• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Zoom su TV HD

Bart.S

Digital-Forum Master
Registrato
10 Febbraio 2008
Messaggi
918
Ciao!

Vorrei sapere gentilmente se la funzione di zoom delle TV HD da applicare alle immagini letter box per i TV 4:3, degrada molto la qualità. Naturalmente parlo sia di segnale SAT che DTT.

Si diceva che vedere trasmissioni in formato 4:3 su TV 16:9 rovinasse lo schermo per le bande nere laterali, è così oppure questo problema è stato risolto?
 
Se l'immagine è letterbox, ti conviene assolutamente zoomare, primo perché vedi più grande senza distorcere o tagliare pezzi dell'immagine, secondo perché vedere una cosina racchiusa all'interno di una corniciona nera non è proprio esaltante...
Io di solito guardo la tv in 4:3 quando l'immagine è 4:3 full, con zoom quando è letterbox. La perdita di qualità ovviamente c'è, trattandosi di un segnale per lo più insufficiente che viene ulteriormente messo alla prova dallo zoom, ma alla fine non ci fai troppo caso...
 
mighty ha scritto:
Se l'immagine è letterbox, ti conviene assolutamente zoomare, primo perché vedi più grande senza distorcere o tagliare pezzi dell'immagine, secondo perché vedere una cosina racchiusa all'interno di una corniciona nera non è proprio esaltante...
Io di solito guardo la tv in 4:3 quando l'immagine è 4:3 full, con zoom quando è letterbox. La perdita di qualità ovviamente c'è, trattandosi di un segnale per lo più insufficiente che viene ulteriormente messo alla prova dallo zoom, ma alla fine non ci fai troppo caso...

Ti ringrazio, io ancora non ho una TV HD però mi stò informando un pò perchè la vorrei acquistare.

Riguardo allo zoom e alla normale perdita di qualità, mi sapresti dire se l'ingrandimento ti fa vedere peggio di una vecchia TV CRT 4:3 oppure c'è una miglioria comunque? Sai com'è, uno spende soldi per acquistare una TV HD che sulla carta dovrebbe essere migliore del vecchio CRT ma visto che ancora non ci sono canali in chiaro 16:9 vedi peggio :sad:

Per quanto riguarda il fatto di vedere trasmissioni in 4:3 su schermo 16:9, non ci sono controindicazioni come si diceva?
 
Bart.S ha scritto:
mi sapresti dire se l'ingrandimento ti fa vedere peggio di una vecchia TV CRT 4:3 oppure c'è una miglioria comunque?

Con segnali SD il CRT è ancora assolutamente imbattibile a prescindere dall'utilizzo dello zoom :D
 
Concordo con dolphin. I nuovi tv HD (Ready o Full che siano) sono pensati per segnali puliti e di buona/ottima qualità. La televisione italiana, senza eccezioni, è tutto fuorché quello. Nei casi migliori avresti una qualità al massimo paragonabile a un CRT, ma sicuramente non migliore. Questi nuovi tv vanno ovviamente a nozze con segnali HD, ma offrono delle migliorie anche per quando riguarda la visione di DVD (a patto, ovviamente, di aver collegato un buon lettore, altrimenti si torna da capo).
Per la tv normale, secondo me, il CRT rimane ancora inbattuto; per il resto, invece, non c'è confronto. Vedere un DVD ben upscalato su uno schermo da 42" è una sensazione che un CRT non potrà mai darti. Idem per film in alta definzione.
 
Letterbox e risoluzione

Quindi una trasmissione sd 4:3 trasmessa in letterbox in modo da rendere un aspect ratio di 16:9 avrà una risoluzione di 720X405 (meno del pal) o adirittura 720X306 pixels se si rispettano i 2.35:1 del formato cinematografico ???
L'elettronica del pannello per arrivare ai 1366X768 di un hd Ready o peggio ai 1920X1080 dei Full hd deve fare un lavoro esagerato !!!!
 
Ultima modifica:
mighty ha scritto:
Concordo con dolphin. I nuovi tv HD (Ready o Full che siano) sono pensati per segnali puliti e di buona/ottima qualità. La televisione italiana, senza eccezioni, è tutto fuorché quello. Nei casi migliori avresti una qualità al massimo paragonabile a un CRT, ma sicuramente non migliore. Questi nuovi tv vanno ovviamente a nozze con segnali HD, ma offrono delle migliorie anche per quando riguarda la visione di DVD (a patto, ovviamente, di aver collegato un buon lettore, altrimenti si torna da capo).
Per la tv normale, secondo me, il CRT rimane ancora inbattuto; per il resto, invece, non c'è confronto. Vedere un DVD ben upscalato su uno schermo da 42" è una sensazione che un CRT non potrà mai darti. Idem per film in alta definzione.

Sei stato chiarissimo!

Ho visto che tu hai un TV Panasonic 42PX70, il DTT è diciamo godibile oppure fa rimpiangere "veramente tanto" le TV CRT? Non dico di trovare miglioramento subito perchè come dici tu la TV italiana è indietro anni luce, ma almeno vorrei ritrovarmi a vedere "almeno come con il CRT".

Tu sei soddisfatto della visione dei canali in chiaro del DTT?

Le trasmissioni in 4:3 su schermo 16:9 danneggiano o no la TV come si diceva?
 
Bart.S ha scritto:
un TV Panasonic 42PX70, il DTT è diciamo godibile oppure fa rimpiangere "veramente tanto" le TV CRT?

Tu sei soddisfatto della visione dei canali in chiaro del DTT?

Le trasmissioni in 4:3 su schermo 16:9 danneggiano o no la TV come si diceva?

La visione dei segnali SD (DTT, SKY, SAT) è comunque più che soddisfacente col Pana. Solo i migliori CRT sono superiori. Fonti SD tipo DVD upscalati con un buon lettore danno già grandi soddisfazioni, non parliamo di HD, lì è un trionfo delle TV Flat (anche se Sky HD ..... :eusa_whistle: )
La visione di programmi 4:3 in formato 4:3 su schermi 16:9 non causa nessun danneggiamento. I Pana ad es. permettono di variare il colore delle barre laterali per prevenire eventuali problemi di stampaggio.
E' pur vero che poi si finisce di utilizzare il mitico NZoom che fa un pan&scan senza variare drammaticamente le proporzioni e quindi ti fa godere appieno l'immagine a tutto schermo.
 
fofoforever ha scritto:
Quindi una trasmissione sd 4:3 trasmessa in letterbox in modo da rendere un aspect ratio di 16:9 avrà una risoluzione di 720X405 (meno del pal) o adirittura 720X306 pixels se si rispettano i 2.35:1 del formato cinematografico ???
L'elettronica del pannello per arrivare ai 1366X768 di un hd Ready o peggio ai 1920X1080 dei Full hd deve fare un lavoro esagerato !!!!
Se fai Zoom per portare da 4:3 a 16:9, quello che ottieni è un 720x406. 720x306 non ha senso, dato che cmq lo schermo è 16:9, non 2.35:1 (ti ritrovi un'immagine utile di 720x306, ma con bande nere sopra e sotto che fanno cmq parte dell'immagine).
Esattamente come dici tu, l'elettronica deve fare un lavoro non indifferente: se poi il segnale di partenza non è eccellente e a questo aggiungi che l'elettronica dei pannelli non è mai di prima qualità, ecco che la visione di materiale sd su schermi hd non è poi così esaltante. E questo discorso vale ancora di più per i fullhd, dove i pixel da inventarsi sono esageratamente tanti.
Non a caso consigliamo raramente degli schermi full hd! :D
 
Bart.S ha scritto:
Ho visto che tu hai un TV Panasonic 42PX70, il DTT è diciamo godibile oppure fa rimpiangere "veramente tanto" le TV CRT? Non dico di trovare miglioramento subito perchè come dici tu la TV italiana è indietro anni luce, ma almeno vorrei ritrovarmi a vedere "almeno come con il CRT".
Come diceva dolphin, i pana sono più che validi anche con materiale sd. Certo, i crt sono un'altra cosa, ma il pana non è poi così peggio!

Tu sei soddisfatto della visione dei canali in chiaro del DTT?
Premesso che guardo poca tv, in generale direi di sì. Ho avuto modo di vedere la tv su schermi lcd in casa di amici e ti posso assicurare che il pana è su un altro pianeta, ma anche un altro universo! :D

Le trasmissioni in 4:3 su schermo 16:9 danneggiano o no la TV come si diceva?
Dato che guardo poca tv, i pannelli laterali li tengo spenti e, finora, non ho mai avuto problemi. L'unica cosa è quando passi a una fonte 16:9 ci vuole un minuto o due prima che le zone laterali tornino alla luminosità di quella centrale, cosa che avviene cmq puntualmente.
 
mighty ha scritto:
Come diceva dolphin, i pana sono più che validi anche con materiale sd. Certo, i crt sono un'altra cosa, ma il pana non è poi così peggio!


Premesso che guardo poca tv, in generale direi di sì. Ho avuto modo di vedere la tv su schermi lcd in casa di amici e ti posso assicurare che il pana è su un altro pianeta, ma anche un altro universo! :D


Dato che guardo poca tv, i pannelli laterali li tengo spenti e, finora, non ho mai avuto problemi. L'unica cosa è quando passi a una fonte 16:9 ci vuole un minuto o due prima che le zone laterali tornino alla luminosità di quella centrale, cosa che avviene cmq puntualmente.

fammi capire un'ultima cosa, mi stai dicendo che ad esempio il panasonic ha 3 pannelli, si accende quello centrale per le immagini 4:3 e i due laterali quando passi a 16:9, ho capito bene? Quindi non è un unico pannello!
 
No intendeva che quando guardi la TV in 4/3 le due bande nere che restano possono essere impostate da menu in 4 tonalità: la nera e tre di grigio.

Le grige servono ad evitare un differente invecchiamento dei fosfori dato che fanno lavorare tutti e tre i sub pixel (RGB).

Va comunque detto che per arrivare ad avere una visibilità del differente invecchiamento servono migliaia di ore continue su sorgenti 4/3, io ad esempio col mio plasma che credo di aver ormai raggiunto le 2000 ore (è un po' che non verifico piu) le quali passate per oltre il 70% con le bande nere del 2.35:1 (avrai capito che sono un cineimpallinato :D ) non noto ancora il minimo segno di differenza di invecchiamento dei fosfori ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
No intendeva che quando guardi la TV in 4/3 le due bande nere che restano possono essere impostate da menu in 4 tonalità: la nera e tre di grigio.

Le grige servono ad evitare un differente invecchiamento dei fosfori dato che fanno lavorare tutti e tre i sub pixel (RGB).

Va comunque detto che per arrivare ad avere una visibilità del differente invecchiamento servono migliaia di ore continue su sorgenti 4/3, io ad esempio col mio plasma che credo di aver ormai raggiunto le 2000 ore (è un po' che non verifico piu) le quali passate per oltre il 70% con le bande nere del 2.35:1 (avrai capito che sono un cineimpallinato :D ) non noto ancora il minimo segno di differenza di invecchiamento dei fosfori ;)

capito tutto! Anche altre marche di TV HD come Sony utilizzano queste "tecniche" di protezione?

Questi pannelli full HD che durata hanno in termini di ore/vita in generale?
 
Gli LCD, essendo retroilluminati, non soffrono di questo problema.
In media, i produttori dichiarano di solito 30 o 60 mila ore di vita.
 
Anche gli LCD almeno per quanto riguarda le bande nere possono avere problemi dato che i cristalli liquidi restano per lungo tempo soggetti alla tensione per essere polarizzati e non far passare la luce della retroilluminazione col risultato che quando tornano allo stato normale potrebbero accusare per un certo lasso di tempo un effetto simile alla ritenzione dei fosfori dei plasma.
 
Indietro
Alto Basso