• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tagliare cavo HDMI... e riattaccarlo.

zabb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
2.053
Località
FIRENZE
Secondo voi, è possibile o si perde troppa qualità a tagliare e poi riattaccare un cavo HDMI?

Perchè, avendo il pc in una stanza diversa da quella in cui ho il tv (sempre se, da come mi è parso di capire sia presente in alcuni pc la presa HDMI), se volessi collegarli assieme dovrei fare passare il cavo per una forassite, ma ovviamente la testa da una parte non ci passerebbe, dovrei quindi tagliare qualche cm prima dell'attacco e quindi una volta sbucato, rifissare quanto più precisamente possibile.
 
Non conviene mai tagliare un cavo già fatto,poi l'esito di tutto dipende da come viene rimontato il connettore.
 
per l'hdmi o funziona perfetto o non funziona per niente
 
ho visto ora come è fatto un cavo HDMI in sezione

http://www.elettronicaetruria.it/catalog/images/tsk1060.jpg

si dovrebbero ricomporre se non ho contato male 19 filini :D
bel lavoretto :badgrin: :badgrin:

Altrimenti, che modo ci potrbbe essere per accedere ai contenuti multimediali presenti nel computer, dal televisore.

L'unica cosa che è già collegata è il router, che si trova dietro al televisore, ma l'unica cosa che mi viene in mente è un altro computer vicino al tv collegato via ethernet al router... ma non è praticabile :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Ci sono molti modi per trasmettere file alla televisione anche in HD, devi procurarti un media streamer tipo quello della Apple ma ci sono altri modelli in giro anche con Hard Disc interno per conservare i tuoi file :)

Ciao ciao ;) ;)
 
grazie,
ho scoperto che esiste anche un connettore da saldare HDMI, serve apposta per la cosa che devo fare io!

Certo è un'affare lungo e non certo semplice... ma intanto non mi pongo il problema, dato che non ho ancora un pc decente.

grazie comunque ;)
 
mmmm ... ciao a tutti.

Vuoi veramente cimentarti su questa avventura??

Io ho fatto un cavo HDMI di 17 metri. Ebbene, oltre a tanta pazienza ti occorre:

- una manina
- una lente di ingrandimento su piedistallo, meglio se quella che vendono alla GBC con neon tondo a fianco
- un saldatore a punta fine
- stagno fine, meglio se 7 anime
- forbici da elettrecista, meglio se nuove
- 1° 30' di tempo per saldare il primo connettore
- 1 spina hdmi da saldare
- lo schema elettrico di saldatura
- un tester (ohmetro)

Perchè se lo tagli a mezzo e lo risaldi sei un criminale, se invece lo tagli alla fine (lascia 5 cm per spellare i fili e identificarli verso la spina che hai tagliato), lo passi nel muro e poi lo risaldi col nuovo connettore, allora fai un buon lavoro.

Se non hai dimestichezza con saldatore e saldature fini, ti consiglio di rivolgerti ad un amico che lo sappia fare ...

Certo che come primo messaggio non è male eh? Sono già da espulsione ...

Non per scoraggiarti, non ti voglio neanche illudere, il cavo hdmi fai da te si fa, ma occorrono manine da orologiaio per arrivare a costruire una buona connessione.
 
Indietro
Alto Basso