• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

per gli esperti della sezione

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.842
vi sto assillando con le mie paturnie della banda C, ma ormai è andata così............

Domanda per gli esperti:
visti i costi dei feedhorn per la banda C per parabole offset, vorrei far realizzare la guida d’onda non in alluminio bensì in un materiale plastico particolare chiamato DERLING (non lo conosco proprio, ma ho visto che è di colore bianco).
Sarà adatto per tale pezzo, nel senso che sarà "impermeabile" alle onde oppure sarà un colabrodo?
Questo vi chiedo, per sicurezza
 
cavallis ha scritto:
...Domanda per gli esperti:
visti i costi dei feedhorn per la banda C per parabole offset, vorrei far realizzare la guida d’onda non in alluminio bensì in un materiale plastico particolare chiamato DERLING (non lo conosco proprio, ma ho visto che è di colore bianco).
Sarà adatto per tale pezzo, nel senso che sarà "impermeabile" alle onde oppure sarà un colabrodo?
Questo vi chiedo, per sicurezza

Anche se non sono così esperto, e come te non conosco proprio il Derling, penso che sia d'obbligo usare un metallo non ferroso (presumibilmente per un discorso legato alle proprietà magnetiche) come l'alluminio, ottone, rame e leghe varie etc.

Ciao
d@nluc
 
grazie della dritta Danluc, hai confermato i miei dubbi; ho cercato l'anello scalare per offset già fatto e confezionato in lungo ed in largo su internet, ma l'ho trovato solo in Giappone e per giunta è esaurito.
Non so più che fare anche perchè leggendo il forum tedesco, ho visto che il mod. con una 120 cm (ma con questo stramaledetto anello scalare conico) riesce a far entrare bene e senza disturbi il tp. 3803 sia L che R (che è quello su cui passano i feeds del Golf!!!) mentre a me neanche l'ombra ma solo barre rosse traballanti!
Forse ho regolato male l'anello scalare del mio LNB (l'ho messo proprio al bordo della terminazione del convertitore, ben lontano dall'ultima tacca "42")?
Mi piacerebbe anche confrontarmi con qualche componente del forum che ha la stessa, mia parabola o giù di lì, ma non mi pare che ci siano molti adepti della banda C con piccoli dischi (solo un pazzo come me!!!!)
 
Pensa che qualcuno su quel forum è riuscito a trovare stò feed offset conico su Ebay per 8-9 Euro solamente :5eek: : penso comunque che sia solo questione di tempo, poi lo si troverà più facilmente; i confronti, come avrai capito, li devi fare soprattutto con gli smanettoni tedeschi che provano queste soluzioni da tempo ( tralascio volutamente i Russi per problemi di linguaggio:eusa_wall: ): io stesso che avrei voluto fare queste prove con la mia inutilizzata Gibertini 125 ho deciso di rimandare a situazioni climatiche più miti :D (...e quando mai arrivano, accipicchia!?!? ). Per la posizione dell'anello scalare fai riferimento ( ma non fidarti ciecamente :icon_wink: ) alle foto sotto:



Ciao d@nluc
 
Ultima modifica:
8-9 euroooo?????? che gran cu*o!!!
mi sa che oltre al negozio giapponese.....inizio ad essere esaurito anche io!!!!


ciaooo
 
Se ben ricordo, il delrin (non delring) è un materiale plastico isolante/lubrificante economico, marchio Du-Pont (come il teflon). Non è un conduttore, e quindi, come tale non può essere utilizzato per realizzare guide d'onda. Neppure come isolante/dielettrico può essere usato in quantità (cavi) alle altissime frequenze perchè l'angolo di perdita del delrin risulta alto.
 
Indietro
Alto Basso