• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze tra motori per parabole!!

mr_rox

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Ottobre 2002
Messaggi
144
Ciao a tutti ...
Essendo intenzionato ad acquistare un motore per la mia parabola, sto' giranod tra i vari siti di vendita di materiale satellitare ...
Sul sito di andrea ( pubblicizzato su questo fourm) ho trovato questi due motori :
SATRACER 3 SW SM3D22 ( 42 euro)
e
STAB HH 120 ( 75 euro)

Qualcuno di voi li usa..?? Sapete dirmi quel'e' il migliore??
Tenendo conto che all'inizio lo usero' con la ss2 ( e parabola da 70 cm) e solo in un secondo momento comprero' un dec ed eventualmente una parabola piu' grande ...quale mi consigliate?

Grazie
Mr_Rox
 
La differenza sostanziale, è l' escursione, il primo, quello più economico, copre un arco minore rispetto al secondo. Sulla meccanica interna non ti saprei dire, ma avendo il primo un arco minore, son propenso nel credere che la meccanica sia anch' essa più economica, perchè la fatica gli ingranaggi la fanno quando la parabola è molto giù agli estremi.

Nella previsione di una parabola più grande, starei sullo STAB.

Ciao
 
Qui trovi un test comparativo fra l'hh90 e il sm3d12 (che sono i modelli un po' più vecchi).
http://64.78.51.244/download/HH90TEST.pdf

La differenza è nella qualità dello stab (ingranaggi in metallo invece che in plastica e un po' nell'elettronica

Personalmente ho un sm3d12 con una parabola da 85. L'unico problema che ho è l'escursione, infatti non vado oltre i 34.5°W e i 53°E
 
:p

C'è anche il Jaeger DG120+ se lo trovi ;), copre più gradi dello Stab ed è anche più veloce (a detta di chi ce l'ha), io ho il mio fido lento Stab da quasi 3 anni e non ha mai perso un colpo :D.

In ordine di arco coperto:
Sattracer
Stab HH120
DG120+

Quando ho preso il mio Stab avevo visto un Sattracer, mi sembra di costruzione abbastanza economica rispetto agli altri due, il perno non so quanto tenga gli agenti atmosferici, lo Stab è l'unico senza pulsantini esterni quindi senza aperture scoperte, questo perchè è l'unico dei 3 che si monta all'insù, ma comunque meno buchi ci sono meglio è secondo me :D. L'HH120 sarebbe anche sovradimensionato per una parabolina da 70, immagino che tra qualche tempo passerai a misure maggiori :D:D, io lo uso con una 125, lento ma tosto ;).
 
A meno di non avere il contenitore sottovuoto, nelle scatole da esterno (rotori inclusi) un forellino sulla faccia inferiore, o qualunque altro passaggio che non le renda ermetiche, è un metodo semplice ed efficace per non trovarsele con l'acqua dentro.;)

pm.astra2dve ha scritto:
meno buchi ci sono meglio è secondo me :D.
 
Tuner ha scritto:
A meno di non avere il contenitore sottovuoto, nelle scatole da esterno (rotori inclusi) un forellino sulla faccia inferiore, o qualunque altro passaggio che non le renda ermetiche, è un metodo semplice ed efficace per non trovarsele con l'acqua dentro.;)

a tal riguardo sarei tentato di praticare un forellino agli LNB per banda C. :)
 
:p

Non voglio dire che i motori devono essere stagni, ma nello Stab che non ha i pulsantini esterni l'acqua può entrare solo dallo snodo superiore (che comunque immagino sia a doppio scorrimento per evitare proprio questo ;)). C'è un forellino di drenaggio sul fondo del motore, ma è messo lì proprio se il resto della casa si allaga :lol:, i motori all'ingiù con i pulsantini esterni tendono a far entrare l'acqua soprattutto quando la pioggia è obliqua con il vento.
 
Maxicono ha scritto:
a tal riguardo sarei tentato di praticare un forellino agli LNB per banda C. :)
poverino...gli vuoi fare male al bimbo.....:lol:
 
Indietro
Alto Basso