• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB dual feed "Master" e "Slave" ?

Fabrix18

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
565
Località
Prov. Bergamo (Italy)
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta in cui postare questa domanda però ci provo:
ho un doppio illuminatore della Humax, il primo cavo va allo Skybox (Samsung), il secondo cavo va al Nokia 9701S. Entrambi i ricevitori sono collegati con le rispettive scart alla TV. Canale AV1: Sky. Canale AV2: Nokia.

Ho notato che se stacco il cavo parabola dal Nokia, anche lo skybox mi dice "Nessun segnale dalla parabola".
La cosa più incredibile è che, anche se stacco la scart del Nokia (e quindi lo scollego dalla TV), ma lascio il cavo parabola, lo skybox mi dice lo stesso "Nessun segnale dalla parabola".

Perché tutto ciò?


Se faccio la stessa cosa scollegando lo skybox, il Nokia prosegue tranquillo senza problemi.

Ora provo a scambiare i cavi della parabola per capire se percaso sono impostati come "Master" e "Slave"

Ciao
Fabrix
 
Non ho capito una cosa hai un lnb monoblocco con due uscite?
 
Sì, credo di sì. Non me ne intendo molto e non mi ricordo.
Guardando la parabola, vedo partire 2 cavi.
Comunque ho ancora la scatola originale: è uno Humax Universal Twin LNB Modello "LNB120"
LNB universale per 2 utenze, analogico/digitale

Queste sono le informazioni scritte sulla scatola
 
Considera che gli Sky box con LNB dualfeed monoblocco posso avere molti problemi di funzionamento

Inoltre nel menù dello Sky box devi provare a settare la voce 2 LNB
 
Ora provo a fare come mi dici tu.
In effetti ultimamente questo skybox mi lascia un po' perplesso:

ieri sera stavo registrando uno dei canali sky calcio e ad un certo punto (dopo circa 2 ore) lo skybox si è completamente spento!!!
Quando l'ho riacceso, si è posizionato sul canale 100.
 
Niente da fare: se metto il cavo sat "slave" ed imposto lo skybox su

Tipo impianto: 2 LNB
Tipo LNB1: universale (posso scegliere tra varie frequenze ma non so quali)
Tipo LNB2: universale (idem come sopra)
Satellite1 (DiseqC porta A): EUTELSAT (non posso cambiare niente)
Satellite2 (DiseqC porta B): ASTRA (non posso cambiare niente)
Tono 22 kHz (1): -- (non selezionabile)
Tono 22 kHz (2): -- (non selezionabile)
Alimentazione LNB: ON

Mi dice sempre "Segnale parabola assente"
 
Il problema è che lo Sky box non gestisce bene gli LNB monoblocco soprattutto con diseqc 2.0 integrato.


L'unica soluzione 2 LNB + un diseqc 1.0
 
Hai un doppio illuminatore (LNB) oppure un mono feed con due discese?
Generalmente la Humax identifica i propri LNB dual-feed con la sigla LNB2xx, il tuo dovrebbe essere un mono feed con due discese.

Comunque il tuo problema è davvero molto strano, potrebbe dipendere dal LNB difettoso oppure dal cavo satellitare con i fili intrecciati che potrebbero toccare il cavo in rame, anche se questa seconda ipotesi mi sembra poco probabile in quanto dovresti avere sempre assenza di segnale.
Se questo difetto ti crea problemi puoi chiamare un antennista (oppure puoi controllare tu stesso il cavo satellitare), altrimenti puoi anche ignorarlo.
 
Il mio è un LNB120, quindi credo monofeed con due discese.
Ho fatto ancora un po' di prove oggi.
Ora so che se metto il cavo "master" nello skybox, anche stacco lo "slave" dal Nokia lo skybox funziona.
Non è forse la soluzione del problema, però così funziona.

Ora devo solo indagare sul perché ogni tanto lo skybox si spegne da solo e si riposizione poi sul canale 100

Ciao
Fabrix
 
considerate inoltre che lo skybox deve avere come primo segnale quello di eutelsat. la porta A del diseq deve essere il segnale di Hotbird.
 
ma allora non è un dual feed, è solo un LNB twin , con due uscite indipendenti, non hai nemmeno il diseq..
 
Già allora non è un dual feed monoblocco ,qui eravamo convinti che tu avessi un LNB monoblocco che faceva HOT Bird e Astra
 
Indietro
Alto Basso