• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio Rai disturbata da più di un anno:Qualche consiglio?

Armi

Digital-Forum Gold Master
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
4.875
Salve a tutti, avrei un problema da sottoporvi!! Nel mio Comune (Campotosto-Prov.Aq), da Novembre 2006 le frequenze FM di Radio-Rai (Radiodue e Radiotre) si ricevono perennemente disturbate....addirittura ci vanno sopra altri emittenti private....io per ascoltarle devo sintonizzarmi su frequenze di comuni limitrofi,ma siccome il territorio è montano si ricevono con molti fruscii!!
Ebbene avrò telefonato una ventina di volte al call-center della Rai(senza esagerare!!) per segnalare il disservizio...ogni volta mi dicevano che in una decina di giorni risolvevano il disservizio ma questo non è ancora successo....:eusa_wall: :eusa_wall: . Ora il canone Rai si paga anche per la radio o solo per la Tv, come un solerte lavoratore del call center Rai mi ha spiegato per troncare il discorso???? Faccio presente che nel territorio c'è un traliccio della Rai dove trasmettono sia canali tv e radio, (che poi RadioUno si riceve molto bene!!:eusa_think: ),e, in OM non si riceve nulla!!! Ora visto che a nessuno gli importa niente, e io pago il canone Rai...come posso fare a sbloccare la situazione??? Grazie in anticipo........:badgrin:
 
ARMI ha scritto:
Salve a tutti, avrei un problema da sottoporvi!! Nel mio Comune (Campotosto-Prov.Aq), da Novembre 2006 le frequenze FM di Radio-Rai (Radiodue e Radiotre) si ricevono perennemente disturbate....addirittura ci vanno sopra altri emittenti private....io per ascoltarle devo sintonizzarmi su frequenze di comuni limitrofi,ma siccome il territorio è montano si ricevono con molti fruscii!!
Ebbene avrò telefonato una ventina di volte al call-center della Rai(senza esagerare!!) per segnalare il disservizio...ogni volta mi dicevano che in una decina di giorni risolvevano il disservizio ma questo non è ancora successo....:eusa_wall: :eusa_wall: . Ora il canone Rai si paga anche per la radio o solo per la Tv, come un solerte lavoratore del call center Rai mi ha spiegato per troncare il discorso???? Faccio presente che nel territorio c'è un traliccio della Rai dove trasmettono sia canali tv e radio, (che poi RadioUno si riceve molto bene!!:eusa_think: ),e, in OM non si riceve nulla!!! Ora visto che a nessuno gli importa niente, e io pago il canone Rai...come posso fare a sbloccare la situazione??? Grazie in anticipo........:badgrin:
Qui in Emilia, dopo una fase di anarchia nei primi anni di radiofonia privata, se qualcuno prova a disturbare la RAI in FM gli tagliano.....le antenne.
Probabilmente dipende da tante cose, ma ricordati che in un comune montano arrivano segnali da molto lontano e, in mancanza di pianificazione, ci saranno sempre interferenze.
PS: le tue frequenze sono queste? 88/96.1/98.1
 
Aggiungo anche una cosa PURTROPPO adesso la RAI ha il callcenter, non so nemmeno come lavori, ma sicuramente è peggio di quando, in modo più o meno gentile a seconda delle persone, ma sicuramente più responsabilizzante, ti rispondevano direttamente dalla sede della tua regione le squadre di tecnici in servizio...
 
Hhamlet ha scritto:
Hai telefonato alla rai o a raiway?
lui ha parlato di callcenter e quello è Raiway...ai bei tempi a cui mi riferivo nelle sedi piccole come Bologna bastava telefonare e spesso si riusciva a parlare coi TECNICI VERI...altri tempi...
 
Si le fequenze sono 88,00-96.10 e 98.10: quelle incriminate sono la seconda e la terza!!
Comunque se io pago un canone alla Rai avrò il diritto di avere un servizio o no??? Allora visto che è da più di un anno che la cosa persiste potrebbero,anzi dovono, spengere i ripetitori ci sarebbe un risparmio di materiale tecnico ed energia elettrica che paghiamo noi contribuenti....a che serve avere dei segnali che non si ricevono??? Addirittura sul 96,10 molte volte il segnale RDS dice "SUBASIO" cioè la radio che disturba la frequenza in questione....ma siamo cittadini come il resto d'Italia o forse siamo considerati dalla Rai di serie "B"?? Ma scusate se una cosa del genere capitasse ad una grande città(Roma,Milano Torino ecc..) vedi come li fanno tacere quelli che disturbano le frequenze Rai...e dai...non ci prendiamo in giro......:eusa_naughty: :eusa_naughty:
 
ARMI ha scritto:
Si le fequenze sono 88,00-96.10 e 98.10: quelle incriminate sono la seconda e la terza!!
Comunque se io pago un canone alla Rai avrò il diritto di avere un servizio o no??? Allora visto che è da più di un anno che la cosa persiste potrebbero,anzi dovono, spengere i ripetitori ci sarebbe un risparmio di materiale tecnico ed energia elettrica che paghiamo noi contribuenti....a che serve avere dei segnali che non si ricevono??? Addirittura sul 96,10 molte volte il segnale RDS dice "SUBASIO" cioè la radio che disturba la frequenza in questione....ma siamo cittadini come il resto d'Italia o forse siamo considerati dalla Rai di serie "B"?? Ma scusate se una cosa del genere capitasse ad una grande città(Roma,Milano Torino ecc..) vedi come li fanno tacere quelli che disturbano le frequenze Rai...e dai...non ci prendiamo in giro......:eusa_naughty: :eusa_naughty:
CMQ se ricevono parecchie lamentele fanno sicuramente qualcosa, cioè segnalano alla polizia postale, che quando vuole è veloce...a me una volta mi hanno sbattuto giù dal letto alla mattina presto perchè un impianto che mi era sballato entrava nelle radio degli aerei... :D :D :D :D :D
Tornando a te se posso darti qualche consiglio self service per migliorarti la ricezione...almeno da casa, perchè girando in macchina c'è poco da fare...
cosa usi per ricevere? portatile, sintonizzatore stereo, se quest'ultimo ha l'antenna?
 
Io in casa ho uno stereo portatile cioè per capirci :radio,cd,cassetta.
E comunque anche girando l'antenna o spostando fisicamente l'apparechhio da una stanza all'altra la cosa non cambia!!!! Il disturbo,come mi hanno detto i tecnici della Rai, avviene sul loro ponte radio, perciò lo ricevono già disturbato in entrata!!!!! Mah.... :sad: :sad:
 
ARMI ha scritto:
Io in casa ho uno stereo portatile cioè per capirci :radio,cd,cassetta.
E comunque anche girando l'antenna o spostando fisicamente l'apparechhio da una stanza all'altra la cosa non cambia!!!! Il disturbo,come mi hanno detto i tecnici della Rai, avviene sul loro ponte radio, perciò lo ricevono già disturbato in entrata!!!!! Mah.... :sad: :sad:
E' un ponte in banda, allora sei fregato!
Però è un motivo in più per loro di prendere provvedimenti!
Dimmi se ricevi su qualche altra frequenza, cosa non impossibile, essendo in montagna.
 
mah magari segassero i tralicci a chi disturba la RAI....la radio rai a quanto sento quando la sintonizzo a volte in macchina continua ad avere dei rompiballe + e da quanto vedo adesso si inizia anche per i segnali TV..........
 
Si ricevono frequenze delle stazioni Rai dai Comuni limitrofi ma sono pieni di fruscii,delle volte si sentono quasi decentemente e alle volte senti.....pensa che riesco a ricevere meglio i network privati,(Deejay,RDS,R101,Radio24 ecc..), cioè con pochi disturbi e fruscii e non so neanche da dove arrivino i segnali....non certo dal mio territorio....bho?????
 
Ciao Armi. Rispondo al tuo post, anche se purtroppo non posso aiutarti. Vorrei solo dirti che la tua situazione riguardo i canali Rai in FM è comune a molte località italiane, dal Nord al Sud. Per quanto mi riguarda, io i canali della rai li prendo bene solo via sat. E non abito in un paesino sperduto al fondo di qualche valle. Mi trovo in un capoluogo di provincia del profondo nord :) In pratica qui da noi, quando ero un bambino, prendevo benissimo 5 o 6 postazioni rai diverse. Poi sono arrivate le private e poi le private hanno cominciato a disturbarsi a vicenda a causa della mancanza di coordinazione. In pratica le radio di una provincia hanno cominciato a disturbare quelle della provincia vicina. Allora cosa ha fatto la radio che si è trovata disturbata? Ha aumentato la potenza (e, in qualche caso, si è anche posizionata più in alto sulle colline/montagne). Il risultato è stato che il disturbo si è propagato più lontano ancora. Il risultato ultimo è stato che persino i trasmettitori più potenti della rai hanno cominciato ad essere disturbati. Certo non vicinissimo al trasmettitore, ma a qualche decina di km dal trasmettitore potente e a qualche km. dal ripetitore più debole. Il problema naturalmente è più grave con le autoradio. Con le radio in casa la rai si capta ancora, però bisogna avere una radio buona (io ho un Sangean ATS 909) e cambiare frequenza a seconda di dove è orientata la finestra della stanza in cui si trova la radio!! Ah, ovviamente bisogna anche orientare lo stilo. Una cosa pazzesca! Figurati che da casa mia vedo (intendo: vedo con gli occhi!) un ripetitorino della rai: ebbene non riesco più a captarlo, perchè è interferito da una radio privata che trasmette da molto più lontano. Comunque se vuoi farti un'idea della cosa puoi iscriverti al forum di yahoo che parla dell'argomento e di tutto quanto riguarda gli ascolti difficili in FM: http://it.groups.yahoo.com/group/fmdx_ITALY/ Bisogna iscriversi, inviando un piccolo commento al creatore del gruppo che è molto gentile e sempre pronto ad aiutare e a dare delle delucidazioni.
Io mi sono arreso e con l'autoradio uso ormai solo più i CD, a meno di trovarmi a pochi km dal trasmettitore principale della mia regione. In casa se voglio ascoltare la rai, senza farmi venire il mal di fegato, uso l'impianto hi-fi collegato al ricevitore satellitare. Auguri! Ciao. Franco
 
Ciao ARMI..........forse per aiutarti, potrebbe essere d'aiuto questa info........su quali frequenze ricevi bene le emittenti private?
Ad esempio......R101 o Deejay su quali frequenze le ricevi bene?
 
kevin4762001 ha scritto:
Ciao Armi. Rispondo al tuo post, anche se purtroppo non posso aiutarti. Vorrei solo dirti che la tua situazione riguardo i canali Rai in FM è comune a molte località italiane, dal Nord al Sud. Per quanto mi riguarda, io i canali della rai li prendo bene solo via sat. E non abito in un paesino sperduto al fondo di qualche valle. Mi trovo in un capoluogo di provincia del profondo nord :) In pratica qui da noi, quando ero un bambino, prendevo benissimo 5 o 6 postazioni rai diverse. Poi sono arrivate le private e poi le private hanno cominciato a disturbarsi a vicenda a causa della mancanza di coordinazione. In pratica le radio di una provincia hanno cominciato a disturbare quelle della provincia vicina. Allora cosa ha fatto la radio che si è trovata disturbata? Ha aumentato la potenza (e, in qualche caso, si è anche posizionata più in alto sulle colline/montagne). Il risultato è stato che il disturbo si è propagato più lontano ancora. Il risultato ultimo è stato che persino i trasmettitori più potenti della rai hanno cominciato ad essere disturbati. Certo non vicinissimo al trasmettitore, ma a qualche decina di km dal trasmettitore potente e a qualche km. dal ripetitore più debole. Il problema naturalmente è più grave con le autoradio. Con le radio in casa la rai si capta ancora, però bisogna avere una radio buona (io ho un Sangean ATS 909) e cambiare frequenza a seconda di dove è orientata la finestra della stanza in cui si trova la radio!! Ah, ovviamente bisogna anche orientare lo stilo. Una cosa pazzesca! Figurati che da casa mia vedo (intendo: vedo con gli occhi!) un ripetitorino della rai: ebbene non riesco più a captarlo, perchè è interferito da una radio privata che trasmette da molto più lontano. Comunque se vuoi farti un'idea della cosa puoi iscriverti al forum di yahoo che parla dell'argomento e di tutto quanto riguarda gli ascolti difficili in FM: http://it.groups.yahoo.com/group/fmdx_ITALY/ Bisogna iscriversi, inviando un piccolo commento al creatore del gruppo che è molto gentile e sempre pronto ad aiutare e a dare delle delucidazioni.
Io mi sono arreso e con l'autoradio uso ormai solo più i CD, a meno di trovarmi a pochi km dal trasmettitore principale della mia regione. In casa se voglio ascoltare la rai, senza farmi venire il mal di fegato, uso l'impianto hi-fi collegato al ricevitore satellitare. Auguri! Ciao. Franco
Boh, ripeto quel che ho detto prima, anche se non sono aggiornatissimo non mi pare che la situazione sia peggiorata negli ultimi 5 anni...
Il quadro dipinto mi pare più quello che c'era 20/25 anni fa, che poi era drasticamente migliorato...
Finchè ho lavorato nel campo dell'alta frequenza radiofonica in Emilia c'era discreta collaborazione e la RAI specialmente non si toccava, ricordo che uscivano i tecnici e si controllavano addirittura I LIVELLI DI PROTEZIONE STANDARD che sono una roba fin esagerata, tanto che non si poteva usare a Reggio, se non con particolari accorgimenti di antenna che non emettesse in quella direzione, non dico la stessa frequenza di stazioni FM RAI anche lontane, ma se trasmettevi tipo a 89.7 e la RAI a Bologna è a 89.5 dovevi arrivare nella zona di servizio di quel trasmettitore più basso di un tot di db rispetto a lui.
 
Ciao Areggio. Scusami: non avevo letto bene i tuoi posts e non intendevo assolutamente, con il mio intervento, contraddire quello che tu avevi detto.
Il mio era più che altro uno sfogo di fronte a una situazione, nella mia zona, che trovo scandalosa. Mi riferisco al fatto che, pur pagando il canone dell'autoradio (che, come tutti sanno, è stato incorporato nel bollo-auto), nella mia zona non sia possibile captare la rai in maniera decente. Si sa che l'Emilia è la regione italiana dove la gente è più rispettosa del prossimo, dell'ambiente e, in generale, delle regole. Ma ti assicuro che non è così dappertutto. Anzi, se leggi gli interventi, sul forum di yahoo che ho fornito nel mio post precedente, vedi che la situazione dove lavori tu è piuttosto un'eccezione. Io mi ero iscritto a quel forum anche per domandare delle info a proposito delle interferenze che subisce radiorai e che impediva un funzionamento corretto alla mia Sangean ATS 909 che avevo appena comperato. Mi è stato detto che la cosa è normale in Italia a causa del fatto che -sintetizzo- le radio private hanno, via via, aumentato il segnale e la Rai ha ancora le potenze che aveva quando le radio private non esistevano ancora. Quindi la colpa non è solo delle radio private, ma anche della rai che se ne è strafregata, tanto il canone se lo becca lo stesso. Direi che questo sia il succo del discorso. Certo ci sono poi delle situazioni particolari di radio private che "sbavano" e il cui segnale che dovrebbe essere trasmesso, per es., sui 102.00 Mhz si prende sui 101.9 e anche sui 101.8 e copre il 5° della filodiffusione trasmesso da Torino. Tanto per farti un esempio, una quindicina di gg. fa dopo una forte nevicata che aveva provocato qualche black out nelle zone montane, da me, a Cuneo, si prendeva di nuovo benissimo il 101.8 da Torino. Poi la corrente è tornata... e così sui 101.8 ho di nuovo preso il 102.0 di una radio privata nazionale che trasmette da una collina vicino a Cuneo. E ti parlo del sangean, non dell'autoradio :-(
Se la Rai volesse, avrebbe i mezzi per farsi ascoltare dai suoi ascoltatori: infatti la relativamente nuova rete rai-parlamento si prende benissimo anche da noi, perchè è stata studiata, tenendo conto della situazione creata dalle potenze esorbitanti delle radio private. In pratica Rai-parlamento è l'unica che si prenda bene a cuneo, purtroppo i programmi sono quelli che sono...
Nel resto d'Europa ogni Paese ha un organismo statale che stabilisce le frequenze, le potenze, le direzioni di trasmissione, le altitudini di ogni trasmettitore pubblico o privato in VHF e UHF. Se qualcuno si permette di sgarrare e fare di testa sua, si trova il trasmettitore sequestrato. Qui lo Stato è praticamente inesistente in ogni aspetto della nostra vita. C'è solo la legge del più forte! Ma mi accorgo che sto allontanandomi dal soggetto del thread e quindi chiudo qui, domandando scusa se sono stato un po' noioso. Ciao a tutti. Franco
 
Allora per rispondere sul fatto che ricevo meglio i network privati ora vi dico le frequenze varie (quelle che ricordo):
Deejay:99,00 - 99,20 e/o 98,80 (dipende dai giorni)-RDS:106,90 e /o 97,00- Radio24:101.20 e/o 89,20-Radio105:93,30- R.Radicale:100.30 - R.101:107,30 R.italia 96,70....ora le altre non le ricordo...
Comunque ho contattato i tecnici Rai di Pescara (pare che la competenza sia da lì anche se mi trovo in provincia di AQ), i quali mi hanno detto che hanno ordinato degli apparati che prendono direttamente i segnali Radio Rai dal Satellite e lo ritrasmettono in Fm, così senza avere interferenze!!!! Ora mi domando visto che ci sono anche trasmissioni regionali(Tgr ecc..) come fanno a fare ciò??? Mi hanno preso in giro, per non dire altro....???? bho???? Qulcuno sa di cosa parlano sti benedetti tecnici Rai?:sad: :sad:
 
ARMI ha scritto:
Allora per rispondere sul fatto che ricevo meglio i network privati ora vi dico le frequenze varie (quelle che ricordo):
Deejay:99,00 - 99,20 e/o 98,80 (dipende dai giorni)-RDS:106,90 e /o 97,00- Radio24:101.20 e/o 89,20-Radio105:93,30- R.Radicale:100.30 - R.101:107,30 R.italia 96,70....ora le altre non le ricordo...
Comunque ho contattato i tecnici Rai di Pescara (pare che la competenza sia da lì anche se mi trovo in provincia di AQ), i quali mi hanno detto che hanno ordinato degli apparati che prendono direttamente i segnali Radio Rai dal Satellite e lo ritrasmettono in Fm, così senza avere interferenze!!!! Ora mi domando visto che ci sono anche trasmissioni regionali(Tgr ecc..) come fanno a fare ciò??? Mi hanno preso in giro, per non dire altro....???? bho???? Qulcuno sa di cosa parlano sti benedetti tecnici Rai?:sad: :sad:
Grandi!!!
Io l'altro giorno pensavo tra me e me che te l'avrei messo a posto, quel ponte, in mezza giornata...ma che alla RAI ci voleva la carta bollata...
Quello che ti hanno detto è ESATTAMENTE LA COSA GIUSTA DA FARE.
I programmi regionali non sono un problema perchè ci sono varie soluzioni di switch possibili e inoltre mi pare di aver capito che il canale dove ci sono le trasmissioni regionali è quello che va bene, no? si può lasciare quello com'è, al limite...
PS: le sedi RAI sono nel capoluogo di regione, di solito.
 
da quanto hanno detto alla RAI a meno che non ti abbia risposto chi passava di li a fare le pulizie vorrebbe dire che non è interferita l'emissione ma devono aver le interferenze sul trasferimento anche se mi sembra strano che usino il rimbalzo in fm
 
liebherr ha scritto:
da quanto hanno detto alla RAI a meno che non ti abbia risposto chi passava di li a fare le pulizie vorrebbe dire che non è interferita l'emissione ma devono aver le interferenze sul trasferimento anche se mi sembra strano che usino il rimbalzo in fm
Sì, glielo avevano detto la volta prima, ma ci sono di sicuro ancora in giro dei piccoli impianti...pensa che era così anche Cà del Vento, che dei miei amici volevano fare uno scherzo ed andare con un radiomicrofono un po' potente sotto al traliccio...
prendeva le freq. di bologna (89.5...)
Era quello che in RAI chiamavano "ripetitore" mentre un punto alimentato in microonde si chiamava...non mi ricordo...
 
Indietro
Alto Basso