• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

disponibile radio Dab+ in Italia

Hhamlet

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
327
Località
Roma
Distrel ha importato in Italia la prima radio Dab+, la radio è Revo Blik Radiostation e è una radio FM RDS/DAB/DAB+ e Internet radio (se a casa si ha un pc collegato a Internet, la radio diventa un terminale audio per ascoltare una webradio).

il Dab+ è una versione nuova del Dab, con un codec nuovo
http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Audio_Broadcasting#DAB.2B

http://www.distrel.it/index.jsp?ixPageId=104&ixMenuId=103

se ne parla anche qui
http://radiolawendel.blogspot.com/2008/02/revo-blik-station-il-primo-dabdab-da.html
 
dj GCE ha scritto:
Cosa vuol dire ricezione via Wi-Fi?

vuol dire una cosa diversa da quella che si intende normalmente.
In questo caso vuol dire che se hai il pc acceso e collegato a Internet, puoi usare il revo blik station in ogni punto dentro casa per ascoltare una radio che trasmette su Internet.
Per le specifiche bisognerebbe leggere bene dal sito ufficiale della radio, ma il concetto è quello che ho espresso io (non c'entra niente in questo caso il wi-fi dal provider a casa)
 
finalmente mi è arrivata la Blik RadioStation della Revo.
Prodotto carinissimo, package abbastanza curato, il telecomando in dotazione è di tipo "slim" card (funziona con una batteria a pasticca) e dà l'impressione di essere un poco debole; ma la radio nel complesso fa una ottima impressione. Ho faticato un po' ieri sera per configurarla in rete; sebbene sia possibile in due passi inserirla in una rete wifi domestica, se si hanno configurazioni complesse le operazioni da seguire possono risultare difficoltose. In particolare - a causa di come avevo settato il mio access point - ho dovuto inserire il mac address del Revo nell'AP tra i dispositivi abilitati, e poi ho dovuto configurare il Revo con -rispettivamente- IP, subnet mask, gateway, DNS primario e secondario, SSID della rete, tipo di autenticazione, e chiave WEP.
Sulle prime non riuscivo a fare nulla: ottenevo un bel "network error" abbastanza insignificante, nonostante il dispositivo si collegasse alla mia intranet. Per sicurezza (anche se non sono tuttora sicuro che sia stato necessario) ho aperto sul router le porte suggerite sul manuale del Revo, e mi è venuto in mente di provare un "firmware update": a quel punto mi sono reso conto che il dispositivo è riuscito ad uscire su internet (mi ha dato un messaggio tipo "latest firmware already installed") e da lì in poi è riuscito a scaricarsi la lista delle radio dal repository centrale, ed ha funzionato correttamente.
Nei prossimi giorni se qualcuno è interessato approfondirò la recensione, magari aggiungendo qualche foto.
 
stefio ha scritto:
Non per sapere i fatti tuoi..... ma quanto l'hai pagata?:eusa_think:
ho approfittato di un offerta che ho trovato via internet; ne avevo parlato qua.
Comunque rispetto a quanto viene quotata oggi sugli shop, l'ho pagata 50 Euro di meno.
 
ANDREMALES ha scritto:
finalmente mi è arrivata la Blik RadioStation della Revo.
Prodotto carinissimo, package abbastanza curato, il telecomando in dotazione è di tipo "slim" card (funziona con una batteria a pasticca) e dà l'impressione di essere un poco debole; ma la radio nel complesso fa una ottima impressione. Ho faticato un po' ieri sera per configurarla in rete; sebbene sia possibile in due passi inserirla in una rete wifi domestica, se si hanno configurazioni complesse le operazioni da seguire possono risultare difficoltose. In particolare - a causa di come avevo settato il mio access point - ho dovuto inserire il mac address del Revo nell'AP tra i dispositivi abilitati, e poi ho dovuto configurare il Revo con -rispettivamente- IP, subnet mask, gateway, DNS primario e secondario, SSID della rete, tipo di autenticazione, e chiave WEP.
Sulle prime non riuscivo a fare nulla: ottenevo un bel "network error" abbastanza insignificante, nonostante il dispositivo si collegasse alla mia intranet. Per sicurezza (anche se non sono tuttora sicuro che sia stato necessario) ho aperto sul router le porte suggerite sul manuale del Revo, e mi è venuto in mente di provare un "firmware update": a quel punto mi sono reso conto che il dispositivo è riuscito ad uscire su internet (mi ha dato un messaggio tipo "latest firmware already installed") e da lì in poi è riuscito a scaricarsi la lista delle radio dal repository centrale, ed ha funzionato correttamente.
Nei prossimi giorni se qualcuno è interessato approfondirò la recensione, magari aggiungendo qualche foto.

va con chiave WAP?
 
ANDREMALES ha scritto:
finalmente mi è arrivata la Blik RadioStation della Revo.
Prodotto carinissimo, package abbastanza curato, il telecomando in dotazione è di tipo "slim" card (funziona con una batteria a pasticca) e dà l'impressione di essere un poco debole; ma la radio nel complesso fa una ottima impressione. Ho faticato un po' ieri sera per configurarla in rete; sebbene sia possibile in due passi inserirla in una rete wifi domestica, se si hanno configurazioni complesse le operazioni da seguire possono risultare difficoltose. In particolare - a causa di come avevo settato il mio access point - ho dovuto inserire il mac address del Revo nell'AP tra i dispositivi abilitati, e poi ho dovuto configurare il Revo con -rispettivamente- IP, subnet mask, gateway, DNS primario e secondario, SSID della rete, tipo di autenticazione, e chiave WEP.
Sulle prime non riuscivo a fare nulla: ottenevo un bel "network error" abbastanza insignificante, nonostante il dispositivo si collegasse alla mia intranet. Per sicurezza (anche se non sono tuttora sicuro che sia stato necessario) ho aperto sul router le porte suggerite sul manuale del Revo, e mi è venuto in mente di provare un "firmware update": a quel punto mi sono reso conto che il dispositivo è riuscito ad uscire su internet (mi ha dato un messaggio tipo "latest firmware already installed") e da lì in poi è riuscito a scaricarsi la lista delle radio dal repository centrale, ed ha funzionato correttamente.
Nei prossimi giorni se qualcuno è interessato approfondirò la recensione, magari aggiungendo qualche foto.

puoi darmi l'elenco delle stazioni russe sintonizzabii (web radio)
 
braluca ha scritto:
va con chiave WAP?

sì, certo. E' ampiamente configurabile per la crittografia e l'autenticazione in wifi. Inoltre è possibile impostare sul tuo access point il mac address della radio in modo che sia "autorizzata" a collegarsi al tuo network wifi casalingo.

braluca ha scritto:
puoi darmi l'elenco delle stazioni russe sintonizzabii (web radio)

l'elenco puoi trovarlo in un qualunque servizio di directory di webradio. Comunque -giusto per "integrare" la recensione di cui sopra- è bene sapere che le attuali webradio hanno la possibilità di collegarsi a due portali internet differenti, che contengono le configurazioni e gli elenchi delle webradio.
Uno di questi è il reciva radio portal, l'altro è il portale di wifi-frontier. Da quello che ho capito a seconda dell'hardware con cui è costruita la webradio (il chipset) essa "nasce" con la possibilità di collegarsi ed interagire con l'uno oppure con l'altro. La stessa Revo ha in catalogo alcuni modelli che si collegano al portale wifi-frontier, altri modelli che invece si collegano al portale Reciva. Il blik Radiostation ha la possibilità di collegarsi al portale di wifi-frontier; su di questo, registrandosi, è possibile "customizzare" la propria webradio, creando delle cartelle di webradio preferite, o addirittura inserendone di nuove che non compaiono in elenco.
 
Comunque, se siete interessati all'acquisto su Internet, attenti che ci sono due versioni diverse sui siti che le vendono: una ha il DAB, l'altra no (e costa quasi 100 euri di meno). Alcuni siti lo specificano (su uno scrive proprio che è la versone low cost, senza il DAB ma con tutto il resto - WiFi, radio, RDS, radiosvegli), altri no....
 
serreb ha scritto:
Comunque, se siete interessati all'acquisto su Internet, attenti che ci sono due versioni diverse sui siti che le vendono: una ha il DAB, l'altra no (e costa quasi 100 euri di meno). Alcuni siti lo specificano (su uno scrive proprio che è la versone low cost, senza il DAB ma con tutto il resto - WiFi, radio, RDS, radiosvegli), altri no....
beh, diciamo le cose come stanno: la Revo -come dicevo poco sopra- ha più modelli a catalogo. La BlikRadioStation è il modello più completo, poichè ha DAB, DAB+ (ed è per l'appunto l'oggetto del thread, essendo ancora-credo- l'unica radio DAB+ in Italia), radio internet wifi, MPort per iPod, player da share esterna, e radiosveglia. Poi abbiamo la Blik WiFi -che non ha la sezione DAB- e la Blik DAB (che non ha la sezione webradio). Sul sito internet della Revo vedo che hanno appena "sfornato" due aggiornamenti per la radiostation e per la wifi, con un dock per iPod integrato (e con molta fantasia li hanno chiamati iBlik radiostation e iBlik wifi ;) ).
Notare che il modello Blik wifi e Blik radiostation si collegano -rispettivamente- una al portale reciva, e l'altra al portale silicon frontier, il che mi fa presumere che la circuiteria delle sezioni wifi nei due modelli sia differente.
 
Ho visto infatti.
Ma avevo pensato: Essendo un prodotto nuovo, magari qualcuno si fa prendere dalla foga e segue solo il prezzo più basso (senza leggere lespecifiche tecniche - se ci sono -). Poi si ritrova a casa un prodotto che non è quello che sperava. Il mio messaggio era quindi solo un "mettere in allerta".
 
serreb ha scritto:
Ho visto infatti.
Ma avevo pensato: Essendo un prodotto nuovo, magari qualcuno si fa prendere dalla foga e segue solo il prezzo più basso (senza leggere lespecifiche tecniche - se ci sono -). Poi si ritrova a casa un prodotto che non è quello che sperava. Il mio messaggio era quindi solo un "mettere in allerta".
sì, infatti :D
senza considerare che hanno tutti e tre il case uguale.... :5eek: ...chi non si confonderebbe, a prima vista ?
Ah, e un altra cosa: alcuni shop (ma questo succede sugli articoli più disparati, non solo in questo caso) mettono una descrizione del prodotto assolutamente scarna, o non perfettamente rispondente all'oggetto in vendita. Occhio, dunque, perchè, come si dice "prezzo fa roba"....
 
ANDREMALES ha scritto:
mettono una descrizione del prodotto assolutamente scarna, o non perfettamente rispondente all'oggetto in vendita. Occhio, dunque, perchè, come si dice "prezzo fa roba"....

Infatti. Prezzo basso, ma stesso case della radio... solo che non tutti ti dicono che cosa c'è (o meglio, cosa non c'è) dentro... è quello che dicevo nel mio post più su
 
ANDREMALES ha scritto:
sì, certo. E' ampiamente configurabile per la crittografia e l'autenticazione in wifi. Inoltre è possibile impostare sul tuo access point il mac address della radio in modo che sia "autorizzata" a collegarsi al tuo network wifi casalingo.



l'elenco puoi trovarlo in un qualunque servizio di directory di webradio. Comunque -giusto per "integrare" la recensione di cui sopra- è bene sapere che le attuali webradio hanno la possibilità di collegarsi a due portali internet differenti, che contengono le configurazioni e gli elenchi delle webradio.
Uno di questi è il reciva radio portal, l'altro è il portale di wifi-frontier. Da quello che ho capito a seconda dell'hardware con cui è costruita la webradio (il chipset) essa "nasce" con la possibilità di collegarsi ed interagire con l'uno oppure con l'altro. La stessa Revo ha in catalogo alcuni modelli che si collegano al portale wifi-frontier, altri modelli che invece si collegano al portale Reciva. Il blik Radiostation ha la possibilità di collegarsi al portale di wifi-frontier; su di questo, registrandosi, è possibile "customizzare" la propria webradio, creando delle cartelle di webradio preferite, o addirittura inserendone di nuove che non compaiono in elenco.

grazie
adesso lo uso via pc, devo verificare se mayak si ripete (non credo) come dal sito internet ufficiale
 
Indietro
Alto Basso