• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ei fu: da Alice Home TV a Telecom IPTV... [thread ufficiale]

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.535
Località
Bari
Ciao a tutti!
Ho un problema col decoder di Alice Home TV: l'ho collegato a una tv HD Ready 32'' della Philips tramite cavo HDMI e alle impostazioni STB ho impostato il formato il 16:9 e l'uscita RGB+Composito (xké mi sa ke solo RGB nn si vede).
Veniamo al punto: quando vedo un canale del pacchetto Sky in 16:9 (tipo Sky Sport 16:9 o Sky Cinema 16:9) l'immagine, anziché comparire su tutto lo schermo (come dovrebbe essere), compare schiacciata cn le strisce nere sopra e sotto l'immagine e il logo del canale sotto le barre (il ke significa ke il canale è realmente trasmesso in 16:9).
Ho provato a cambiare il formato dell'immagine dal telecomando della televisione, ma mi sembra di aver capito ke cn il collegamento HDMI questa funzione sia disattivata.
Sapete dirmi perché succede questo?
Inoltre vorrei sapere una cosa: se vedo un film su un canale cm ad esempio RaiUno, è possibile ingrandire l'immagine in maniera tale da tagliare fuori le strisce nere, cm si può fare col decoder del digitale terrestre?
Grazie a tutti quelli ke sapranno aiutarmi.

Update del 10/04/09 By Ercolino


CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEL SERVIZIO MEDIASET PREMIUM VIA ALICE HOME TV
 
L'ho notata anche io questa cosa. E' probabilmente un problema del software del decoder, che quando si riavvia (apportate le modifiche), non aggiorna correttamente il setting.
 
E dire ke appena il tecnico è venuto a montarlo è partito subito l'aggiornamento del software...
 
Oggi ho provato a cambiare le impostazioni dello schermo nel menu Impostazioni STB: ora funziona anke selezionando solo RGB ma, indipendentemente dal formato selezionato, sui canali di Sky in 16:9 compaiono sempre le barre nere...
 
Baciccio90 ha scritto:
E dire ke appena il tecnico è venuto a montarlo è partito subito l'aggiornamento del software...
Lo fanno come cosa standard...Pure quelli di Sky.
 
Baciccio90 ha scritto:
Oggi ho provato a cambiare le impostazioni dello schermo nel menu Impostazioni STB: ora funziona anke selezionando solo RGB ma, indipendentemente dal formato selezionato, sui canali di Sky in 16:9 compaiono sempre le barre nere...

Sì, è proprio così. Purtroppo.
 
Ma non è giusto! Tra 1 settimana tutti i canali Cinema di Sky saranno in 16/9, e noi possessori di tv 16/9 saremo costretti a vederli schiacciati!
Non c'è un modo x avvisare quelli di Alice di questo problema? Un indirizzo e-mail, ad esempio...
 
Baciccio90 ha scritto:
Ma non è giusto! Tra 1 settimana tutti i canali Cinema di Sky saranno in 16/9, e noi possessori di tv 16/9 saremo costretti a vederli schiacciati!
Non c'è un modo x avvisare quelli di Alice di questo problema? Un indirizzo e-mail, ad esempio...

chiama al numero verde che c'è sul libretto del decoder è gratis la telefonata e mo che ci sei digli di abilitare il tasto per internet che lo hanno disabilitato e non posso vedermi iptv via web:D :D
 
Già ke ci sono, chiederò informazioni anke sul "canale fantasma" 555 (quello ke nn compare nella lista canali ma, se digitato, ti porta su un canale di test x l'HD).
 
Segnalato il problema alla Telecom, mi hanno detto ke attualmente Alice Home Tv nn supporta il 16/9 e l'HD e, x questo, l'immagine resta in 4/3 anke sui canali in 16/9. Tuttavia ci stanno lavorando, ma attualmente nn sanno dirmi se sarà necessario sostituire il decoder o sarà sufficente un aggiornamento sw.
 
Dopo l'aggiornamento sw di alcuni giorni fa nn avevo risolto il problema del 16:9. Oggi ho provato a modificare le impostazioni del decoder, cambiando il formato dello schermo prima su 4:3, poi su 4:3 letterbox e infine nuovamente su 16:9. Il risultato è ke adesso il 16:9 funziona! :happy3:
 
Ho notato un'altra cosa: ora se si imposta 4:3 l'immagine compare il 4:3, se si imposta 16:9 l'immagine compare in 16:9, ma se si seleziona 4:3 letterbox il decoder torna all'impostazione precedente la selezione del 4:3 letterbox.
 
Baciccio90 ha scritto:

Sì, però non mi aspettavo un 16:9 rigido :D Se il canale trasmette in 4:3, infatti, mi mette due "belle" bande laterali...Grazie al cielo i contenuti on demand non risentono di questo "problema".

Ho notato un'altra cosa: ora se si imposta 4:3 l'immagine compare il 4:3, se si imposta 16:9 l'immagine compare in 16:9, ma se si seleziona 4:3 letterbox il decoder torna all'impostazione precedente la selezione del 4:3 letterbox.

Sì, è vero.
 
L'ideale sarebbe stato permettere di scegliere anke un formato nel quale lasciare grandi le immagini in 4:3 e trasmettere le immagini in 16:9 cm tali.
A me sta benissimo anke com'è ora, ma a mio padre no... :sad:
 
Si dice ke la Rai trasmetterà gli Europei in 16:9 sul digitale terrestre. Questo varrà anke x Alice Home Tv? Bisogna tener presente ke Rai Sport Più (ke trasmette il Giro d'Italia e altri sport in 16:9) il decoder di Alice lo riceve dal digitale terrestre, nn da IPtv, è x questo ke mi è venuto il dubbio...
 
Baciccio90 ha scritto:
Si dice ke la Rai trasmetterà gli Europei in 16:9 sul digitale terrestre. Questo varrà anke x Alice Home Tv? Bisogna tener presente ke Rai Sport Più (ke trasmette il Giro d'Italia e altri sport in 16:9) il decoder di Alice lo riceve dal digitale terrestre, nn da IPtv, è x questo ke mi è venuto il dubbio...

Come hai detto tu in questo periodo stanno trasmettendo il Giro d'Italia in 16:9 e attraverso il decoder di Alice Home TV riesco a ricevere il canale nel formato corretto. Puoi provare tu stesso, se riesci a vedere il Giro in 16:9 non vedo perchè non dovresti riuscire a vedere anche gli europei.

visto che ci sono volevo sapere se qualcuno ha provato ad impostare il telecomando del decoder per controllare anche la tv, perchè dopo aver fatto questa operazione in modalità TV riesco a controllare il televisore, mentre in modalità STB riesco a controllare il decoder, ma i tasti "Mute" e "Volume" che dovrebbero avere comunque effetto sul tv non funzionano. Voi avete lo stesso problema o è solo un problema mio?
 
Sì, ma Rai Sport Più è un canale ke Alice Home Tv riceve dal digitale terrestre, mentre RaiUno lo riceve dalla linea telefonica. È x questo ke mi è venuto il dubbio. Ci sarebbe sempre RaiUno del DTT sui canali ke vanno dopo il 900, ma mi risulta trasmetta a una qualità + bassa rispetto a RaiUno ke si trova sul canale 1.
 
ragazzi ma è possibile togliere dall elenco dei canali i canali sky??
x chi non ha l'abbonamento è fastidioso doverli girare tutti quando si fa zapping...
 
Indietro
Alto Basso