• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info sui formati e sul funzionamento delle TV

hotbird2

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Novembre 2007
Messaggi
181
Ciao a tutti,ragazzi chiedo a voi che siete esperti su questo argomento...

Io avrei bisogno di alcune ripetizioni per quanto riguarda il formato di trasmissione di SkyHD e SD, e il funzionamento di tutti e tre i Decoder HD ( PACE E AMSTRAD)

Mi spiego meglio, sul software del decoder c'è la possibilità di selezionare i tre formati di uscita dell'alta definizione ( 1080i 720p e 576P ) oppure lasciare l impostazione Originale.
Ma cosa cambia in realtà? il tutto dipende da come viene trasmesso il flusso dal Broadcaster? in questo caso SKY.. e poi può dipendere da come in realtà funziona la TV, se per esempio imposto 1080i sul decoder e la mia tv non supporta il full HD ovviamente il processore della tv che fa? e se l immagine trasmessa non è in 1080?

Come vedete ho parecchia confusione al riguardo..
aiutatemi....:D
 
L'impostazione "Originale" lascia che il ricevitore mandi al TV la risoluzione originale (appunto) del programma come trasmesso. Il TV provvederà poi a riscalare l'immagine alla risoluzione nativa del pannello nonchè a deinterlacciare se trattasi di segnali 1080i.
Un effetto fastidioso di questa impostazione è che facendo zapping tra canali HD ed SD ci sono momenti di "black" in quanto i TV sentendo un segnale differente in ingresso si adegua mentre ad esempio forzando l'uscita a 1080i, il ricevitore fa un upscaling anche dei segnali SD per cui lo zapping è assolutamente fluido.
Ognuno ha la sua teoria e sua versione, io ti dico che forzando a 1080i e attraverso HDMI ho una visione più che soddisfacente di tutti i canali (col plasma - con LCD i canali SD rendono meglio da scart e quindi lascio settato su Originale). Non aspettarti comunque nulla dall'upscaling dei canali SD dello Skybox HD :D
 
Genera i pixel mancanti da 720x576 (PAL) a 1024x768 o 1366x768 o 1920x1080 a seconda del TV tramite un processo chiamato interpolazione che analizza un tot di pixel circostanti per ricreare quelli da aggiungere.

Naturalmente piu performate è il processore maggiori saranno i pixel analizzati e piu precisi saranno quelli ricreati per cui si va dalla semplice moltiplicazione dei pixel esistenti nei processorini piu economici che in pratica riempie i buchi senza nulla aggiungere ad un reale incremento della risoluzione nei processori piu evoluti capaci di dare veramente la sensazione di trovarsi davanti ad un immagine in alta definizione.
 
Ottimo, inizio a capire qualcosa....
senti ma il decoder fa lo stesso un upscaling oppure no?
nel senso se la mia tv va al massimo a 720 e io imposto 1080 sul decoder , che succede? nel senso, la tv ignora quello e lo vede cmq a 720?

un altra domanda
è meglio il sistema interlacciato o il progressivo?
 
Il decoder di SKY fa l'upscaling anche se la qualità non è eccelsa e non da vantaggi in fatto di risoluzione percepita.

Se il tuo TV va al massimo a 720 impostando 1080i ti trovi ad avere un upscaling fatto dal decoder ed un downscaling fatto dal TV.

Come capirai non è una situazione ideale però se il tuo TV ha un buon deinterlaccer (chip che trasforma l'interlacciato in progressivo) questa è l'opzione migliore per avere un buon risultato via HDMI perchè sia su "Originale" che su "720p" il deinterlaccio viene effettuato dal decoder e ti posso assicurare che lo fa veramente male.
 
Quindi l'ideale sarebbe impostare sul decoder 1080i po al resto pensa la tv, ed è la soluzione migliore.. anche perchè come diceva prima Dolphin2 evita quei problemi di Freeze al cambio di canale
 
Si, anche io l'ho impostato così e sono soddisfatto.

Al massimo visto che come ti dicevo l'upscaling non è dei migliori e l'immagine tende ad essere eccessivamente morbida e poco risoluta potresti intervenire sul parametro "nitidezza" del tuo TV e magari anche sul "contrasto" per ottenere un risultato piu preciso
 
Io ho settato a 1080i ed i canali HD li vedo così mentre tutti gli altri li vedo meglio via scart (chissa perchè su hdmi a 1080i non ho la possibilità di fare lo zoom).
 
Papu ha scritto:
(chissa perchè su hdmi a 1080i non ho la possibilità di fare lo zoom).

Dipende dal TV. Sul mio LCD Sony non posso variare il formato immagine mentre sul plasma Pana (the marvelous :D ) posso.
 
Dolphin2 ha scritto:
Dipende dal TV. Sul mio LCD Sony non posso variare il formato immagine mentre sul plasma Pana (the marvelous :D ) posso.
Lo so che i Pana hanno delle belle cose in più degli altri.
Volevo aggiungere che se guardo i canali SD via scart la qualità è simile ad un buon RGB mentre se guardo i canali SD via HDMI a 1080i le immagini sono simili ad un pessimo composito.
 
Indietro
Alto Basso