• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Linux Ubuntu 20.04.6

Ragazzi, per non perdere tempo, potete scaricare ed installare la 20.04.6!

Non ha nulla da invidiare a tutte quelle che avete trattato in questa discussione!

In attesa di una nuova versione LTS.

Ciauz!

;)
 
Ragazzi, per non perdere tempo, potete scaricare ed installare la 20.04.6!

Non ha nulla da invidiare a tutte quelle che avete trattato in questa discussione!

In attesa di una nuova versione LTS.

Ciauz!

;)
Ti riferisci ad Ubuntu e derivate??
Io sinceramente con Mint non ho nessun problema...
 
Ah intendeva la Lts precedente.
Beh si, è ben rodata, non ha niente da invidiare alle ultime versioni. :)
 
C'è un modo di limitare la banda a 'aggiornamenti sw' di xubuntu?

Ora vi spiego, quando lancio manualmente la ricerca aggiornamenti, il grafico del router mi da un'uso di banda, se non al 100% (anche con il solo pc acceso senza far nulla) ci va molto vicino.
 
Cerchi un programma tipo NetLimiter per Windows?
Perciò che limiti una Applicazione specifica e non una scheda di rete?
Io ne conoscevo alcuni, ma limitano le interfacce di rete!

Forse Bobbys che è il mago del Terminale, ha qualche stringa da suggerire, ma come si chiama il "processo" aggiornamenti sw di Xubuntu?
 
Si, programma specifico.

Spiego brevemente

Ho una linea FTTC non proprio prestazionale (anche se il passaggio dall'adsl si è notato), per via della distanza dal cabinet e diafonie varie, all'incirca 45-60 mbit a seconda di come lo imposto.
Verificando le statistiche di rete del router frizbox, quando lancio il programma per la ricerca aggiornamenti sw, vedo un uso della banda che praticamente viene utilizzata quasi, se non al 100%, quindi vorrei prevenire eventuali 'blocchi' se altri componenti stanno visualizzando qualche video youtube, film su ott ecc, come capitava con l'adsl.
Quindi ad esempio se ora con la ricerca sfrutta il 90-100% della banda disponibile limitarlo al 30% (che ritengo più che sufficiente) così da utilizzare il rimanente 70% per altro, così da evitare possibilii 'buffering' se aggiorno il pc.

Sempre se fattibile ;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi, posseggo sul PC Linux Mint LMDE 5 "Elsie", non so perchè dopo la formattazione non riesco a visualizzare più le reti wifi con la chiavetta TP-Link Archer T2U.
Premetto che la chiavetta non viene riconosciuta di default dal sistema, infatti devo installare manualmente i driver.
Ho installato i driver lanciando questi comandi (che hanno sempre funzionato quando formattai in passato):
sudo apt install git dkms
git clone https://github.com/aircrack-ng/rtl8812au.git
cd rtl8812au
sudo make dkms_install


La chiavetta sicuramente viene riconosciuta perchè si illumina il led ma io la vedo disabilitata qui:
screen-1.png


ed anche abilitandola:
screen-2.png


non cambia nulla, la lista delle reti non esce, come mai? :(
La scheda di rete integrata invece viene riconosciuta senza problemi, ma è poco performante e non la utilizzo.
 
Sto notando da un pò di tempo che le mia casse se non riproduco nulla si spengono (com'è giusto che sia) non con la classica luce fioca sul pomello dell'audio ma si spegne totalmente.
In precedenza il led presente sul pomello emetteva una luce più fioca (dopo circa 90 minuti di inutilizzo) per poi ritornare operativo (quindi diventando più luminoso) quando andavo a riutilizzare l'audio.
Il problema non è impattante (e immagino possa essere causato da qualche aggiornamento dei xubuntu 22.04 - pulseaudio è alla versione 15.99.1)

Le casse che utilizzo sono queste



Codice:
vianello@vianello-BM6630-BM6330-BP6230-8:~$ cat /proc/asound/cards
 0 [PCH            ]: HDA-Intel - HDA Intel PCH
                      HDA Intel PCH at 0xf7320000 irq 37
 1 [NVidia         ]: HDA-Intel - HDA NVidia
                      HDA NVidia at 0xf7080000 irq 17

Non utilizzo l'uscita audio nvidia, ma la classica analogica.
 
Mi sa che alla fine ho trovato il problema, le casse che mi stanno salutando.
Se le accendo e metto il volume al minimo luce del pomello luminosa, appena alzo il volume si spegne.
Se riporto il volume al minimo si riaccende per poi spegnersi appena alzo il volume.
 
Indietro
Alto Basso