• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connessione HDMI verso DVI-D

OldMario

Digital-Forum New User
Registrato
9 Marzo 2007
Messaggi
29
Chiedo aiuto per capire in quali casi (ovviamente per il solo video) è possibile collegare con successo una uscita HDMI a un TV con ingresso DVI-D.

Lo chiedo perchè sul mio TV (un Acer HD Ready) ho soltanto un ingresso DVI-D e sul Player (un Medley HMR 500) solo una uscita HDMI e dopo aver comprato un apposito cavo non vedo assolutamente nulla.

Prima di restituire il cavo e rassegnarmi ad usare la scart spero in qualche graditissimo aiuto. L'assistenza tecnica del fornitore 4Geek non ne conosce i motivi.

Grazie a tutti. OldMario
 
ERCOLINO ha scritto:
Ti serve un adattatore HDMI/DVI

A quanto dice OldMario ha l'apposito cavo (un cavo DVI-HDMI immagino). Cavo che io uso normalmente, ma per il motivo opposto (collegare il mio macbook con uscita dvi al tv samsung con ingressi hdmi).

A questo punto, o è difettoso il cavo o, peggio, il player usa l'HDCP e quindi si rifiuta di mandare il segnale al tv, in quanto il dvi (nato in ambito computer) non supporta l'hdcp (sistema di protezione digitale voluto dalle major) :(
 
OldMario ha scritto:
Lo chiedo perchè sul mio TV (un Acer HD Ready) ho soltanto un ingresso DVI-D e sul Player (un Medley HMR 500) solo una uscita HDMI e dopo aver comprato un apposito cavo non vedo assolutamente nulla.

Ciao, Uhmm, Se fosse solo un problema di hdcp vedrebbe o almeno dovrebbe vedere la schermata iniziale.

Sembrerebbe più una risoluzione sbagliata del segnale digitale veicolato al pannello video. Sei sicuro di non aver settato, che sò, 1080p dal tuo lettore quando il televisore non sopporta le risoluzioni spinte?

Il cavo lo escluderei a priori, mai sentito e mai capitato un cavo dvi o hdmi che non facesse arrivare il segnale, salvo nei casi di cavi dvi di rame con lunghezza superiore ai 7-8 metri.
Ma questa ipotesi non sembrerebbe il tuo caso.

A questo punto se la risoluzione veicolata corrisponde a quella supportata dal pannello del televisore, se il cavo dvi non è più lungo di 7-8 metri, ti rimane la sorgente, dando per scontato che il televisore funzioni perfettamente.

Ah, il mondo digitale! augh...
 
Grazie per i suggerimenti.

A proposito della risoluzione, il Medley HMR 500 possiede un tasto TV-System con cui scansiona i vari output in suo possesso. Per cui di sicuro ha inviato al TV anche la risoluzione 720. Infatti, in questo modo è andato bene anche un collegamento COMPONENT sull'ingresso vga di un proiettore con una risoluzione 720.

Confermo che sul TV la visione proveniente dall'HDMI sull'ingresso DVD-D rimane buia fin dall'inizio (appare solo uno sfarfallio come di un segnale che non riesce a "sincronizzarsi"). Ingresso dove invece l'output DVI-D di un computer va alla grande.

A proposito della sorgente, l'uscita HDMI dell'HMR va benissimo se collegata ad una TV (non mia) con ingresso HDMI.

Inoltre, il cavo DVI-D HDMI è di 2 metri e dopo essermelo fatto sostituire con uno identico l'ho tenuto per ulteriori test (e anche perchè mi vergognavo di tornare dal commesso che me lo aveva dato).

Ciao a tutti e di nuovo grazie. OldMario
 
Indietro
Alto Basso