• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzata o Toroidale per non avere problemi...

Aussie

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Febbraio 2002
Messaggi
202
Un saluto a tutti.
Non avendo la possibilità di accedere facilmente al tetto condominiale, (se non chiedendo favori al proprietario dell'ultimo piano...), ma volendo ricevere quanti + satelliti possibili, avevo pensato di montare sul tetto un'antenna toroidale a 16 LNB.
L'antennista mi consiglia invece di installare un'antenna motorizzata, che secondo lui garantirebbe una migliore ricezione su tutti i satelliti; nel toroidale secondo lui, man mano che ci si allontana dal satellite centrale il segnale peggiora, i 4 switch + 1 (volendo sfruttare un solo cavo di discesa)potrebbero disperdere segnale e la distanza dal tetto peggiorerebbe ancora la situazione.
Personalmente preferirei la soluzione toroidale per vari motivi che vanno dalla possibilità di fare zapping velocemente, scongiurare il pericolo che il motore dell'antenna possa dare fastidio alle mansarde, e ancora evitare la maggiore manutenzione che un motore potrebbe arrecare.
Sono davvero silenziosi questi motori, come il mio antennista mi assicura, e una antenna toroidale ben montata davvero potrebbe dare problemi di ricezione, allontanandosi dal satellite scelto come centrale ?
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
 
Grazie davvero, non potevi essere + chiaro !!
Direi un po' rumoroso...
Se questa è la situazione, meglio rischiare con la toroidale..
 
non ho visto il filmato, perchè viaggio a 56K, ma il motore in se non è rumoroso, è tutto quello che gli fa da cassa risonante che lo rende fastidioso.
 
io sulla parabola ho montato un SATRACER3 ed è sul balcone di fianco alla camera da letto.ti garantisco che neanche se ti avvicini a un metro lo senti muovere.quello che si vede nel filmato è esagerato:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
non ho visto il filmato, perchè viaggio a 56K, ma il motore in se non è rumoroso, è tutto quello che gli fa da cassa risonante che lo rende fastidioso.
Stai tranquillo. Tra poco con il WiMax in banda 3400 MHz - 3690 MHz se ti piazzano un ripetitore a ridosso di casa potrai vedere il filmato e ti risolveranno per sempre il problema della banda C :icon_twisted:
 
Maxicono ha scritto:
@Zucker
Sei, sei, sei .... perfido!!!!! :D
:lol: :lol: forse si potrebbe rivestire la parabola nel retro con pannelli adesivi tipo sughero o polistirolo............si trovano nei negozi tipo obi ,costano poco.........potrebbe funzionare:eusa_think:
 
intruder800 ha scritto:
:lol: :lol: forse si potrebbe rivestire la parabola nel retro con pannelli adesivi tipo sughero o polistirolo............si trovano nei negozi tipo obi ,costano poco.........potrebbe funzionare:eusa_think:

per le palline da golf, sicuramente, ma per le microonde .............. :)
 
Se riesci a limitare la "scelta" dei satelliti ricevibili a 30-40 gradi di azimut, ti consiglio la toroidale, soprattutto se non abiti in estremo sud italia.
Considera che la wavefrontier 90, ti permette una ricezione pari ad una antenna da 100cm nella parte centrale, e di una 80cm ai due estremi (come ti diceva anche l'installatore); Per estremi intendo +/-22 gradi dal centro, anche se ci si puo' spingere anche oltre (segnale permettendo) con semplici espedienti.
Valuta tu, facendo confronti con altri nella tua zona, quali satelliti potresti piazzare, e se per te sono sufficienti, altrimenti, e' ovvio che devi andare sul motorizzato..
 
Ultima modifica:
... be, bisognerebbe adattarci un supporto polare, e non la vedo nemmeno troppo difficile, visto che l'attacco posteriore e' di forma circolare...
Usare un motorino usuals la vedo male per via del peso, visto che siamo sui 20-25kg..

Per me comunque il massimo sarebbe accoppiarne 2 di toro:icon_bounce:
 
consigli....

Avendo 2 cavi di discesa che entrano nel mio appartamento, stavo pensando di utilizzarne uno per collegarlo ad una normale antenna da 90 con staffa multifeed a 4 Lnb (13-19-23-28), mentre all'altro cavo collegare una toroidale per questi satelliti : Est 26-7-5 Ovest 1-5-8-12-15.
Rimarrebbe scoperto il 10 Est, dove inserirlo ? Magari al posto di Atlantic Bird 1 12.5W ? Nella prima antenna il 10E non si riesce a coprire ??
Avete soluzioni migliori nella scelta e nella distribuzione dei satelliti ?
Ciao e Grazie a tutti per il vostro aiuto.

PS : Dimenticavo il Satellite 16E, merita secondo Voi ?
 
Ultima modifica:
Perche' due antenne? Per i 15W-28E ti basta la toroidale. L'unica cosa e' di assicurarti che dalla tua location basti una antenna da 80cm per ricevere decentemente gli estremi del tuo progetto.
Ovviamente ci puoi inserire anche il 10 est tranquillamente.
Per il 5-7 est, visto che i supporti non stringono meno di circa 2,5gradi avrai da trovare un compromesso usando un unico lnb, oppure dovrai applicare una staffetta artigianale.
Per il numero di lnb ovviamente dipende dal protocollo supportato dal tuo decoder, ed utilizzerai la cascata adeguata (se hai l'1.1 tiene fino a 64lnb, se devi usare l'1.2 devi fermarti ad 8, ma hai anche l'opzione a 2 uscite indipendenti...).

PS: se non dici da dove devi ricevere, nessuno e' in grado di dirti a cosa puoi aspirare o meno...
 
Pensavo a 2 antenne, per evitare possibili problemi ai due estremi 28 Est (BBC a cui terrei molto..) e 15 Ovest.
La mia Location è a Nord, vicino a Torino.
Parlando di antenna Toroidale, mi consigliate la WaveFrontier opure c'è ne sono altre ?
Il mio ricevitore Xena 2000, dovrebbe sopportare il diseqc 1.1, quindi potrebbero anche andare bene 16 Lnb, che potrebbero essere posizionati a
Est 28-26-23-19-16-13-10-7-5 Ovest 1-5-8-12-15.
Rimarrebbero ancora 2 posti, avete suggerimenti su quali satelliti aggiungere ?
Ciao.
 
Indietro
Alto Basso