• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nas

pippo6464

Digital-Forum New User
Registrato
10 Febbraio 2006
Messaggi
4
Ho un disco di rete netcenter della wd, è possibile collegarlo al dreambox per utilizzarlo come hard disk esterno?
 
credo che non sia possibile ..... però puoi saempre collegarlio in WIFI...velocità scarsina :D
Ciao
 
Cosa intendi per collegarlo in Wi Fi? adesso è collegato ad un router su cui è collegato anche il dreambox, sinceramente non risco a trovare molta documentazione di questo hard disk e non so se è un server NFS, il computer con windows xp lo vede senza problemi come disco di rete se riuscissi a fare un mount con il dreambox:eusa_wall: ma purtroppo le mie conoscenze di linux sono molto limitate.. ma spero che qualcuno possa aiutarmi
 
Questa e la procedura per NFS.
Ciao
Ps: X wi-fi ho confuso la cosa scusa .... ma mi documenterò:icon_wink:

E' chiaro che il vostro Dreambox deve essere correttamente configurato riguardo la rete...
Una volta che siamo sicuri che il DB e il PC dialogano... Scarichiamo il programma NFS Server
Dezippiamo il file...
Creiamo una cartella che chiameremo "etc" (senza le virgolette) sotto
C:\Windows
In questa cartella...copiamo tutto il contenuto del file

A questo punto, andiamo sulla barra delle applicazioni di Windows...e facciamo:
Start > Esegui > e scriviamo:
cmd (invio)
Ci comparira' la finestra del dos....con il prompt e delle scritte...

Scriviamo ora:
cd\ (invio)

E vedrete che le critte scompaiono e rimane solo il prompt lampeggiante.

Scriviamo ora:
cd windows (invio)
e vi troverete nella cartella di Windows

Ora scriviamo:
cd etc (invio)
E entreremo nella cartella etc che abbiamo creato prima.

ok.....a questo punto....lanciamo i comandi che ci permetteranno in seguito di far vedere al DB gli Hard Disck e i CD/DVD del nostro PC

Quindi scriveremo:
portmap add (invio)
vedrete che passerete alla riga successiva...

Dove scriveremo:
nfs add (invio)

passerete nuovamente alla riga successiva...

E scriveremo infine:
nfs start (invio)

Abbiamo finito....non ci resta che fare il mount del nostro...o dei nostri dischi rigidi.

Non ci sara' assolutamente piu' bisogno di fare questa procedura....una volta fatta...ad ogni accensione del PC ci troveremo tutto bello e pronto...dovremo solo fare il mount dal Dreambox.

E ora vi spiego come si fa....

innanzi tutto apriamo il file "exports" che si trova nella cartella "etc" che abbiamo creato....potete aprirlo anche con il blocco note di windows...
Una volta aperto...andate in fondo...e noterete che ci sono delle scritte riguardanti proprio le periferiche che vogliamo montare sul Dreambox.

Esempio:

/c -path=c:\
/d -path=d:\

allora.....questo significa che se il nostro disco si chiama C...potremo fare il mount di C .....e così via....se il nostro DVD si chiama D....idem.

Se vogliamo possiamo aggingere ulteriori righe...per far si che siano disponibili tutte le periferiche (HD o DVD) del nostro PC.

Esempio:
/m -path=m\ se abbiamo altri dischi che si chiamano "m" o "n" o come vi pare a voi....bastera' solo aggiungere altre righe sotto quelle esistenti.
Salviamo il file....e siamo pronti a cominciare


Colleghiamo il cavo di rete tra il DB e il PC....

Prendiamo il telecomando del Dreambox e facciamo:

Dream > Setup > Expert Setup >Communication Setup

Premiamo il tasto "Blu" (mount)
Su IP ....scriviamo l'indirizzo IP del nostro PC
Esempio 192.168.0.1 (tanto per dire...se il vostro PC ha un indirizzo IP diverso è chiaro che dovete scrivere il vostro)

su Dir ....premete il tasto "OK" e scrivete la lettera dell'HD o del DVD di cui volete fare il mount...
Esempio: c
e ripremiamo il tasto "OK"

Spostatevi sulla riga Local Dir...e lasciatela così come è...di solito è:
/mnt

La riga Option.....la lasciate vuota

La riga Extra.....la lasciate così come è... ( nolock,rsize=8192,wsize=8192 )

A questo punto....basta premere il tasto "Verde" del telecomando....
E vi uscira' una scritta...se tutto è andato a buon fine...con scritto "Mount OK"

Perfetto!!!!

Se il mount è avvenuto correttamente....non dovrete far altro che uscire da tutta questa situazione con il taso Lame (o Exit)....tante volte....fino a tornar e al menù principale (Main Menu)

Scegliamo "File Mode"
Ed entreremo così nella directory del Dreambox....
se non vediamo la cartella "mnt"...spostiamoci con le frecce su e giu' del telecomando...fino a trovarla.....

Una volta trovata...premendo OK sulla directory mnt...troveremo dentro tutti i file dell'HD nostro PC.

Bello ehhh??????
C:%5CDOCUME%7E1%5CFabio%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_image001.gif
C:%5CDOCUME%7E1%5CFabio%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_image001.gif


A questo punto...bastera' spostarci sempre con le frecce....nella cartella che piu' ci interessa....
Dove abbiamo appunto i nostri file Vob o Mpeg....o anche delle foto...per poterle tranquillamente visionare sulla nostra TV.

BUON DIVERIMENTO!!!!!
 
Questa è la procedura per "montare" sul dream l'hard disk del pc e registrare via rete.
Da quanto ho capito lui vorrebbe attaccare un hard disk di rete direttamente al dream. Avevo letto da qualche parte che si poteva fare, se trovo il documento posto come fare..
 
CI SONO RIUSCTO:D ,ringrazio comunque ferbius, ma come diceva Ang.jiunior io volevo collegarci un NAS.
Se a qualcuno interessa ecco come...(più semplice di quel che sembra)
-Ho creato una cartella nel disco nas ad esempio "prova", (negli attributi ho inserito "cifs")
- Sul dreambox ho fatto un mount da menu avanzate/rete/mount specificando Indirizzo IP del NAS, directory da montare "prova" dove montarla "/HDD" e il nome/password impostati sul NAS
-anche sul dreambox ho settato "cifs"
.....e adesso utulizzo il nas come disco del dreambox... :badgrin:
 
pippo6464 ha scritto:
CI SONO RIUSCTO:D ,ringrazio comunque ferbius, ma come diceva Ang.jiunior io volevo collegarci un NAS.
Se a qualcuno interessa ecco come...(più semplice di quel che sembra)
-Ho creato una cartella nel disco nas ad esempio "prova", (negli attributi ho inserito "cifs")
- Sul dreambox ho fatto un mount da menu avanzate/rete/mount specificando Indirizzo IP del NAS, directory da montare "prova" dove montarla "/HDD" e il nome/password impostati sul NAS
-anche sul dreambox ho settato "cifs"
.....e adesso utulizzo il nas come disco del dreambox... :badgrin:
grazie per la spiegazione.
ho un dream 500 (che non ha l'hard disk) e vorrei sapere come si fa a registrare direttamente sull'HD così montato, quali sono i comandi da dare etc...
 
X il 7000.
Una volta effettuauto il mount della cartella creata sul NAS sulla cartella HD del dreambox crea una subcartella chiamandola "movie",
adesso il dreambox vede il NAS come se fosse il disco installato al suo interno e ci registra direttamente.
Credo che sul 500 si possa fare uguale, prova........
 
pippo6464 ha scritto:
X il 7000.
Una volta effettuauto il mount della cartella creata sul NAS sulla cartella HD del dreambox crea una subcartella chiamandola "movie",
adesso il dreambox vede il NAS come se fosse il disco installato al suo interno e ci registra direttamente.
Credo che sul 500 si possa fare uguale, prova........
ho provato con un disco di rete (nel pc) e funziona.
col nas invece non riesco in quanto il mio disco esterno è usb ed è attaccato al nas della lynksys (NLSU2) e non riesco a dare i permessi alla cartella (non riesco a renderla condivisa come faccio in windows)
 
Indietro
Alto Basso