• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto ricezione Banda Ku

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Possiedo una 310 microforata con corotor per banda C e Ku (come forse avrete già visto sul forum) e avrei intenzione di installare sul tetto un'altra parabola prime focus esclusivamente per la banda Ku.
Avrei pensato al seguente impianto:

-Parabola 150 Gibertini prime focus (ho visto però che fa solo le offset. vanno bene lo stesso o è meglio una prime focus? Accetto suggerimenti su prime focus da 150)
- Motore Supermount Jaeger SMR-1224EL, motore H-H (motore H-H con motore per elevazione) Accetto anche qui suggerimenti su motori H-H
- Lnb Invacom SNF 031- Singola uscite 0,3db - Flangia C120 + Adjustable feedhorn C120 for prime focus antenne

oppure nel caso di parabola offset

- Invacom SNH 031- singola uscita da 0,3db

Con questo motore servirebbe il supporto polare?

Avrei un guadagno sulla banda Ku rispetto alla 310 microforata con corotor oppure non avrei miglioramenti sostanziali utilizzando l'impianto sopra descritto?

Scusate la domanda idiota, ma mi sorge un dubbio.
Lo skew si regola solo sul corotor o è possibile anche utilizzando un singolo lnb, se fattibile in che modo? (se non ricordo male lo skew è regolato x mezzo di 3 cavetti, quindi con il solo cavo coassiale come sarebbe possibile?).
Attendo aiuti e consigli. Grazie
 
La Gibertini 150 Offset sembra offrire un guadagno maggiore rispetto ad una pari primefocus (ad esempio la Irte 150) ed entrambe possono con qualche piccolo adattamento essere motorizzate con l'SMR1224 (il supporto polare non serve) mentre volendo salire di diametro (180-200 cm Irte, Channel Master) conviene affidarsi a polarmount & attuatore; a livello di resa in Ku posso solo dirti che la mia 180 piena con Corotor non rende più di una 130 dedicata e che la mia mesh 310 sempre con Corotor spesso "soccombe" rispetto alla prima :sad:.
Per lo Skew singolo...solo "tecnologia antica" :D : tralasciando l'opzione meccanica con i tre cavetti (non troveresti più niente per usarla) puoi optare per il "classico" feed+polarizzatore magnetico+convertitore tribanda, collegabile con due cavi ai morsetti dei ricevitori compatibili (Echostar su tutti)...a dispetto dell'età non è che vada così male...anzi!.

Ciao
d@nluc
 
Se la tua 310 ha la stessa resa della mia si, guadagneresti in banda Ku; puoi cercare anche un confronto con qualcuno che ha la Giberta 150 ( ormai più di uno del forum la possiede) su qualche frequenza in Ku, al fine di quantificarne la differenza, prima d'installare il tutto ;).
 
Qualcuno che ho un Gibertini 150 Ku può raffronatrsi con me su alcuni canali? Possibilmente nella mia zona in modo da poter fare un raffronto più indicativo
 
borgorosso33 ha scritto:
Avrei un guadagno sulla banda Ku rispetto alla 310 microforata con corotor oppure non avrei miglioramenti sostanziali utilizzando l'impianto sopra descritto?

Piccoli miglioramenti,non sostanziali,provato personalmente, in quanto prima della 3m avevo la Gibertini 150.
 
Allora posso dire di essere arrivato al top in fatto di impianto.
Ho aumentato la corsa del mio motore H-H ma oltre gli 83 est e i 58 ovest non riesco a catturare nulla e di mettere sul tetto una parabola superiore ai 310 cm non ci penso proprio, quindi finalmente posso dire che di impiantistica non ho più nulla da acquistare. Punterò le mie risorse economiche destinate al mio hobby sui decoder, anche se lì avendo già il dream......si fatica a migliorare! Grazie per le informazioni!
 
Indietro
Alto Basso