• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

radio sul dtt,perchè...

stefio

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
14.554
Località
Baiano AV
Scusate la provocazione ma se le radio utilizzeranno per trasmissioni digitali via FM il DAB perchè sono sul DTT ?:eusa_think:
 
stefio ha scritto:
Scusate la provocazione ma se le radio utilizzeranno per trasmissioni digitali via FM il DAB perchè sono sul DTT ?:eusa_think:
Bhè, per il poco posto che occupano ci possono stare, come anche sul satellite tradizionale ci sono (anche se lì molti li usano anche da ponte), Anche sul sat, come già c'è in USA e in Africa (per motivi diversi, ovviamente, tra i due continenti) si possono fare satelliti dedicati che si prendono anche con radio portatili direttamente dal satellite....
 
Ovviamente non è il caso di RAI visto che ritrasmette praticamente l'FM via DTT quindi quale sarebbe il vantaggio qualitativo non lo so :eusa_wall:
 
il DAB non credo sia così diffuso a livello territoriale (come copertura); con il DTT hai la trasmissione delle stazioni radio diffuse in digitale puro, anzichè in analogico come per le FM. Pertanto, immunità al rumore molto alta e qualità dell'audio in uscita (all'utilizzatore) identica a quella in ingresso (stazione trasmittente). Ottimo per la caotica e rumorosa situazione della banda FM metropolitana.
 
ANDREMALES ha scritto:
il DAB non credo sia così diffuso a livello territoriale (come copertura); con il DTT hai la trasmissione delle stazioni radio diffuse in digitale puro, anzichè in analogico come per le FM. Pertanto, immunità al rumore molto alta e qualità dell'audio in uscita (all'utilizzatore) identica a quella in ingresso (stazione trasmittente). Ottimo per la caotica e rumorosa situazione della banda FM metropolitana.

Hai ragione ma, a casa, quante persone ascoltano la radio col DTT (tenendo accesa tv e decoder, quanti watt??), invece di ascoltarla in FM? :eusa_think:
 
Hhamlet ha scritto:
Hai ragione ma, a casa, quante persone ascoltano la radio col DTT (tenendo accesa tv e decoder, quanti watt??), invece di ascoltarla in FM? :eusa_think:
è vero...va giusto bene a me che ho la scheda pc!
 
Era proprio questo che volevo dire , io in tre anni che ho il dtt ho ascoltato solo una canzone su una radio rai (Alta marea di Venditti ) e basta , sarà pure poco lo spazio che occupano ma lo potrebbero utilizzare meglio per un'interattività migliore (la Rai) e una interattività sul mux espresso che non l'hanno ancora. Per questo ho detto "scusate la provocazione":D :D :D :D
 
io ascolto la radio da decoder sat collegato alll impianto 5.1...quindi come utlizzare un tuner...senza tv accesa e con un buon audio..
 
nicosen1 ha scritto:
io ascolto la radio da decoder sat collegato alll impianto 5.1...quindi come utlizzare un tuner...senza tv accesa e con un buon audio..
infatti, per il sat ha sicuramente il suo senso...io ascolto molto le radio francesi e ho aggiunto semplicemente un cavo RCA dall'uscita audio del decoder allo stereo ;)
 
vi quoto totalmente.
Le radio via sat le apprezzo moltissimo; avevo quasi pensato di proporre dei settings dedicati alle radio, pensate un po'...
 
ANDREMALES ha scritto:
vi quoto totalmente.
Le radio via sat le apprezzo moltissimo; avevo quasi pensato di proporre dei settings dedicati alle radio, pensate un po'...
Quelli che appronto per il Vantage serie 200 a breve avranno una lista radio ordinata ;)
 
Indietro
Alto Basso