• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto su revisione pistone

pm.astra2dve

Digital-Forum Senior
Registrato
1 Settembre 2007
Messaggi
303
Località
Mestre (VE) 45.5N 12.3E
Apro questo thread per chiedere a chi possiede un pistone da tanto tempo (ogni riferimento a Costantinopiri è puramente casuale :lol:) qualche dritta sulla riparazione, smontaggio e rimontaggio ;).

Il mio pistone da 6" dell'elevazione ho scoperto che ha il morsetto di collegamento difettoso, quindi devo sostituirlo; dopo averlo fatto funzionare ho deciso anche di controllare l'ingrassaggio della trasmissione, nonchè rifare un paio di saldature.

Però non credevo che svitando le 2 viti in cima alla calotta del motorino mi rimanesse in mano proprio il motore stesso... credevo fosse soltanto una calotta protettiva per il motore all'interno :icon_rolleyes:, anche la guarnizione di carta che faceva tenuta tra la calotta cilindrica e il basamento del pistone si è disintegrata nell'apertura :crybaby2:. Ecco le mie domandine:

Nel rimontare il motore nel basamento ho notato che c'è una certa tolleranza del tutto, che volendo permetterebbe di disassare leggermente il rotore interno (il rotore è sospeso nel campo magnetico dello statore tra il fondo della calotta, che parrebbe autocentrante, e una grossa bronzina solidale con il basamento del pistone), il problema è che la distanza tra statore e rotore sarà di 1 mm, quindi esiste la possibilità se sbaglio la centratura che il rotore quando gira strisci contro il magnete dello statore? :icon_rolleyes: notare però che anche originalmente la calotta contenente il motorino si muoveva... :icon_rolleyes:

P.S. mi sembra come se la demoltiplicazione della camma dei fine corsa sia eccessiva... per recuperare da un fine corsa (far chiudere il microswitch) bisogna far uscire il perno di 5 mm! :5eek:
 
Indietro
Alto Basso