• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Benvenuto ad Ercolinux :)

Anche se solo come live, dai una occhiata anche a Linux Mint ;)
Io uso principalmente Mint con l'interfaccia Mate che più leggera dell'interfaccia Cinnamon.
Su un altro PC ho Xubuntu 18 LTS e mi trovo pure bene (ma ho disinstallato l'insopportabile unatteded-upgrade: gli aggiornamenti voglio decidere io quando è il momento di farli !)
 
Ecco il motivo per il quale evito lo snap, sono mattoni.

Se ogni programma ti richiede 500 MB / 1 GB di spazio capirai.

Poi se i pc non sono recentissimi ....

Argomento caldo: lo Snap Store utilizza troppa memoria? Tradotto con Google Traduttore

Questa settimana ho notato che l'app Snap Store sul mio laptop Ubuntu 20.10 utilizza una tonnellata di memoria, anche quando non è in esecuzione: stiamo parlando di più memoria rispetto a quella utilizzata dal processo principale della shell GNOME, e che è sempre in esecuzione!
 
Usando la versione scaricata dal sito ufficiale di Mozilla, l'aggiornamento di Firefox avviene nello stesso identico modo di Windows! :)

Aggiornamento-Firefox.png
 
Da ppa si e' aggiornato stamattina...
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-security/ppa
 
Preferisco non aggiungere ppa, poi mi ero sempre trovato bene, ed abituato andando a cercare in Aiuto>Informazioni su Firefox... anche in Windows.

Pensa che all'inizio pensavo che uno fosse obbligato ad usare la versione fornita con la Distribuzione. ;)
 
@bobbys
A proposito, sai se c'è qualche "comando" che risolva il problema della lentezza su un Ssd?

Se trasferisco un file di grosse dimensioni verso un Ssd esterno, con partizione Ext4 va al massimo della velocità disponibile dal protocollo Usb.
Mentre se trasferisco il file sempre su Ssd esterno, ma con partizione Ntfs, va ad un quarto della velocità disponibile.

Lo so che Ntfs è solo compatibile, ma c'è la possibilità di ottimizzare qualcosa?
 
In /etc/fstab non trovo la voce sync
Però leggendo il link, aggiungendo un'altra opazione (big_writes), la velocità aumenta notevolmente verso Ntfs.

Grazie

Era perché usavo un Disco fisso Dati, sia per Linux, sia per Windows, ma ormai uso quasi sempre Linux, perciò mi sa che fra non molto "dismetto" il file system Ntfs perché passo al solo Ext4. :)
 
Ragazzi, anche con la versione precedente LTS, ma soprattutto con quest'ultima versione di Linux Mint 20, (spero di non portare sfortuna) non ho rilevato il men che minimo problema con il Pc in questi ultimi Mesi.
Se devo dire la verità, nei tempi passati, ho avuto più "freeze" in Windows!

E pensare che fino a 5 anni fa le Distro provate, dopo un po' davano problemi vari o di blocco.

Hanno fatto passi da gigante secondo me! :)
 
Ragazzi, anche con la versione precedente LTS, ma soprattutto con quest'ultima versione di Linux Mint 20, (spero di non portare sfortuna) non ho rilevato il men che minimo problema con il Pc in questi ultimi Mesi.
Se devo dire la verità, nei tempi passati, ho avuto più "freeze" in Windows!

E pensare che fino a 5 anni fa le Distro provate, dopo un po' davano problemi vari o di blocco.

Hanno fatto passi da gigante secondo me! :)
Concordo in pieno. Stabile su Mint da febbraio di quest'anno avendo dismesso completamente Windows. Mai un problema di nessun tipo, mai avuto un sistema operativo così stabile.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
È sparita al boot la voce che compariva per mezzo secondo (e non dava nessun problema di avvio).
il bug - initramfs unpacking failed: Decoding failed

Forse con gli aggiornamenti di oggi hanno risolto.
 
Mi spiegate perchè Firefox e Thunderbird alcune opzioni o tasti si trovano in posti diversi rispetto alle versioni per Windows?

Per esempio quando si fa il log out del forum i tasti ok e annulla sono invertiti, anche le opzioni si chiamano preferenze e non si trovano nello stesso punto.
 
Per esempio quando si fa il log out del forum i tasti ok e annulla sono invertiti

Per Opzioni e Preferenze non saprei perché hanno tradotto diversamente (anche in Thunderbird).
Tu sei troppo abituato a Windows. :D

Semplicemente perché hanno seguito lo schema del Sistema Operativo, Linux ha il pulsante di conferma (OK, Salva, ecc.) a destra, mentre Windows ce l'ha a sinistra:

 
Si si lo so e che all'inizio non ci ho fatto caso quindi per abitudine cliccavo sempre su annulla in automatico :D

Anche perchè comunque il Pc fisso principale ha ancora Win 7 :)
 
Allora, come detto qualche post sopra, ho finalmente installato il solo File System Ext4 per il Disco fisso esterno.

Ora va una meraviglia e eseguendo la prova lettura/scrittura ed il test con il programma Dischi, raggiunge la velocità dichiarata. :)

Scermata1.png
 
Indietro
Alto Basso