• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo HDMI danneggiato?

bigbeat

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Gennaio 2008
Messaggi
63
Lunedi ho portato il mio TV LCD in assistenza per un problema ad un'altoparlante (ed è attualmente ancora in assistenza).
Quando sono ritornato a casa, guardando i cavi (HDMI e cavo antenna) cosi distrattamente e per puro caso ho notato (e quindi poi guardato più attentamente) che il pin 2 del cavo HDMI sembra come spinto verso l'interno, infatti è l'unico dei 19 che non si vede dal buchino che c'è sopra ogni pin.
Il DVD-Recorder, che collego alla televisione tramite connessione HDMI, ha funzionato fino a lunedi perfettamente bene (visione DVD e programmi della televisione tramite tuner del recorder senza problemi), ma potrebbe darsi che il connettore del cavo si sia danneggiato lunedi mentre lo staccavo!
Il nome tecnico del pin 2, come dice qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/HDMI

è "TMDS Data2 Shield".

Che diamine trasporta sto pin specifico?

Voi che dite, si è danneggiato irrimediabilmente il cavo?
 
Il problema che questi connettori non sono smontabili, il fatto che un pin sia rientrato non è possibile recepererlo.:eusa_naughty:
Quel pin è comunque uno schermo e considerando l'importanza della schermatura in questi ti conviene cambiarlo.:doubt:
PS Per sicurezza se cognosci qualcuno che te lo può prestare, sarebbe meglio, per poter verificare se è proprio il cavo, così eviti una spesa inutile;)
 
No, ma il difetto alla TV non dipende da questo, quello è dovuto proprio ad un'altoparlante difettoso del televisore...

Quando mi tornano la TV dall'assistenza, farò delle prove ricollegando il DVD Recorder alla TV tramite HDMI, per vedere se il cavo è apposto oppure no.

Anzi a proposito...
Quando appunto riavrò la TV dall'assistenza, come capirò se il cavo HDMI è perfetto oppure ha qualche problema.
Cioè voglio dire...basta che guardo un DVD e qualche programma della televisione attraverso il tuner del recorder, e se và allora posso dire che è apposto, oppure ci sono altre prove specifiche da poter/dover fare?
 
elenet ha scritto:
Quel pin è comunque uno schermo e considerando l'importanza della schermatura in questi ti conviene cambiarlo

I pin "shield" esattamente a cosa servono??
 
bigbeat ha scritto:
I pin "shield" esattamente a cosa servono??
Il nome lo dice "Schermo" o se vogliamo anche "Massa":icon_bounce:
Per la verifica del funzionamento del cavo mi pare ovvio che devi collegarci il
tv e un'altro apparato con uscita hdmi.:icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso