• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help settaggi vari immagine tv plasma

specie 8472

Digital-Forum Master
Registrato
1 Maggio 2003
Messaggi
877
vorrei riprendere quest'argomento per capire da voi se avete agito sui menu di servizio per cambiare i parametri di default per rendere l'immagine piu di vostro gradimento,il tv in questione e' il samsung ps50c96hd e premetto che al momento non ho fonti HD, il pc ho visto che non ha problemi via vga ma il vantage il kaon lo skybox la tv terrestre analogica e digitale e il dvd recorder hanno bisogno di parecchi aggiustamenti e non sempre definitivi,il dvd rec ha l'uscita component ma ho visto che e' meglio via scart nettamente,i vari dvd test immagine non mi hanno aiutato piu di tanto e ancora sono qui che smanetto,anzitutto mi piacerebbe capire se e' meglio settare e guardare sia i decoder che il tv in 4:3 e poi ancora molte funzioni tipo il digital nr,il dnle,active color,il contrasto din,la regolazione del nero,la gamma lo spazio colore(wide o automatico)il bilanciamento del bianco(rgb offset e rgb gain)il controllo colore(rosa verde blu bianco),il risparmio energia ma anche il contrasto la luminosita' e la gamma mi stanno facendo diventare matto! a volte sembra che tutto sia regolato bene magari cambio canale e mi vedo una solarizzazione allora di nuovo a smanettare pero' senza capire bene alcune funzioni su come sarebbe meglio settarle o non, accetto volentieri consigli..
 
Ovviamente tutti hanno pensato a regolare come meglio credono il loro nuovo schermo, il fatto della solarizzazione e' normale e si puo' vedere anche in trasmissioni HD fatte bene, il fatto e' che uno schermo da 50 pollici ha l'abitudine di ingrandire i difetti..

Non farti scoraggiare da quello visto che pixel e squadrettamenti sono all' ordine del giorno con formati compressi, pensa a regolare il colore dei volti e la profondita' dei neri visto che questi difetti fanno parte del segnale e tu non ci puoi fare niente.

Ciao ciao ;) ;)
 
grazie del conforto.. per quello che costa pero' accidenti se ti demoralizza! ad ogni modo un settaggio base che non e' miracoloso leggendo anche qua e la lo posto magari ci si puo' confrontare,ovviamente riguarda il samsung non so per gli altri
contrasto 90
luminosita' 43
nitidezza 75
colore 40
toni colore:normale
poi ho messo il rosa a e il blu a zero e il verde al massimo questo in modalita' standard e film poiche' in dinamica non ti fa cambiare i colori per le altre cose come la profondita del nero il contrasto dinamico il digital nr sto ancora smanettando..
 
Prova questi:

HDMI input settings:

Mode: Movie
Contrast: 64 (58 for dark room/low light settings)
Brightness: 36
Color: 48
Tint: G 54/46 R
Sharpness: 0
Color Temp: Warm2
DNR: OFF
DNIE: OFF
Dynamic contrast: OFF
Black level: OFF
Edge enhancement: OFF
HDMI black level: LOW (IRE 0)

My detailed settings:
Colorspace: WIDE (Rec. 709)
Gamma: 0
White balance:
R offset: 13
G offset: 15
B offset: 15
R gain: 13
G gain: 15
B gain: 15

Component input settings:

Mode: Movie
Contrast: 65 (58 for dark room/low light settings)
Brightness: 35 (36 for dark room/low light settings)
Sharpness: 0
Color: 48
Tint: G 54/46 R
Color temp: "Warm2"
Dynamic contrast: OFF
Black level: OFF
Edge enhancement: OFF
DNIE: OFF
DNR: OFF

My detailed settings:
Color space: WIDE
Gamma: 0
White balance:
R offset: 13
G offset: 15
B offset: 15
R gain: 13
G gain: 15
B gain: 15


oppure:

Mode: Movie
Contrast: 65
Brightness: 38
Sharpness: 22
Colour: 45
Colour tone: Warm2
Black adjust: off
Dynamic contrast: off
edge enhancement: off
colour space: wide
Dig NR: off
Active colour: off
DNie: off
Move Plus: off


poi va a gusti..cmq disattiva sempre tutti i controlli digitali.

Ciao!

Angelo
 
Se il DVD recorder ha l'uscita Component dovrebbe avere anche la possiilità di settare l'uscita a 576p anzichè la classica 576i della Scart. Se è così (e se l'elettronica del DVD Rec non è proprio scarsa) dovresti vedere nettamente meglio con la Component rispetto alla Scart.

Fai questa prova e facci sapere.
 
il dvd rec e' il pana dmr eh50 e anche in progressivo si vede meglio via scart che in component strano ma e' cosi, per quanto riguarda i valori suggeriti dall'amico angelodj per me sono troppo scuri,al momento mi arrendo e passo alla modalita' 4:3 aspettando di prendere qualche fonte HD,ripeto l'unica soddisfazione ce l'ho guardando il pc nel plasma e infatti qualche film me lo guardo da li anzi pensavo di convertire addirittura le altre mie fonti in vga o di comprare una centralina scaler con uscita hdmi solo che costa un botto..
 
Mi sembra strano che veda meglio con la scart che con i cavi component, controlla le uscite del DVD e i settaggi del menu, magari non sono corretti.

Per quanto riguarda il PC e vuoi sfruttarlo come fonte puoi prenderti una scheda della ATI che hanno le uscite HDMI e vanno molto bene con i segnali ad alta definizione e non costano un occhio della testa, prova a guardare in giro :)

Poi i setting cambiano da persona a persona, io per esempio ne ho trovato per il mio tv e li ho presi come base ma alla fine ho regolato il tv come piace a me e non ad altri, fai molti test e guarda se puoi avere differenti setting per ogni fonte.

Ciao ciao ;) ;)
 
il dvd recorder e' un mistero in effetti eppure i settaggi sono giusti e i cavi di buona qualita' ma l'immagine sia dai decoder sia del dvd del pana sono piu sgranate in component, posso ancora provare a togliere fisicamente la scart dell'uscita del dvd rec magari questo influisce vedremo..per la scheda video del pc se la prendo per l'hd sono costretto anche a cambiare il dvd rom mmm troppi soldi..no pensavo ad una centralina che uscisse in hdmi se pero' avessi la certezza di un netto miglioramento..
 
Strano. Anche io ho un DVD Rec Panasonic e più vecchio del tuo ma la differenza tra il 576i della scart e il 576p del component è nettamente evidente.

Ciao
 
guarda boh non so anche a me la differenza e' evidente ma in favore della scart,in component e' come se guardassi un canale analogico terrestre con poco segnale,cmq ritornando al tormentone dei settaggi ho visto che se guardo la tv in 4:3 rimangono impresse le barre grigie laterali che pizza..!
 
per fortuna il menu del tv ha un paio di funzioni toglistampo e ha funzionato devo dire che stasera comincia il tutto a vedersi molto meglio forse sara' l'effetto "rodaggio"..
 
Indietro
Alto Basso