• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Ho qualche problema ad avviare Balena etcher, che con ubuntu 20.04 scaricavo dal sito e avviavo cliccando l'icona/programma come se fosse un programma portable.

Con la 22.04 invece non ne vuole sapere.
Ho visto diverse segnalazioni ma Libfuse2 è già installato e anche dandogli i permessi di esecuzione non ne vuole sapere.
Come risolvo il problema?
C'è qualche ppa che così si installa e si aggiorna in autonomia così da bypassare il problema?
 
Ultima modifica:
Si usavo con appimage e scheda nvidia
Avevo scaricato anche la 1.10.0 ma nulla cambia.

Vedo in serata di provare.

Semmai qualche alternativa?
 
Prova ad avviarlo da terminale con l'opzione --no-sandbox
Codice:
./balenaEtcher-1.7.9-x64.AppImage --no-sandbox
Lanciando il terminale posizionandosi prima nella cartella dov'è presente il file si apre correttamente

Ho sistemato pure un'altra cosa, praticamente sia con skype che qualsiasi altro programma gli url non si aprivano con firefox, dovevo fare copia/incolla da quando ho aggiornato alla 22.04.
Ora che mi è capitato un pc che ho fatto da zero ho visto che i programmi si aprivano.... bah ho detto si sarà scassato qualcosa.

Ora ho capito il perché.
Nelle app predefinite l'apertura dei link era ancora collegato al 'vecchio' firefox snap che è stato lanciato sulla Luna prima della missione Artemis :D
Sistemato quello e impostato firefox .deb i link di altri programmi (skype, lo stesso etcher...) vengono aperti correttamente con firefox.
 
Visto che ci sono approfitto della vostra immensa pazienza :D

In pratica da quando ho aggiornato Xubuntu alla 22.04 facendo il passaggio dalla 20.04 lo screen saver non funziona correttamente.

Praticamente si attiva dopo 10 minuti (impostato schermo nero) e dopo tre secondi si spegne lo schermo, cosa che non succedeva con la versione precedente.
Sarà sempre colpa della scheda video nvidia con firmware 390.x?

Queste sono le mie impostazioni.
Se mi risolvete pure questo faccio subito un backup di tutto e metto tutto al sicuro su un HDD esterno :)

 
Te lo fa' anche se imposti un tema del salva schermo diverso dallo schermo nero ?
 
Cambiando screen saver funziona....

Ora reimposto lo schermo nero (visto che alle volte è acceso di notte il pc non voglio uno screen saver molto luminoso) e vediamo come va.
 
Forse ho trovato la quadra per allinearmi anche con la versione 22.04, che terrò fino a scadenza visto, che la mia nvidia GT 620 con firmware 390.x va eol a fine anno e quindi non verrà più aggiornata e supportata, e non vorrei aver problemi con le future versioni di *buntu.

Comunque questa è la soluzione (testata un paio di volte attualmente) per il salvaschermo.



In pratica con lo schermo nero c'erano delle impostazioni avanzate, 'after blanking' e 'after sleeping' impostate a 5 secondi e 15 minuti.
Variate queste in 0 e 20 minuti (come da immagine) lo screen saver si comporta come voglio io, quindi che lo schermo vada a nero dopo 10 minuti e si spenga dopo 30 minuti.

Attendo ancora un pò per vedere se effettivamente si comporta come voglio e poi effettuo una bella copia immagine.
 
Sto monopolizzando il 3d ultimamente :)

Se utilizzo la funzione pip di youtube (picture in picture) su xubuntu, se chiudo ad icona firefox (ad esempio per visualizzare il desktop/scrivania), sparisce anche il picture in picture chiudendosi ad icona pure questo.
Su windows 10 invece noto che se faccio partire un video su youtube e utilizzo la funzione pip mi apre una seconda finestra di firefox apposita per la funzione pip, pip che rimanen visibile anche se visualizzo o utilizzo con altri programmi su windows.
E' stata risolta questa cosa su *buntu (richiesta che ho già formulato in passato) oppure per il momento mi devo accontentare di dover tenere forzatamente firefox aperto per poter visionare la funzione pip.

Spero di essermi fatto capire :)
 
Mi sa' che e' rimasto come prima... pip si chiude alla chiusura di ff :icon_rolleyes:
 
La sto provando proprio oggi e devo dire che la trovo reattiva.
Finalmente hanno svecchiato un po' la veste grafica, ora più moderna.

 
Mi ha proposto l'aggiornamento di firefox alla 108.0.1, quindi problema rientrato.

Ancora non capisco quell'avviso riportato, che ora è sparito.
 
Indietro
Alto Basso