sue antenne o si appoggia anche ad altri? Perché a me non risulta di avere dei Ripetitori eolo in ottica...
 
Indietro
Alto Basso