• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio su 24p ---> PAL/NTSC

-Sandro-

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Settembre 2005
Messaggi
2.454
Località
Pianella (PE)
Ciao,
ho dei dubbi sulla conversione da diversi formati televisivi.

Allora con tutto quello girato in 24p e poi riversato su DVD per l'NTSC si ottiene video con degli scatti percepibili in scenari lenti con il pulldown 2:3, per il PAL con il si ottiene un video e audio velocizzato del 4% (che tra l'altro ero riuscito a capire che era del 4% parecchi anni fa quando non sapevo neanche cosa fosse un video o un codec:badgrin: :badgrin: ).

Leggendo Wikipedia:

24p material can be converted to the PAL format with the same methods used to convert film to PAL. The most popular method is to speed up the material by 25 / 24. Each 24p frame will take the place of two 50i fields. This method incurs no motion artifacts other than the slightly increased speed, which is typically not noticeable. The ~4% increase in speed raises the pitch by 0.7 of a semitone, which again typically is not noticed. Sometimes the audio is pitch shifted to restore the original pitch.


Bene io questo cambio di tono che si ottiene l'ho notato da sempre e non mi è mai piaciuto soprattutto perchè abituato a vedere tutto in lingua originale (da USA) non mi piace per nulla, in alcuni casi mi cambia anche pesantemente la voce degli attori, per non parlare delle canzoni :eusa_naughty:

Comunque tornando nel discorso, che succede quando la sorgente di un video è solo in 30fps? Ho una serie tv che non è stata girata in 24p cioè almeno credo perchè ho alcuni "sample" catturati da TV USA e sono in 30fps puri lo noto perchè si vede che il video è da 30 fotogrammi per la fluidità, di certo non un video "pulldownato". Che succede in questo caso, si ottiene lo stesso la velocità del 4% ? Ho i dvd PAL e c'è.

Nel campo del cinema invece che succede? Se i film nella sale vengono proiettati in 24p in tutto il mondo (giusto? :eusa_think: :eusa_shifty: ) e vengono doppiati sulle pellicole già trasformate in PAL (quindi con +4% di velocità) cosa succede viene fatta una doppia conversione, oppure vengono doppiati sui 24p senza cambiare velocità? Se è la seconda non ha senso perchè se fosse così il doppiaggio sul DVD poi lo dovremmo sentire anche quello velocizzato insieme al resto.

Nel campo dell'HD? Questo è ancora un mistero per me, nel seno che se c'è una tendenza a mantenere i 24p (col doppiaggio) cosa succede al resto, e ai corrispettivi DVD? E alle trasmissioni TV?
Con l'avvento dell'HD sia in home video che TV verranno gradualmente eliminati questi artefatti finalmente per fare un formato "universale"?



Leggendo questo trovato ora:

Movies on PAL DVDs play back 4% faster than their NTSC counterparts. The great majority of people will never notice this, but for a small minority, this is an intolerable artefact.

Io sono uno di quelli :badgrin: E infatti ho sempre più la convinzione di voler comprare materiale DVD dagli USA anche se mi perdo delle linee orizzontali di risoluzione almeno ho prodotti originali e volendo con il deinterlacciamento Telecine si può anche riottenere il formato originale a 24p dal dvd ntsc.

Chi mi fa una delucidazione, please? ;)
 
Le pellicole credo vengano doppiate al classico 24fps cinematografico, il telecine PAL viene fatto dopo per il mercato televisivo :eusa_think:

Per quanto riguarda il pitch dei semitoni ora con la tecnologia digitale credo che il problema sia stato risolto riequalizzando la traccia audio, lo fanno anche GoldWave e Nero Wave Editor che non sono certo software professionali quello di aumrentare e diminuire la velocità dei brani mantenendo il corretto tono.

Il puldown inverso non lo fanno correttamente tutti TV, quello piu famoso è il 72p Cinema di Pioneer, a meno che tu non usi un PC e naturamente un TV che accetta cadenze multiple di 24.

Col mio Panasonic e il mio Player della Sony i microscatti del 3:2 si vedono e per me somo molto fastidiosi ed è anche per questo che non ho ancora deciso di passare al BluRay e mi risulta piu intollerabile del tone pitch :eusa_wall:
 
aggiungo solo una nota che ho già detto in altre discussioni...ormai io passo per maniaco di sta cosa più di quanto tu lo sia del bitrate.... ;) ...scusa la battuta ma ormai ci si ritrova ogni tanto...
Il tuo discorso è impostato benissimo (finalmente trovo qualcuno!) però anche a te scappa la parolina PAL...
io è da un po' che faccio la battaglia di parlare solo di 24 o 25 fps, perchè col digitale il PAL non c'entra più nulla ;)
lo so che addirittura lo si vede in didascalie ecc... ma è solo per comodità per indicare il fenomeno che tu illustri che fra l'altro come dice Dingo è comune anche al cinema che c'entra ancora meno...poi si finisce per fare confusione....
 
areggio hai completamente ragione, dovrei abbandonare queste sigle :icon_cool:

Comunque quello del cinema non l'ho capita, se doppiano direttamente sui 24p poi quando verrà passato all'home video e TV cosa fanno col doppiaggio? Lo velocizzano mantenendo il tono?
Sinceramente non ho mai fatto caso se andando al cinema c'è l'aumento del 4% dell'audio, mi dovrebbe capitare una canzone che conosco per capirlo:doubt:

Questa risoluzione dell'audio nel mondo digitale io non l'ho vista :sad: Vedo spesso DVD recenti (in noleggio) ma l'artefatto c'è sempre.
Ma i blu ray sono tutti in 24p in tutto il mondo? Se è così allora è con questa tecnologia che scompare questo artefatto!


Per il pulldown dei 24p->30p hai ragione che è fastidiosissimo, però io principalmente vedo al monitor che supporta 72hz di refresh quindi non è un problema ma dovrei fare il pulldown inverso altrimenti è ancora peggio.

Per 30p -> 25p non avete risposto :lol:
 
I cinema proiettano allo stesso frame rate delle pellicole e cioe' 24 fps e quindi l'audio e' sincronizzato e poi il doppiaggio lo fanno usando la pellicola.

Ciao ciao ;) ;)
 
Quindi non capisco le trasmissioni tv HD possono essere o meglio sono in 24p (ovviamente in 720p)? Se non lo sono come fanno, ci fanno il solito trasporto a 25fps con aumento di velocità?

E' un pò confusa la cosa perchè prima i dvd/tv erano "uguali" cioè il risultato finale è sempre lo stesso, ma con l'avvento con l'HD i blu ray sono tutti in 24p in tutto il mondo e con HD in tv cosa succede?

Grazie
 
Non ne sono certo ma credo che le trasmissioni televisive possono essere a 50Hz e a 60Hz per cui i telecine da cui si ottengono poi le cassette che arrivano alle emittenti avranno il solito 2:2 accelerato che gia conosciamo oppure il 3:2 zompettante che stiamo imparando ora a conoscere (almeno per chi non ha mai frequentato il mondo del NTSC).

Per quanto riguarda SKY Cinema ho l'impressione visiva che la maggior parte sia a 50Hz anche se qualche film (in particolare Timeline - Ai Confini del Tempo) mi ha dato le netta sensazione di essere frutto di un telecine 3:2 a 60Hz visto la fluidità molto traballante :doubt:
 
Ah :crybaby2: e io che credevo che con l'HD tutto questo macello si fermasse, quindi l'unico modo per avere qualcosa di originale anche in Italia è affidarsi al blu-ray
 
Ho scaricato un sample di Io sono leggenda da Blu Ray italiano ma è a 25fps:eusa_wall: :eusa_wall: con tanto di +4% immagino
 
I film in blu ray sono TUTTI a 24p. ;)
....mi domando: possibile che il problema judder, molto diffuso, fastidioso ed evidente su buona parte dei TV in commercio (altro che microscatti), non lo noti nessuno? :eusa_think:
 
Scusa ma il Judder non è mica quella carenza di fluidità causata dal 3:2 pulldown????

Perchè se si è quella che io forse erroneamente definisco come micrescatti, perche alla fine sono comunque dei piccoli scattini che si notano sopratutto sulle carrellate lente :eusa_think:
 
Come posso sapere se ai doppiaggi una volta portati su DVD/ TV l'audio viene velocizzato mantenendo il tono o no? Se no ( e suppongo tono alterato davvero) sarebbe comico che tutti i doppiatori sono sempre stati con voce falsa!

Recentemente per la prima volta ho notato che Heroes e House hanno la velocizzazione con mantenimento tono (controllato su Italia1 in entrambe le tracce audio e ita)
 
no per judder si intende un'altra cosa. nella riproduzione da pc è possibile talvolta che il frame vada avanti e torni indietro . in realtà non è perdita di frame ma un frame che viene ripetuto . per questo di parla di tremolio.
la questione velocità è decisamente trascurabile. con qualunque sw di converisone da 24p a pal il 4% viene compensato facilmente. reclock che si occupa di questo in diretta durante la riproduzione mi da in genere una correzione di tono di appena 50 HZ. ma siete dei pipistrelli ?
la vera vergogna è che i film siano anche 10 minuti più corti.. senza riduzione del biglietto... ;) :D
 
giusto osservazione. mi confondo sempre con lo stuttering che è quello che
intendevo io.
 
Indietro
Alto Basso