• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

4 feed su parabola da 85

wizard80

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Settembre 2007
Messaggi
247
Ciao a tutti!Volevo porre una domanda, è possibile con una parabola da 85° ricevere i seguenti satelliti (abito in Versilia) usando 4 lnb?: 5 est e 7 est (con un unico lnb posto nel mezzo), 13 est, 19,2 est 28,2 est (escluso il 2d ovviamente) e 28,5 est (pure questi ultimi due con un unico lnb).
Attualmente il mio impianto è un dual feed 13-19,2;a quanto si aggira la spesa tra lnb, staffa x quadri-feed e switch 4x1?
Grazie in anticipo x l'aiuto
 
wizard80 ha scritto:
Ciao a tutti!Volevo porre una domanda, è possibile con una parabola da 85° ricevere i seguenti satelliti (abito in Versilia) usando 4 lnb?: 5 est e 7 est (con un unico lnb posto nel mezzo), 13 est, 19,2 est 28,2 est (escluso il 2d ovviamente) e 28,5 est (pure questi ultimi due con un unico lnb).
Attualmente il mio impianto è un dual feed 13-19,2;a quanto si aggira la spesa tra lnb, staffa x quadri-feed e switch 4x1?
Grazie in anticipo x l'aiuto

Ad occhio e croce direi che la spesa di ciò che hai elencato è sicuramente superiore rispetto all'aquisto di un motore (magari STAB HH90). Io te lo consiglierei, prenderesti tutti i sat dell'arco polare senza utilizzare nessuno switch
 
mmm..ok i 5 e i 7E ma per quanto riguarda i 28,2 con una parabola che punta su HB la vedo un po' dura..potresti farcela magari con una 100cm puntata su astra 19,2..
 
Uhm....pensavo che i 28,2(escluso il 2d), si ricevessero molto bene in tutta Italia.Proprio non esiste qualche accorgimento tecnico per ovviare al problema?Magari puntando la parabola nel fuoco centrale sui 19,2 o non so sui 16 est ?
Si, l'ipotesi motore sarebbe interessante, ma io sono interessato più che altro ad un sistema che mi permetta di fare un rapido zapping.
Eventualmente, eliminando i 5-7 est, è possibile un trial-feed con 13-19,2 e 28,2?
Grazie per le info....
 
Nel più grande Forum al Mondo sulla Tecnica Satellitare (senza offesa per gli Amici del Nord/Centro America e Oceania) :D in 5 Minuti si danno delle risposte certe,collegato provvisoriamente un supporto Dualfeed ad un Monoblocco attivo e immediatamente (senza alcuna regolazione) sono entrati i Segnali di Eurobird 28°Estil Canale Sintonizzato PCNE Chinese,viene ricevuto con l'Umax 5300 con 63% di Qualità,tradotto significa grosso modo 80% sul Dream 7020,quindi vai tranuillo,propongo la Foto ed aggiungo anche quella di un altro 3Feed sempre su una 80 cm con perfettamente ricevuti 12.5°W 22°W 30°W.

Ciao.
img0484to1.jpg

img0461sa8.jpg
 
costantinopiri ha scritto:
Nel più grande Forum al Mondo sulla Tecnica Satellitare (senza offesa per gli Amici del Nord/Centro America e Oceania) :D in 5 Minuti si danno delle risposte certe,collegato provvisoriamente un supporto Dualfeed ad un Monoblocco attivo e immediatamente (senza alcuna regolazione) sono entrati i Segnali di Eurobird 28°Estil Canale Sintonizzato PCNE Chinese,viene ricevuto con l'Umax 5300 con 63% di Qualità,tradotto significa grosso modo 80% sul Dream 7020,quindi vai tranuillo,propongo la Foto ed aggiungo anche quella di un altro 3Feed sempre su una 80 cm con perfettamente ricevuti 12.5°W 22°W

Interessanti le foto.....dunque è possibile realizzare un trial-feed 13-19,2-28,2;
per quanto riguarda il quadri-feed con anche i 5-7 est non c'è proprio possibilità?
Qualcuno potrebbe indicarmi il costo più o meno di ciò che mi serve?(lnb, switch 4x1 e staffa di sostegno)
Per avere un' idea, di quanto deve distare l' lnb puntato sui 19,2 da quello puntato sui 28,2?
Grazie
 
Certo che si prendono i 5°/7°Est ci mancherebbe,si dovrebbero ricevere anche i Canali Forti di 1°W (Digitv).
Appena posso ti faccio una Foto girando il Supporto sui 5°/7°Est,e prendo anche le distanze dal Centro.
La Staffa per 4 Feed la trovi facilmente in Rete,con 60 Euro penso potrai aquistare la Staffa 2 LNB uno Switch Diseqc 2.0 4X1 compresa (se il caso) Spedizione,naturalmente se si aquistano prodotti migliori il Prezzo sale.

Ciao.
 
Grazie, aspetto di vedere la foto......credo proprio che proverò a fare questo quadri-feed non appena avrò un pò di tempo......
Grazie per le info!
 
@costantino
Sei mitico! :D

@wizard

dico la mia, con la 85 puntata a 19,2E, il 28E entra, e dovrebbe entrare anche il 7E, il 5E è da provare, ma credo che i feed + forti possano farcela, ma è tutta da provare, dipende molto anche da dove abiti.
 
@Maxi:
La Foto l'ho fatta sulla Parabola da 80 cm con Monoblocco Astra/Hotbird,Impianto che serve l'Appartamento di altri Familiari gestito da un ottimo Illusion M5 Combo,ho preso un Supporto Dualfeed Regolabile al momento inutilizzato l'ho agganciato al LNB di Astra ho collegato e acceso lo Humax 5300 e il Segnale del Canale di Eurobird 28.2°E PCNE Chinese è entrato immediatamente co Qualità Segnale 63% che equivale all'80% del Dream 7020,considera che non ho fatto nessuna regolazione,ora l'ho tolto,e sta facendo freddo in Terrazzo,appena posso lo riposizione e prendo le misure da indicare,sia per i 28°Est e poi lo giro per i 5°/7°Est e posto Foto e misure.
Noi siamo talmente presi dai Grandi Impianti che talvolta sottovalutiamo la resa delle Parabole piccole,la differenza con le Parabole più grandi sinota sui Satelliti/Canali difficili,la 80 ha problemi (da me) a 4°W,a 23.5°E e tanti altri che la Parabola da 100 cm e in particolare la 125 superano più o meno facilmente,ora mi sto appassionando a "Strizzare" al massimo le Parabole piccole,perchè poi con il Sistema dei Multifeed,con 4 Parabole da 80 cm,4 Switch 2.0 4X1 uno Spaun 1.1(2.1) WSG 420 SUR, si possono ricevere 16 Satelliti diretti più quelli a "Rimorchio" si può arrivare anche a 20 Satelliti,4 Satelliti per Parabola sono anche pochi volendo si potrebbe fare anche con 3 Parabole.
Poi è divertente uno pone un problema tu vai in un attimo fai la verifica e rispondi,a qualcosa deve servire l'aver recuperato all'utilizzo diverse Parabole sulla via della Discarica:D

Ciao.
 
ok mi hai fatto venir voglia di rigiocare con la 90 cm, al momento è una 13E+19E+28,2E, farò che aggiungergli anche un 7E o 5E, non fosse che fuori ci son 4°C, ma magari ci provo comunque! :D

in questo giorni sono preso con le antenne terrestri, sto cercando di ricevere al meglio la TSI.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
ok mi hai fatto venir voglia di rigiocare con la 90 cm, al momento è una 13E+19E+28,2E, farò che aggiungergli anche un 7E o 5E, non fosse che fuori ci son 4°C, ma magari ci provo comunque! :D

in questo giorni sono preso con le antenne terrestri, sto cercando di ricevere al meglio la TSI.

Ciao
Con la 90 cm volendo puoi fare molto molto di più:5eek:

I vantaggi della Posizione Geografica,Grande Bouchet quello della TSI.
Ciao.
 
wizard80 ha scritto:
Grazie, aspetto di vedere la foto......credo proprio che proverò a fare questo quadri-feed non appena avrò un pò di tempo......
Grazie per le info!

Allora niente Foto fa troppo freddo,comunque la Foto chè ho Postato per i 28°Est va bene,la distanza del centro LNB dal centro LNB Primario (sopra l'Asta) risulta essere di 16,5 cm,tieni conto che lo devi anche un po alzare come si vede dalla Foto,per i 5°/7°Est la distanza dal medesimo punto (centro LNB Centrale) risulta essere di 7,5/8 cm,in questo caso grosso modo sullo stesso livello del Centrale,in ogni caso una volta trovato il Segnale lo posizioni al Massimo equilibrando la Ricezione dei 2 Satelliti,io ho impiegato meno di un Minuto a trovare il Segnale anche sui 7°,tu devi riuscire a fare anche meglio:D

Facci sapere.
Ciao.
 
Facendo una ricerca su internet, x trovare il materiale che mi serve ho notato che non è granchè semplice reperire la staffa multifeed: in alcuni siti tedeschi ne ho trovate alcune ma non spediscono in Italia, o se lo fanno lo fanno a caro prezzo.
Ho anche trovato un multifeed sul quale è anche possibile regolare l'elevazione dei singoli lnb........

montage-beispiel2.jpg


Qualcuno conosce rivenditori italiani di tali prodotti?
 
Cocordo in Pieno Intruder/Maxicono.
In alternativa basta prendere 2 Staffe Dualfeed e metterle una da una parte e una dall'altra.
A tale proposito @wizard80 ti ho inviato un M.P.

Ciao.
 
Problema!

Ciao ragazzi, vi anticipo che sono ignorante in materia e quindi vi posso fare anche una domanda banale

Ho un multifeed, precisamente 4 lnb con fissaggio è tutto acquistato in germania, ora devo acquistare la parabola, alcuni mi dicono che la devo acquistare da 80 altri da 100. In pratica io devo cercare di mettere la parabola + piccola che posso x motivi condominiali, se metto quella da 80 perdo molto del multifeed? mi potete dare una mano voi?
grazie anticipatamente
 
Ho finalmente iniziato a mettere in pratica il progetto di quadrifeed di cui sopra:al momento puntando la parabola sui 16°est, oltre ai 13°est ed ai 19,2°est, mi entrano bene i 7°est, e, usando lo stesso illuminatore, anche i 4,8°est (ho qualche problema di squadrettamento solo sul Tp che contiene Novy Kanal, la sera la situazione migliora......).Adesso vorrei aggiungere un altro lnb x astra 28,2° est (ovviamente lasciando perdere il 2d) e 28,5°est: vorrei sapere di quanti cm più o meno devo correggere l'elevazione di questo lnb rispetto agli altri?e poi, posso lasciar la parabola puntata sui 16° o è meglio che punti i 19,2°?
Un' ultima domanda, è possibile in alternativa all'accoppiata 4,8/7° ricevere con un solo lnb 7 e 9° est?
Ricordo che abito a Viareggio ed ho una parabola da 85
 
Indietro
Alto Basso