• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multifeed 60°.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
2.060
Località
Thiesi
Ulteriore Evoluzione del Multifeed,aggiunto LNB per Ricevere il Sat. Telstar12a 15°W, e aggiunti i Sat. Hellas Sat2 a 39°E e il Turksat a 42°E,pur necessitando ancora di qualche regolazione,ottima ricezione dai 15°W dove ricevo tutto l'importante,così sui 39°E mentre sul Turksat la Ricerca Automatica mi ha totalizzato 143 Canali,non male considerata la "Sfasatura" di 33°circa (54 cm) dal Fuoco Primario,a questo punto pur sapendo di poter ricevere i 18°w più qualcosa di intermedio,penso di dovermi fermare perchè sono totalmente occupati i 4 Switch 2.0 e lo Spaun WSG SUR420.
Gli LNB montati sul Multifeed sono 13 che ricevono 16 satelliti poichè 3 LNB ricevono contemporaneamente 2 Satelliti.
Agli Swuitch arrivano altri 2 Satelliti da una Parabola da 80 cm,Ispasat 30°W e Atlantic Bird1 a 12.5°W,questultimo sostituito per comodità sul Multifeed dal Telstar 15°W,e poi arriva dal Dualfeed della 125 cm Primefocus l'uscita dei "Lineari" in particolare l'Intelsat 805 a 55°W.
Quindi al Dream 7020 arrivano complessivamente 19 Satelliti.
In definitiva si può affermare che una Parabola da 125 cm è in grado di contenere un Multifeed di 60° di Escursione,+/- 30° dal Fuoco Principale,naturalmente qualcosa si perde,ma niente di importante perchè come detto altre volte laddove vedi BBC-Sirius-Thor-Amos ci si arriva con il Motore avendo impostato le Doppie Posizioni.
Sarebbe importante un confronto con la Toroidale,ma questo sarà possibile solo se avrò modo di Montarla a qualcunaltro,mi basta aver perso la Pazienza con questo.

Ciao
img0480zw4.jpg
 
Ultima modifica:
Non mi sono voluto accontentare del 2° posto:D anche se dietro un Campione:icon_rolleyes: e per un po di tempo non mi potrai superare causa "Centauri":D comunque in previsione mi sono tenuto altri 3° a Est da utilizzare anche se i Canali sono Codificati,comunque non ci credevo,ho provato convinto di non riuscire,invece,molto buoni per il Multifeed gli Smart da 0.3,(9 Euro) migliori di quelli Titanium 0.2 (14 Euro) se ti capita prova a testarli.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Ulteriore Evoluzione del Multifeed,aggiunto LNB per Ricevere il Sat. Telstar12a 15°W, e aggiunti i Sat. Hellas Sat2 a 39°E e il Turksat a 42°E,pur necessitando ancora di qualche regolazione,ottima ricezione dai 15°W dove ricevo tutto l'importante,così sui 39°E mentre sul Turksat la Ricerca Automatica mi ha totalizzato 143 Canali,non male considerata la "Sfasatura" di 33°circa (54 cm) dal Fuoco Primario,a questo punto pur sapendo di poter ricevere i 18°w più qualcosa di intermedio,penso di dovermi fermare perchè sono totalmente occupati i 4 Switch 2.0 e lo Spaun WSG SUR420.
Gli LNB montati sul Multifeed sono 13 che ricevono 16 satelliti poichè 3 LNB ricevono contemporaneamente 2 Satelliti.
Agli Swuitch arrivano altri 2 Satelliti da una Parabola da 80 cm,Ispasat 30°W e Atlantic Bird1 a 12.5°W,questultimo sostituito per comodità sul Multifeed dal Telstar 15°W,e poi arriva dal Dualfeed della 125 cm Primefocus l'uscita dei "Lineari" in particolare l'Intelsat 805 a 55°W.
Quindi al Dream 7020 arrivano complessivamente 19 Satelliti.
In definitiva si può affermare che una Parabola da 125 cm è in grado di contenere un Multifeed di 60° di Escursione,+/- 30° dal Fuoco Principale,naturalmente qualcosa si perde,ma niente di importante perchè come detto altre volte laddove vedi BBC-Sirius-Thor-Amos ci si arriva con il Motore avendo impostato le Doppie Posizioni.
Sarebbe importante un confronto con la Toroidale,ma questo sarà possibile solo se avrò modo di Montarla a qualcunaltro,mi basta aver perso la Pazienza con questo.

Ciao
@Costantino
hai detto di aver perso la pazienza:D ma i risultati sono arrivati. ;)
hai parlato di confronto con una toroidale sapendo benissimo che si tratta di
una parabola da 90 Cm.
Considera che la tua 125 come area è esattamente il doppio rispetto a quella di una T90 e che fino a +/- 18/20° di fuori fuoco sei ancora in vantaggio.
Detto così sembra tutto semplice... ma è proprio la capacità di riuscire a trovare il corretto posizionamento dei vari Lnb che fa la differenza.;)
Bravo, ottimo risultato.
Non voglio pensare cosa saresti in grado di organizzare su una 3 Mt.:5eek:
 
tornadospada ha scritto:
@Costantino
hai detto di aver perso la pazienza:D ma i risultati sono arrivati. ;)
hai parlato di confronto con una toroidale sapendo benissimo che si tratta di
una parabola da 90 Cm.
Considera che la tua 125 come area è esattamente il doppio rispetto a quella di una T90 e che fino a +/- 18/20° di fuori fuoco sei ancora in vantaggio.
Detto così sembra tutto semplice... ma è proprio la capacità di riuscire a trovare il corretto posizionamento dei vari Lnb che fa la differenza.;)
Bravo, ottimo risultato.
Non voglio pensare cosa saresti in grado di organizzare su una 3 Mt.:5eek:

Ti ringrazio oltre che per la tua Amicizia,per la tua Competenza,hai centrato il significato che va oltre la realizzazione in se,cioè riuscire a capire le reali differenze tra i due Modelli di Impianti (Motore a parte) tra Multifeed con Parabole da 125 cm Offset e Parabole Toroidali T90 sempre Offset con Riflettore,purtroppo per poter realmente fare questo bisogna disporre di entambi gli Impianti,per poter valutare,(anche eventualmente con una 90 cm) ed assegnare vantaggi e svantaggi al di la di quelli Logistici di Montaggio,la distribuzione con i vari Switch ecc,tuto questo poi con l'ambizione di fare un rapporto finale Qualità-Prestazioni/Prezzo.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Ti ringrazio oltre che per la tua Amicizia,per la tua Competenza,hai centrato il significato che va oltre la realizzazione in se,cioè riuscire a capire le reali differenze tra i due Modelli di Impianti (Motore a parte) tra Multifeed con Parabole da 125 cm Offset e Parabole Toroidali T90 sempre Offset con Riflettore,purtroppo per poter realmente fare questo bisogna disporre di entambi gli Impianti,per poter valutare,(anche eventualmente con una 90 cm) ed assegnare vantaggi e svantaggi al di la di quelli Logistici di Montaggio,la distribuzione con i vari Switch ecc,tuto questo poi con l'ambizione di fare un rapporto finale Qualità-Prestazioni/Prezzo.

Ciao.
@Costantino
pensa che su una T90 hai praticamente tutto pronto::D
su satlex c'è il calcolatore che determina l'elevazione della parabola, il puntamento come riferimento del fuoco centrale, il posizionamento dei vari LNB ed altro ancora.
Non c'è da fare nessun calcolo ed è di una facilità estrema.
No, non credo che ti metterai ad armeggiare su un giocattolo cosi semplice,
mi è più facile pensare che tu decida di costruirne una nuova con le tue mani.;)
Ciao.
P.S. Vacci piano con la competenza, molto piano.;)
 
Ho già provato ad utilizzare 2 Parabole una Principale (più grande) e la seconda riflessa (più piccola),senza alcun risultato,credo per il fatto che entrambe sono state costruite per avere un Fuoco Centrale,mentre nella Toroidale dovrebbe essere una Linea "Passante" più o meno,ho provato anche ad adattare altri Materiali ma per ora senza riscontri.:crybaby2:
Tornando invece al discorso Multifeed,un'altro fatto che mi ha incuriosito è la capacità di una Parabola da 80 cm (Braccio rifatto) di realizzare il +/- 20°,posto la Foto di un (per il momento) 3 Feed 12.5°W-22°W-30°W in cui il più lontano Ispasat viene ricevito con Segnale ottimo 80%.
Questo è indicativo,ma il veri discrimine tra i due Modelli dovrebbe stare nella eventuale minore perdita derivata dalla sfasatura nelle Toroidali rispetto alle normali Offset,questo a vantaggio dei Sat deboli perchè su quelli forti la 90 cm normale credo valga la Toroidale a parità di Puntamento.
Ci sarà pure qualcuno che ha una toroidale T90 ed una 90 cm offset che può dare delle risposte per esperienza pratica,staremo a vedere:eusa_think:
img0461nm1.jpg
 
Maxicono ha scritto:
quel groviglio di LNB è un pericoo per gli uccelli migratori! :D

Sono un pericolo loro per il Multifeed,immaggina se una ventina di loro si mettono sopra,magari dopo aver mangiato i primi Fichi :D all'inizio di Luglio,potrebbero fare dei Danni veri,sto pensando di mettere altri 2 tiranti Laterali,a differenza delle altre 2 attaccate ai bordi della Staffa Multifeed, stabilito di non allungarla più,2 Barre Filettate con doppio Dado di regolazione dovrebbe andare bene,anche perchè a parte gli Uccelli,il Vento violento potrebbe "Svirgolare" la Staffa in senso Rotatorio.
Quindi una osservazione la tua che va oltre lo scherzoso:eusa_think:
 
costantinopiri ha scritto:
Questo è indicativo,ma il veri discrimine tra i due Modelli dovrebbe stare nella eventuale minore perdita derivata dalla sfasatura nelle Toroidali rispetto alle normali Offset,questo a vantaggio dei Sat deboli perchè su quelli forti la 90 cm normale credo valga la Toroidale a parità di Puntamento.
Ci sarà pure qualcuno che ha una toroidale T90 ed una 90 cm offset che può dare delle risposte per esperienza pratica,staremo a vedere:eusa_think:

Io son passato da una 80cm dualfeed, ad un 5-feed su una 100, ad una wavefrontier90... ti posso confermare che la toroidale ad azimut 0 va come una 100cm, e si mantiene costante come una 80cm fino ad azimut +/-20gradi.
 
kaktus ha scritto:
Io son passato da una 80cm dualfeed, ad un 5-feed su una 100, ad una wavefrontier90... ti posso confermare che la toroidale ad azimut 0 va come una 100cm, e si mantiene costante come una 80cm fino ad azimut +/-20gradi.
ot:D proprio te cercavo:D :D :D il centauri fa le bizze con lo stab:D :D
 
kaktus ha scritto:
Io son passato da una 80cm dualfeed, ad un 5-feed su una 100, ad una wavefrontier90... ti posso confermare che la toroidale ad azimut 0 va come una 100cm, e si mantiene costante come una 80cm fino ad azimut +/-20gradi.
Ottima osservazione,questo significa che il vantaggio principale (non da poco) nella Toroidale non sarebbe tanto nella Ricezione (non meglio della 90 cm normale) ma nelle dotazioni e nel sistema di Montaggio,sia per facilità (relativa) che per la possibile massima precisione e tenuta dei Componenti.
Certo è che tenendo conto delle tue osservazioni,si potrebbe consigliare a chi ha buona Manualità (o voglia) di realizzarsi un ottimo Multifeed utilizzando 3 Parabole da 80 cm,più gli LNB e gli Switch,costruendosi le Staffe e utilizzando delle Clips da 40 mm come supporto LNB.
Il tutto dovrebbe costare meno di una T90.

Ciao.
 
Constantinopiri ma quante parabole hai???:)
Ma la "barra" dove metti tutti gli lnb della prima foto, l'hai comprata o costruita?:)
 
Ultima modifica:
nikita81 ha scritto:
Constantinopiri ma quante parabole hai???:)
Ma la "barra" dove metti tutti gli lnb della prima foto, l'hai comprata o costruita?:)
:eusa_wall: sò sicuro che è artigianale:eusa_wall: ma come ha fatto a farla curva con precisione:eusa_wall: non lo so proprio:eusa_think: :lol: :lol:
 
@nikita81
Ti ha già risposto l'Amico Intruder,in pratica sono 2 Staffe attaccate allo stesso punto,quello è Acciaio consistente,ma basterebbe una Striscia di "Piattina" larga 3 cm o più,con una "Moletta" Disco Ferro si fa una "Corsia" interna al centro di 1 cm,in modo da far scorrere gli LNB per regolarli e poi fissarli con i Dadini da sotto.:D

@Intruder
Non è difficile curvarla con la "PiegaFerro" da Carpentiere,in linea di massima va bene,ma non è precisa,ho dovuto regolare le Zanchette su cui sonno avvitate le Clipps che contengono gli LNB.
 
ci potresti fare una foto dettagliata di questa barra?:eusa_whistle: :D
compreso l'attacco degli lnb:)
 
Posto le foto che hai chiesto,in più la Foto di una staffa in via di creazione,per il momento è tracciata con un Pennarello nero al centro,lì dovrò tagliare con la Moletta,dopo di chè farò la Curvatura basandomi su quella Montata,e appena mi arrivano le nuove Clipps posterò le Foto con tutti i componenti,da tenere presente che la staffa in costruzione risulta essere meno robusta di quella Montata,adesso è lunga 101 cm,tagliata in due vengono fuori due staffe da 50 cm direi più che sufficente per Parabole fino a 90 cm.
Ciao.
img0495sa7.jpg

img0496cc1.jpg

img0497pe0.jpg
 
costantinopiri ha scritto:
Posto le foto che hai chiesto,in più la Foto di una staffa in via di creazione,per il momento è tracciata con un Pennarello nero al centro,lì dovrò tagliare con la Moletta,dopo di chè farò la Curvatura basandomi su quella Montata,e appena mi arrivano le nuove Clipps posterò le Foto con tutti i componenti,da tenere presente che la staffa in costruzione risulta essere meno robusta di quella Montata,adesso è lunga 101 cm,tagliata in due vengono fuori due staffe da 50 cm direi più che sufficente per Parabole fino a 90 cm.
Ciao.

img0497pe0.jpg
@Costantino
visto che il cantiere è sempre aperto, per lavori in corso, la staffa raffigurata
nella foto perchè non provi a sagomarla curvandola in modo che anche le parti più esterne rimangano alla stessa distanza rispetto al centro della parabola ?
Ho notato che, per ottenere il miglior rendimento, sei costretto a posizionare
gli LNB più esterni il più vicino possibile alla parabola.
In effetti, per mantenere costante la distanza focale, dovresti sagomare la staffa con la stessa curva che ha orizzontalmente la parabola.
Cosi facendo le piastre intermedie ( tra staffa e porta lnb) puoi tranquillamente
farle tutte uguali e fissare gli LNB nella loro posizione standard.;)
Ciao.
 
Hai perfettamente Ragione,la prossima Staffa sarà più facile da modellare perchè quella Montata mi farà da riferimento,l'obbiettivo come dici tu è quello di utilizzare la Staffa,le Clipps da 40 mm con una sola vite sufficentemente lunga e con diversi Dadini per avere comunque un po di regolazione anche in altezza,poi mostrerò la Foto che sarà più utile.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso