• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Ho deciso anch'io di passare al solo Linux Mint sul Portatile. (Nel Desktop ancora con il doppio boot)

Fino all'inizio dell'anno scorso e negli anni precedenti, avevo ancora vari problemi.
- bastava usare un programma più impegnativo per far andare a tavoletta le ventole
- video con effetto tearing, specialmente in Firefox
- audio basso e per sentire bene, dovevo portare a 80 -90 il volume

Ora invece, da due versioni, specialmente con quest'ultima LTS, il S.O. va benissimo.
In windows ad esempio, anche solo con il browser aperto, le ventole si sentono anche se basse, mentre in Linux, non si sentono per niente.
I video, sia da Player (SMPlayer) che da Browser non mi danno problemi di tearing e anche usando la risoluzione 1280x720 in Firefox, nessun problema di surriscaldamento.
Anche l'audio per sentire il suono, ora devo portarlo sui 40-50.

Con i programmi giusti penso non ci siano problemi a sostituire del tutto Windows. :)
Ovviamente parlo di Utenti Standard, non usi particolari, con programmi specifici.
 
Ho deciso anch'io di passare al solo Linux Mint sul Portatile. (Nel Desktop ancora con il doppio boot)

Fino all'inizio dell'anno scorso e negli anni precedenti, avevo ancora vari problemi.
- bastava usare un programma più impegnativo per far andare a tavoletta le ventole
- video con effetto tearing, specialmente in Firefox
- audio basso e per sentire bene, dovevo portare a 80 -90 il volume

Ora invece, da due versioni, specialmente con quest'ultima LTS, il S.O. va benissimo.
In windows ad esempio, anche solo con il browser aperto, le ventole si sentono anche se basse, mentre in Linux, non si sentono per niente.
I video, sia da Player (SMPlayer) che da Browser non mi danno problemi di tearing e anche usando la risoluzione 1280x720 in Firefox, nessun problema di surriscaldamento.
Anche l'audio per sentire il suono, ora devo portarlo sui 40-50.

Con i programmi giusti penso non ci siano problemi a sostituire del tutto Windows. :)
Ovviamente parlo di Utenti Standard, non usi particolari, con programmi specifici.
Era la mia più grande paura quando sono passato da Windows a Linux Mint.
Paura di avere un sistema operativo zoppo...non usabile...buggato...tutto assolutamente infondato.
Nessun problema di driver...tutto funziona alla perfezione. Usavo LibreOffice prima e lo uso adesso. Per la parte internet nessun problema di sorta.
Per l'uso domestico quotidiano non trovo nessuna differenza con Windows.
Mi sono lasciato alle spalle la miriade di problemi che si verificavano ad ogni aggiornamento con Windows 10
Concordo sul fatto che se uno usa programmi particolari non possa a ragione fare una migrazione completa, ma per la massa che usa il pc a casa per diletto o svago Linux può tranquillamente combattere ad armi pari con Windows...
 
Con anni di windows molti hanno 'paura' di passare ad altro.
La paura di cambiare, la paura del salto nel buio, con questo molta gente si blocca.
Molte distro sono molto 'user-friendly', per usare una terminologia inglese, che non so manco se l'ho scritta corretta :D
 
Con anni di windows molti hanno 'paura' di passare ad altro.
La paura di cambiare, la paura del salto nel buio, con questo molta gente si blocca.
Molte distro sono molto 'user-friendly', per usare una terminologia inglese, che non so manco se l'ho scritta corretta :D
Guarda a me piace Linux Mint cinnamon perché non ci sono tutta quella massa di inutili orpelli che vanno di moda oggi.
Stesso discorso sia per mate che xfce.
È estremamente personalizzabile e il salto da Windows è assolutamente indolore.
Ho trovato più ostica l'interfaccia di Ubuntu.
 
Ho trovato più ostica l'interfaccia di Ubuntu.
L'interfaccia di ubuntu è ostica, soprattutto da quanto da Unity sono passati a Gnome, per questo ho scelto XFCE
Ho dovuto personalizzarmi abbastanza XFCE (grazie all'aiuto di bobbys, Biscuo e tutti voi, oltre ad alcune guide on line del compianto Antonio Cantaro) e diciamo ho trovato sinora un buon compromesso.
Ho sempre quelle due/tre cosette da sistemarmi, ma mi ritengo abbastanza soddisfatto della versatilità del sistema.
 
Io ho il Desktop il più pulito possibile, non mi piace avere una miriade di icone.
Ho aggiunto qualche icona ai preferiti di Cinnamon, deselezionato qualche programma sempre dal menu di Cinnamon, e nient'altro.
Ovviamente ho aggiunto i programmi che più mi aggradano.

Nel Pannello ho solo aggiunto il Cestino, e attivato l'angolo in basso a destra per fare comparire le Aree di lavoro, invece l'angolo in alto a sinistra è per visualizzare il Desktop.

Ho attivato anche la visualizzazione e la notifica del cambio dei brani audio o altro sempre nella barra, come aveva fatto anche Arretium.
 
Io ho il Desktop il più pulito possibile, non mi piace avere una miriade di icone.
Ho aggiunto qualche icona ai preferiti di Cinnamon, deselezionato qualche programma sempre dal menu di Cinnamon, e nient'altro.
Ovviamente ho aggiunto i programmi che più mi aggradano.

Nel Pannello ho solo aggiunto il Cestino, e attivato l'angolo in basso a destra per fare comparire le Aree di lavoro, invece l'angolo in alto a sinistra è per visualizzare il Desktop.

Ho attivato anche la visualizzazione e la notifica del cambio dei brani audio o altro sempre nella barra, come aveva fatto anche Arretium.
La visualizzazione dei brani sulla barra accoppiato all'uso di audaucios è una cosa che adoro.
Ma funziona anche su Ubuntu e con Linux Mint mate o xfce o solo su ambiente cinnamon?
 
Mi sembra ci sia solo su Cinnamon, forse KDE ha una opzione simile.

Tornando alla distribuzione, ho attivato anche il Bluetooth ed associato senza problemi il mio Smartphone.
Invio e ricezione file senza problemi.

Alla fine, la classica Immagine di Sistema con Timeshift.
Ho installato l'Immagine di Sistema in una partizione in ext4 del secondo Disco Fisso interno, chiamandola Ripristino, invece l'altra partizione in Ntfs è la solita Dati.
Ho anche messo l'opzione montare all'avvio>mostrare nell'interfaccia grafica la partizione Dati.
 
Avrei bisogno di un programma simile a paint.
Gimp, che già uso, è troppo complesso per quel che devo fare, tipo oscurare i dati, mettere delle frecce e sottolineare/cerchiare.
 
Avrei bisogno di un programma simile a paint.
Gimp, che già uso, è troppo complesso per quel che devo fare, tipo oscurare i dati, mettere delle frecce e sottolineare/cerchiare.

Perché invece non provi il programma che aveva consigliato bobbys per gli screenshot?
Cioè Flameshot.
 
Intendevo, prova a usare Flameshot per selezionare o aprire immagini e poi sfocarle o aggiungere frecce o sottolineare, ecc.
 
Avrei bisogno di un programma simile a paint.
Gimp, che già uso, è troppo complesso per quel che devo fare, tipo oscurare i dati, mettere delle frecce e sottolineare/cerchiare.

Salve, il Linux Mint c'é, fra i programmi di grafica preinstallati, Drawing.
Non l'ho mai usato (uso Gimp) ma mi sembra molto semplice e leggero ;)

https://maoschanz.github.io/drawing/
 
Salve, il Linux Mint c'é, fra i programmi di grafica preinstallati, Drawing.
Non l'ho mai usato (uso Gimp) ma mi sembra molto semplice e leggero

https://maoschanz.github.io/drawing/

Lo avevo visto anche io, ho Linux Mint, ma ha la freccia ed il cerchio, o linea, ma non ha lo strumento sfocatura.
Almeno che uno non voglia usare dipingi o altro...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque, come avevo detto l'altra volta, io uso deepin screenshot, perché si può regolare (anche dopo averlo selezionato) la grandezza, la posizione della zona di selezione, ingrandire/diminuire e spostare la freccia, cerchio, linea, sfocatura, ecc.

Invece con altri programmi, o prendi subito al millimetro la zona giusta dove inserire sfocature, frecce, linee, sennò non puoi più spostarle.
 
Ultima modifica:
Alla fine testato entrambi i programmi sono rimasto con gimp, più complicato ma anche più completo.

Dovrò studiarmelo un po', per lo meno ora, a suon di prove, qualcosina sono riuscito a fare.
 
Ho notato che il sistema imposta l'audio di firefox non al 100% ma ad un livello leggermente inferiore (immagino per far 'sentire' le notifiche di sistema)



Se volessi impostare anche questo livello al 100% come dovrei fare?
 
Indietro
Alto Basso