• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema (forse) dopo aver rifatto impianto TV

marcogancio

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
475
Località
Roma
Premesso che sono privo di conoscenze teoriche (il che dovrebbe essere la base per fare certi lavori) ho approfittato del weekend per mettere a punto l'impianto TV (terrestre) inserendo nelle scatole a muro un modulatore RF (con ingresso RCA) per vedere SAT, DGTV ecc. ecc. su tutte le TV di casa e per migliorare con un amplificatore lo scarso segnale presente in casa.

Cerco schematicamente per quanto possibile su un forum di descrivere l'impianto:

Ingresso antenna condominiale -> 1° scatola: aggiunto modulatore RF su banda VHF (10) -> 2° Scatola modificato giunto preesistente con connettori blindati al posto dei vecchi -> 3° scatola: aggiunto amplificatore 30db 2 uscite con regolazioni distinte UHF e VHF (peraltro amplificato su entrambe le bande di pochissimo); da questa scatola escono 2 cavi uno che va al TV principale e un altro che successivamente viene ulteriormente ripartito con partitore Fracarro a 2 uscite e relativa resistenza (presumo a 75Ohm).

Premetto che tutti i segnali sono perfetti, tutte le frequenze le prendo egregiamente su tutti e 3 i televisori compresa la 10UHF del modulatore RF.
Nel ricollegare tutti i giunti e gli attacchi ho notato che se mettevo la calza sui connettori (comunque evitando accuratamente di toccare il centrale) il segnale era di qualita' scadente per cui, costretto piu' dall'evidenza che dalla teoira ho isolato tutte le calze dei cavi con l'isolante per avere un risultato perfetto.

Problema:

se disconnetto un qualsiasi cavo da un qualsiasi televisore il segnale scompare su tutti gli altri... a questo punto mi chiedo: come posso evitare questo problema (presumo da ignorante) di messa a terra senza rimettere le calze fuori dall'isolante? E' possibile agire sui terminali dei cavi (sempre che sia questo il problema)?

grazie a chi piu' esperto di me potra' rispondere...

Ciao!

Edit marcogancio:
da un parere di un collega (che per hobby e' antennista) e' emersa la possibilita' di "terminare" con una resistenza da carico da 75ohm (con connettore maschio IEC) l'evntuale presa TV scollegata.
Lo stesso collega mi ha detto che il fatto di utilizzare solo il centrale, isolando le calze, non e' un problema (su questo avrei bisogno di chiarimenti da voi, visto che non ne sono sicurissimo).
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:

dopo aver sostituito il vecchio partitore fracarro con uno con connettori F adesso 1 solo televisore crea il problema. Solo se disconnetto questo cavo tutti gli altri "muoiono" (o quantomeno il segnale crolla bruscamente).

La cosa curiosa e' che e' uno dei due televisori collegati al partitore, l'altro, se lo disconnetto, non crea alcun problema.

Potrebbe essere un problema della presa? Al momento tutte e 3 le prese sono le derivate bticino 5152D (le quali, anche se terminali, NON prevedono l'uso della resistenza di chiusura).

Lumi?
 
marcogancio ha scritto:
3° scatola: aggiunto amplificatore 30db 2 uscite con regolazioni distinte UHF e VHF (peraltro amplificato su entrambe le bande di pochissimo); da questa scatola escono 2 cavi uno che va al TV principale e un altro che successivamente viene ulteriormente ripartito con partitore Fracarro a 2 uscite e relativa resistenza (presumo a 75Ohm).

Io avrei fatto in questo modo (premetto che non sono antennista, ma mi baso sull'impianto fatto dall'antennista a casa mia): dalla 3ª scatola avrei fatto uscire un unico cavo verso un derivatore a 3 uscite (se non ho capito male hai da servire 3 tv o sbaglio?) di quelli sat con connettore a F in metallo pressofuso e quindi più schermato. Dalle 3 uscite del divisore sarei andato con un cavo ad ogni televisore senza mettere nessuna presa a muro (se possibile così eviti di perdere dB visto che amplifichi un segnale che è già derivato dall'antenna sul tetto). In questo modo avresti un impianto a stella più bilanciato e non dovrebbe verificarsi il fastidioso problema della calza che se collegata degrada il segnale e ulteriori problemi quando stacchi l'antenna dagli altri televisori.

Sarebbe così l'impianto

amplificatore (nella 3ª scatola se non sbaglio)---> derivatore a 3-->ogni uscita diretta ad ogni televisore

Prova ad aspettare anche gli antennisti in questo forum per vedere se confermano la mia idea o possono dartene altre più performanti.

Ciao!
 
ehm...sono un po' sconvolto dalla storia delle calze non collegate che è un assurdo e per il resto per quanto rileggo non riesco a capire, non si riesce a fare uno schemino? ;)
 
Eccovi lo schemino:


il problema sono (quasi sicuramente) le prese a muro 5152D.
Se le inverto nei TV2 e 3 il problema si inverte.
Ho provato a montare 2 terminali a F e il problema e' su entrambi i televisori ed idem se metto 2 passanti chiuse col terminale di carico a 75ohm.

In pratica, che cavolo di prese devo mettere?
I frutti sono i Magic (originali esistono solo passanti o derivate con ingresso ed uscita e la stessa BTicino non mi hasaputo dire se vanno chiuse con la resistenza !).

Altro dubbio e' se e' giusto il partitore o andrebbe messo un derivatore.

Grazie...

P.S.: posso agire solo sulle scatole, null'altro visto che l'impianto e' vecchio e i cavi sono murati.... che tristezza.

P.S. 2: Le calze le sto ricollegando e finora (mancano ancora 4 connessioni) nessun problema di qualita'.
 
Se l'impianto è come da schema (premesso che non amo molto "elaborazioni"
che partono da un'utenza condominiale e riamplificano) non è poi male, ma non ci dici nulla di cosa c'è a monte, il cavo che arriva lì avrà una sua storia...
 
L'impianto e' questo. Riesco a dire poco di quanto c'e' fuori dalla mia abitazione perche' il palazzo e' di 16 piani, l'antenna condominiale ed io sono al 4°..... Toccare fuori significherebbe litigare con 80 famiglie.....
L'antenna peraltro non e' raggiungibile nemmeno per vederne i componenti, attivi o passivi.
Di fatto se tutti i miei televisori sono collegati alle prese a muro vedo tutto egregiamente (il TV2 e' un tuner da PC). Se stacco il cavo dalla TV3 (con le Bticino 5152D (ovvero derivate) attaccate a muro perdo il segnale in tutti e 2 gli altri televisori. Se stavvo il cavo del TV1 o del TV2 gli altri funzionano normalmente senza perdite.
Invertendo le prese (fisicamente) del TV2 e del TV3 il problema si sposta (quindi sembrerebbe un problema di presa) mentre se collego al TV2 o al TV3 al posto delle 5152D delle commerciali a F o delle passanti il problema si crea al distacco di uno qualsiasi dei 2.

Le 5152D (leggendo 2 documenti diversi ed entrambi ufficiali BTicino) sono derivate su impianto telealimentato. Sugli stessi documenti e' scritto chiaramente in 1 che non vanno mai terminate con resistenze e nell'altro che vanno sempre terminate......

Infine ribadisco l'altro dubbo che ho: e' corretto il partitore oppure e' piu' giusto un derivatore prima delle TV2 e TV3?

grazie davvero.....
 
marcogancio ha scritto:
L'impianto e' questo. Riesco a dire poco di quanto c'e' fuori dalla mia abitazione perche' il palazzo e' di 16 piani, l'antenna condominiale ed io sono al 4°..... Toccare fuori significherebbe litigare con 80 famiglie.....
Esatto la mia preoccupazione è questa: sei sicuro di non dar del danno agli altri "elaborando" il tuo impianto? com'era fatto il tuo impianto PRIMA?
Poi, prova a far la prova di NON mettere l'amplificatore, chiaro che il segnale si riduca, ma il difetto lamentato continua?
 
Aspetta, adesso son stanco e non riesco a ragionare, ma così a sentimento, non sapendo cosa fare, proverei se uno dei cavi che vanno dal partitore alle prese non è per qualche motivo in corto.
 
Ciao sono un'antennista di professione,ci sono un pò di fattori da considerare:
1° controlla precisamente che nessuna connessione abbia la calza che tocchi il polo caldo centrale,qs vale anche per le prese e i cavi tra presa e tv.
2° controlla che tutte le connessioni al modulatore siano corrette
3° non aumentare il guadagno sul modulatore,anzi meglio se al minimo
4° meglio mettere al tv1 una presa passante -15db con resistenza terminale
poi al posto del partitore un derivatore a 2 uscite -12 db con resistenza terminale sull'uscita montante(più equlibrio nell'impianto)
5° l'amplificatore di segnale va regolato in base a quanto segnale arriva,regola piano piano con televisore vicino ,una presa alla volta(xes.cavo lungo da ogni presa)
Spero di essere stato utile...willy
 
grazie ad entrambi:

per il corto non saprei che dire su quello non a "vista", i terminali sono a regola (fatti e rifatti).
Le calze sicuramente non toccano i centrali (verificato piu' volte e ovunque).
Le connessioni al modulatore credo siano obbligate (in e out).
Il guadagno sul modulatore e' al minimo.
Sulla presa al TV1 ho il problema che non riesco ad arrivarci (dietro un mobile monoblocco di 6 metri) se non (e con difficolta') per attaccare e staccare il cavo antenna.
Per la cronaca ho usato per tutti i TV cavi sat blindati con adattatore da F a IEC.
L'ampli e' pure lui regolato gia' a presa (con pochissimo guadagno).

Mi rimane da provare a staccare l'ampli come suggerito da areggio e sostituire il partitore col derivatore come da freewilly (ho un CAD12 che mi avanza, se funziona lo sostituisco, poi, con uno di quelli a F che hanno migliore schermatura).

Teoricamente le prese "derivate" Bticino su TV2 e TV3 sono corrette, secondo voi? Il fatto che invertendo i frutti tra TV2 e TV3 si inverte il problema non potrebbe significare che il problema e' sul frutto (magari lui in corto?)

Per inciso: originariamente l'impianto era cosi':

al posto del mod. RF c'era un amplificatore 1 uscita +18db
al posto dell'ampli c'era un CAD12 con terminazione corretta
al posto dell'odierno partitore un altro CAD12 con terminazione sulla derivata invece che sull'uscita (in effeti credo fosse errato visto che l'impianto si fermava li').
 
Ultima modifica:
Per info a chi mi ha aiutato e chi leggerà questo TD credo di aver risolto.
Il problema e' l'amplificatore che "collide" col modulatore RF. Tolto l'ampli e messo un partitore al suo posto il difetto non si e' piu' presentato. Ho perso in qualita' ma almeno sto piu' tranquillo. Domanii mi riservo una ulteriore verifica... ora sono stanco!

grazie
 
Un'ottima idea allora è semplicemente di mettere l'ampli PRIMA (a monte) del modulatore RF ;)
Lo sospettavo che sarebbe stata una fonte sbilanciata rispetto al resto, per quello ti avevo detto di provare a togliere l'ampli!
ciao
 
Di fatto invertendo le posizioni andrei a servire solo parte dei televisori col modulatore RF e poi le connessioni RCA non possono arrivare nella scatola dove era l'amplificatore.
L'idea del problema dell'amplificatore, comunque me l'hai data tu.... grazie veramente.
Domani, considerato che anche il modulatore amplifica con il trimmer, provero' a dargli qualche db in piu' per vedere se la situazione migliora. Di fatto, senza il modulatore (provato oggi) non vedo praticamente nulla su nessuna banda.
A questo punto questo oltre che un semplice modulatore e' anche un amplificatore a tutti gli effetti! Ammetto che non sapevo che un modulatore lo potesse fare, altrimenti, forse, avrei evitato di mettere a cascata modulatore ed amplificatore.

Ora mi rimane da capire se al posto dei due partitori che ho messo sarebbe piu' opportuno mettere dei derivatori.

Accetto consigli... eheheheh!

Grazie ancora!
 
Credo che il modulatore amplifichi solo se stesso, non gli altri canali :D anzi tienilo basso!
cmq fai delle prove!
Cmq forse nn ci siamo capiti, oppure non c'è posto nelle scatole, perchè dici che serviresti solo una parte delle prese?
Io dico di mettere l'ampli a monte di tutto, cioè appena ti arriva dall'impianto condominiale, mi sembra la cosa più logica irrobustire subito quei segnali!!!
e non trafficarci dopo con gli esiti che abbiamo visto ;)
 
non credo amplifichi solo se stesso ma verifico meglio domani.
Si, il posto nelle scatole non c'e' e i cavi rca non ci arriverebbero mai.

thanks
 
Veramente non hai detto una cosa fondamentale: quanto è l'uscita del modulatore? Se è sui 90 dBmicroV (quindi già superiore a quella che serve alla presa), e se non puoi spostare la disposizione dei pezzi, la cosa più semplice è questa:
1) prendi il CAD 12 che hai (ma se ne prendi uno da 12 dB moderno a conn F è meglio!!!) e collega all'uscita pasante il cavo proveniente dall'impianto condominiale,
2) collega all'uscita derivata l'uscita del modulatore messo ad un livello di circa 80/85 dBmicroV, (il CAD12 sul canale 10 attenua circa 20)
3) l'ingresso del CAD mandalo all'amplificatore .
USI praticamente il CAD al ROVESCIO non come derivatore ma come inseritore!!! (è apparato passivo quindi si può!).
4) Metti poi a valle dell'ampli uno splitter 3 vie da collegare a 3 prese dirette da 0 dB di attenuazione (cambia le attuali che sono penso passanti).
Regola poi opportunamente il gudagno dell'ampli usando TV analogico controllando di non far insorgere intermodulazioni sull' immagine (prob andrà meglio il 18 dB perchè 30 è esagerato!!)

PER i modulatori andrebbero SEMPRE usati inseritori (derivatori al rovescio) ache se la gente NON lo fa. Comunque su un impianto centralizzato queste operazione potrebbero andare a disturbare gli altri condomini se non eseguite a regola d'arte (con misure!!)

Poi sei sicuro che can G e H siano liberi?? Questi modulatori economici sono a doppia banda vanno a "coprire" anche il canale adiacente inferiore, disturbando i vicini!!!
Io userei il canale S12 (4 canali sopra) lo puoi facilmente programmare sul modulatore e sul TV (sul 92)
 
BillyClay ha scritto:
PER i modulatori andrebbero SEMPRE usati inseritori (derivatori al rovescio) ache se la gente NON lo fa. Comunque su un impianto centralizzato queste operazione potrebbero andare a disturbare gli altri condomini se non eseguite a regola d'arte (con misure!!)

Poi sei sicuro che can G e H siano liberi?? Questi modulatori economici sono a doppia banda vanno a "coprire" anche il canale adiacente inferiore, disturbando i vicini!!!
Io userei il canale S12 (4 canali sopra) lo puoi facilmente programmare sul modulatore e sul TV (sul 92)
Oltre che disturbare, daresti probabilmente ai vicini la possibilità di vedere le tue cose... :D :D :D
Anche per quello mi piaceva l'idea di avere l'ampli a monte di tutto, per disaccoppiare, oltre che per non farci entrare il segnale del modulatore, sicuramente troppo forte.
 
Grazie ad entrambi delle risposte.
Innanzitutto posto l'immagine dell'impianto come e' ora (aggiornamento del 29/11/2011).



Le prese non sono passanti ma tutte terminali e la bticino 5152D in quanto derivata e' comunque terminale (la bticino per la linea Magic crea solo le passanti e le derivate che equivalgono alle terminali).
Il problema dello scollegamento dei cavi e della caduta di segnale sugli altri televisori e' scomparso.
Il piccolo disturbo e' scomparso aumentando di qualche db il guadagno del modulatore. E' migliorata sia la visione del canale RF (che e' su E7, la frequenza migliore dopo tutte le prove possibili) che quella degli altri canali. Il guadagno in dBuV e' di 70, mentre il modulatore in questione amplifica anche i dB con un guadagno max di 10dB (piu' che sufficiente per riguadagnare quel poco che avevo perso senza l'ampli).
Per sicurezza ho chiamato la FTE che mi ha detto che il modulatore in questione non trasmette la frequenza modulata dall'ingresso IN dell'antenna ma solo dall'OUT, quindi niente canali a scrocco per il resto del megacondominio (almeno a loro detta ma non rtovando una scheda tecnica ufficiale mi devo fidare).
L'ampli a questo punto mi e' del tutto inutile vista la qualita' delle immagini a video e dovrei essere al sicuro dalle intemperanze dei condomini.
I dati mi sono stati forniti a voce perche' ne' sul modulatore ne' sul sito della FTE e sono presenti le caratteristiche di questo modello.
Sul modulatore in questione (ora non ricordo la sigla e sinceramente dopo tanto sbattimento non mi va di riaprire la scatola) sono riportate solo le combinazioni per settare switch e tipo di sistema (Pal, secam ecc.).

Ancora grazie a Voi tutti!

P.S.: dovrei aver trovato le caratteristiche del modulatore:

FTE MAV 0512

Code 6000652
Description PLL multistandard VHF modulator
Output Level (dBuV) 70 +1/-3
Modulation standard PAL B, D, SECAM L
Modulation type DBL
Mix input (MHz) 47 - 862
Insertion loss (dB) < 1
Video/Audio Relation (dB) standard B: 12 standard D 10
Spureous level (dBc) > 55 db
Signal /noise ratio (dB) > 46
Adaptation at input/output (dB) > 12 dB
Connectors A/V: RCA
RF: type F
Installation type Indoor
Feeding 230 VAC / 50 Hz
Consumption (W) 3,3
Weight (grs.) 315

i Canali selezionabili sono quelli compresi tra S3-S10 e C3-C10.
 
Ultima modifica:
Riprendo questo thread, bello obsoleto, per aggiornare la situazione dell'impianto. Dopo lo switch off a Roma (sono passati due anni) non avevo piu' toccato il modulatore RF della FTE che avevo sistemato sulla Frequenza VHF III E7 (una delle poche libere, all'epoca). Colto dai dubbi sulla nuova canalizzazione del VHF (ci ho messo un po' per avere il tempo adatto per la prova) ho deciso di provare a risintonizzare il modulatore RF sulla S inferiore e, incredibile, il segnale e' diventato pulitissimo in tutte le televisioni di casa. Prima qualche effettino nebbia c'era cosi' come qualche problema sul nero e sul bianco (non era un problema di TV perche' si ripeteva dappertutto). Ora il segnale e' molto (ma molto) migliorato. L'ho settato provvisoriamente su S4 (126.25). Quando avro' tempo giochero' con le altre frequenze della S per verificare se esiste ancora margine di miglioramento (dubito perche' la qualita' e' davvero impensabile paragonandola a prima). Spero di essere stato utile agli altri utilizzatori di modulatori RF che lavorano sulla VHF.

:toothy9:
 
Indietro
Alto Basso