• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

L'arte di formattare tutto quanto!

Se installi da zero hai lo stesso kernel della 22.04 quindi il 5.15
Se proveni dalla 20.04 e .1 hai sempre il medesimo kernel il 5.4 a meno di forzare l'upgrade del kernel

Eheheheheh!

;)

Sai benissimo che a me piace cancellare tutto quanto!

A proposito, va che è una scheggia!

Il mio sistema è ancora quello del 2012...
Fui costretto a comprarlo per la compatibilità con Windows 8.

;)
 
Senza troppi smanettamenti, come posso impostare Atril che non mi salvi i file recenti, visto che su file mi ripropone tutti i file pdf aperti di recente?
L' unico modo e' bloccare la modifica del file che contiene l'elenco dei file recenti per le varie applicazioni memorizzato nella cartella .local/share nella tua home
~/.local/share/recently-used.xbel
(cancella prima da file l'elenco dei file recenti)
-per bloccare la registrazione dei file recenti
Codice:
sudo chattr +i ~/.local/share/recently-used.xbel
-per ripermettere la registrazione dei file recenti
Codice:
sudo chattr -i ~/.local/share/recently-used.xbel

Ovviamente bloccherai l'elenco file recenti non solo per Atril ma anche per le altre applicazioni (compreso File)...
 
Ok se impatta su tutto, mi conviene allora procedere con mindcleaner per pulire solo la cache di atril, come del resto ho già fatto.

Grazie Bobbys ;)
 
ArchLinux in quanto rolling ha un concetto molto "labile" di versioni e rilasci.
Ogni mese viene distribuita una nuova ISO contenente una selezione di pacchetti aggiornati alla versione presente in quel momento presente nei repository della distribuzione.
 
Andando a verificare quanti pacchetti sono supportati su xubuntu 22.04 fino al 2027, quindi pacchetti del 'core' di ubuntu

Codice:
vianello@vianello:~$ ubuntu-security-status
2424 packages installed, of which:
1754 receive package updates with LTS until 4/2027
  18 packages are from third parties
  [B]99 packages are no longer available for download[/B]

Packages from third parties are not provided by the official Ubuntu
archive, for example packages from Personal Package Archives in
Launchpad.
For more information on the packages, run 'ubuntu-security-status
--thirdparty'.

Packages that are not available for download may be left over from a
previous release of Ubuntu, may have been installed directly from a
.deb file, or are from a source which has been disabled.
For more information on the packages, run 'ubuntu-security-status
--unavailable'.

This machine is not attached to an Ubuntu Advantage subscription.
See https://ubuntu.com/advantage
vianello@vianello:~$
Ho notato questa stringa: 99 packages are no longer available for download
Si può capire di quali pacchetti si tratta, se sono pacchetti che si sono trascinati dietro da installazioni manuali (tramite deb) o dalla versione LTS precedente?
 
Andando a verificare quanti pacchetti sono supportati su xubuntu 22.04 fino al 2027, quindi pacchetti del 'core' di ubuntu
...
Ho notato questa stringa: 99 packages are no longer available for download
Si può capire di quali pacchetti si tratta, se sono pacchetti che si sono trascinati dietro da installazioni manuali (tramite deb) o dalla versione LTS precedente?
E' anche scritto... ;)
Codice:
ubuntu-security-status --unavailable
 
Quando non si guarda bene tutto :)

Sono dei pacchetti che mi tiro dietro dalla 18.04, quando con systemback avevo fatto un immagine del disco già con tutti i programmi installati, così da perdere meno tempo con le configurazioni sul fisso.
 
Ho notato una cosa, con la quale sto 'combattendo' da quando sono passato alla 22.04 di xubuntu. Il componente aggiuntivo indicatore che sto attualmente usando di unity (versione 2.4.1) che sembra funzionare ma non come il precedente.
Con questo se apro vlc vado sopra l'iconcina con il mouse, prima mi permetteva di vedere il nome del brano riprodotto, modificare l'icona della rete ecc. la versione unity non sembra avere tutta questa personalizzazione, ma quando apro un programma, che sia vlc, skype o altro me la fa comparire correttamente in alto a destra vicino all'orologio.

Utilizzando invece il componente aggiuntivo 'vassoio' o 'status notifier*' che in prima battuta se ho già i programmi aperti, quindi mettiamo vlc e skype me li fa correttamente vedere come unity, ma anche personalizzare, e vedere correttamente le tracce audio di vlc passandoci sopra con il mouse (come faceva la vecchia versione di xubuntu 20.04).
Il problema però è il seguente, se chiudo vlc o skype questi alla successiva riapertura non appaiono più nella barra, e quindi non si vedono i loghi dei programmi nella barra vicino all'orologio.
Come posso riavere le funzionalità che avevo prima con la versione 20.04, cioè personalizzazione della barra e vedere la traccia di vlc solo andandoci sopra al 'logo' con il mouse?
Ovviamente se fattibile.



* Qui viene segnalato un bug di status notifier che non riesco a risolvere. Se troverei il bandalo della matassa con le mie conoscenze, avrei risolto del tutto. Avendo tutte le funzionalità come la 20.04 sopra descritte. Altrimenti ci metto una pietra sopra.
 
Ultima modifica:
Ho notato una cosa, con la quale sto 'combattendo' da quando sono passato alla 22.04 di xubuntu. Il componente aggiuntivo indicatore che sto attualmente usando di unity (versione 2.4.1) che sembra funzionare ma non come il precedente.
Con questo se apro vlc vado sopra l'iconcina con il mouse, prima mi permetteva di vedere il nome del brano riprodotto, modificare l'icona della rete ecc. la versione unity non sembra avere tutta questa personalizzazione, ma quando apro un programma, che sia vlc, skype o altro me la fa comparire correttamente in alto a destra vicino all'orologio.

Utilizzando invece il componente aggiuntivo 'vassoio' o 'status notifier*' che in prima battuta se ho già i programmi aperti, quindi mettiamo vlc e skype me li fa correttamente vedere come unity, ma anche personalizzare, e vedere correttamente le tracce audio di vlc passandoci sopra con il mouse (come faceva la vecchia versione di xubuntu 20.04).
Il problema però è il seguente, se chiudo vlc o skype questi alla successiva riapertura non appaiono più nella barra, e quindi non si vedono i loghi dei programmi nella barra vicino all'orologio.
Come posso riavere le funzionalità che avevo prima con la versione 20.04, cioè personalizzazione della barra e vedere la traccia di vlc solo andandoci sopra al 'logo' con il mouse?
Ovviamente se fattibile.



* Qui viene segnalato un bug di status notifier che non riesco a risolvere. Se troverei il bandalo della matassa con le mie conoscenze, avrei risolto del tutto. Avendo tutte le funzionalità come la 20.04 sopra descritte. Altrimenti ci metto una pietra sopra.
Vi aggiorno.

Ho risolto disabilitando Ayatana Indicator Application in avvio
Ho preso spunto da questo 3d, visto che XFCE è alla stessa versione, la 4.16
Ora 'vassoio' funziona correttamente, com'era con la versione 20.04
 
Buonasera ragazzi, ho acquistato una chiavetta wireless TP-Link Archer T2U, non riesco però ad installare i driver su Linux Mint LMDE 5 "Elsie" (la versione Linux Mint basata su debian) per farla funzionare.
Ho scaricato "Archer T2U_V3_201211_Linux" dal sito del produttore: https://www.tp-link.com/it/support/download/archer-t2u/
Nonostante contenga anche un pdf con le istruzioni (in inglese) non riesco ad installare i driver. Mi potete aiutare?
 
Ti da qualche errore specifico?
Ho letto qualche errore, ma sinceramente è una cosa che non ho mai fatto da quando ho Linux, non so se aprire il terminale nella cartella dei driver o no. Ho fatto delle prove, ma secondo me sbaglio tutto. La guida comunque si rivolge ad una versione vecchia di Linux Mint, non so se potrebbe essere quello il problema, ma dubito.
 
Riesci a vedere che versione di gcc utilizzi?

Spesso quando mi capita un inghippo do subito un'occhiata al tipo di errore per capire cosa non va
 
Indietro
Alto Basso