• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Il browser Edge sbarca su Linux: Microsoft rilascia la prima versione stabile


La release 95 di Microsoft Edge è la prima versione stabile rilasciata per i sistemi Linux.

Microsoft-Edge.png
 
Basta rimuovere snap (dopo aggiornamento/installazione altrimento lo reinstalla)
https://askubuntu.com/questions/1369159/how-to-remove-snap-completely-without-losing-firefox
Faccio una piccolissima recensione di Ubuntu 21.10.
Installazione fluida e semplice come di prassi.
Avendo scheda grafica Nvidia al primo accesso ho impostato come server grafico wayland invece che x.org.
Perlomeno nel mio caso nessun problema con i driver proprietari Nvidia.
Eliminato lo snap store ed poi installato da terminale lo gnome store.
Installato Firefox normalmente da riga di comando.
Thunderbird aggiornato alla ultima versione rispetto alle altre distro.
Il nuovo DE gnome 40 è molto fluido e reattivo, ottimo per chi magari lo usa da portatile senza mouse. Lo scorrimento orizzontale invece che verticale è decisamente migliore.
Appena ho un attimo di tempo vedo di implementare Pipewire per quanto riguarda il comparto audio.
Per il resto anche se non è una release LTS è decisamente molto stabile e pronta all'uso out of the box.
In estrema sintesi non ci sono grandissimi sconvolgimenti ma aggiustamenti mirati a quella che poi sarà la futura LTS 22.04 il prossimo aprile 2022.
 
Disponibile MX Linux-21 “Wildflower”
basata su Debian 11
Desktop Xfce 4.16 (32/64 bit), KDE/Plasma 5.20 (64bit), fluxbox 1.3.7 (32/65 bit)

https://mxlinux.org/blog/mx-21-wildflower-released/

https://mxlinux.org/
Download
https://mxlinux.org/download-links/
Provata la versione xfce.
Non riesco a farmela piacere...per carità è stabile e senza grossi problemi di base ma ci sono cose che non sono riuscito a risolvere.
Per prima cosa la distro non è affatto leggera, midweight come la definiscono loro, infarcita di cose per me inutili tipo i MX tools.
La versione di xfce è se così si può dire brandizzata e inutilmente appesantita
Personalmente ho avuto problemi con i driver Nvidia, notoriamente indigesti all'ambiente Linux, che in pratica non sono riuscito a fare funzionare dovendo rimanere con quelli open source.
Trovo poi troppo macchinosa la gestione aggiornamenti con diversi repo da utilizzare, tra quello ufficiale di MX, quello Debian ed un altro "unofficial".
La base Debian stabile porta come ben sapete in dote una base software stabile ma non aggiornata alle ultime versioni e questo lo trovo limitante anche se facilmente aggirabile come ostacolo.
Dalla sua ha invece una certa facilità di uso anche per utenti non smaliziati.
È un alternativa alle varie distro Ubuntu based ma secondo me niente di più.
Se come filosofia o preferenza uno preferisce Debian rispetto ad Arch trovo più usabile Ubuntu, con le varie flavour, oppure Linux Mint.
 
Non riesco a configurare un Account Gmail in Thunderbird, con Linux Mint:

Sia Imap o Pop3 è la stessa cosa, cliccando su Fatto, compare la schermata sotto.

Inserendo l'Email e cliccando su Avanti, invece di comparire la schermata per l'inserimento della Password, mi ricompare sempre l'inserimento della Email.

Lo stesso procedimento in Windows 10 mi fa inserire la Password e procede tutto bene installando l'Account in Thunderbird.

Non capisco cosa lo blocca in Linux! :eusa_think:
 
Mi pare di ricordare che dal tuo account Google devi creare una password per le app per ogni dispositivo e che poi usarai in TB
-> Account Google -> Sicurezza -> Accesso a Google -> Password per le app -> Seleziona app ...
 
Mi pare di ricordare che dal tuo account Google devi creare una password per le app per ogni dispositivo e che poi usarai in TB
-> Account Google -> Sicurezza -> Accesso a Google -> Password per le app -> Seleziona app ...

Non mi sembra, le password per le app dovrebbero essere per Outlook Windows, per Gmail se non sbaglio deve essere attivo Accesso App meno sicure.
Ma la password dovrebbe essere sempre quella dell'Account Google.
Però potrei sbagliarmi. :eusa_think:

Dimenticavo, con le stesse impostazioni, con Evolution non ci sono problemi.
 
Ho appena provato con un nuovo account configurato Pop3
Server: pop.gmail.com
Sicurezza: SSL/TLS
Metodo autenticazione: OAuth2

Dopo richiesta accesso e richiesta pw
Avviso da Google:
L'app Mozilla Thunderbird Email richiede
l'accesso all'Account Google
********@gmail.com
L'autorizzazione consente all'app
Mozilla Thunderbird Email di:
Leggere, scrivere, inviare ed eliminare in modo definitivo tutte le
email di Gmail
Se fai click su Consenti, autorizzi l'app e Google a utilizzare le tue informazioni nel rispetto delle relative norme sulla privacy. Puoi modificare questa e altre Autorizzazioni dell'account in qualsiasi momento
<Rifiuta> <Consenti>

Dopo conferma chiede autorizzazione su cel poi puoi utilizzarlo in TB
NB: ai successivi accessi non chiede piu' account e pw
 
Ho appena provato con un nuovo account configurato Pop3
Server: pop.gmail.com
Sicurezza: SSL/TLS
Metodo autenticazione: OAuth2

Dopo richiesta accesso e richiesta pw
Si, le impostazioni sono quelle ed in Windows e Linux con Evolution non ci sono problemi, ma come detto mi blocca dopo la richiesta di accesso e la schermata resta quella, non mi propone l'inserimento della Password e tutto il resto.
Ma se a te funziona, avrò qualche opzione di blocco da qualche parte.
 
Prova anche ad eliminarlo e reinserirlo nuovamente in TB
 
Già provato, non cambia nulla.

Ho provato con una Live di Xubuntu e l'installazione dell'Account Gmail in Thunderbird, procede senza problemi, la schermata prosegue e chiede l'inserimento della password, ecc.
Perciò c'è qualcosa in Linux Mint che mi blocca. :eusa_think:

Al massimo userò Evolution, che non è male neanche lui. :)
 
Ho risolto. :)
Ho dovuto disinstallare Thunderbird e reinstallare l'ultima versione disponibile.
Forse c'è stato qualche problema con l'aggiornamento dalla versione 78.14.0 alla versione 91... avvenuto l'altro giorno.
 
Ciao a tutti, ho Linux Mint, premetto che ho disinstallato la suite Libre Office e installato Open Office. E' normale che sul desktop facendo tasto destro sul mouse -> Crea nuovo documento. Mi dice nessun modello installato? Non dovrebbe darmi la possibilità di creare un nuovo file con uno dei programmi di Open Office? Bisogna abilitare qualcosa?
 
Su xubuntu con libreoffice facendo tasto dx mouse sulla scrivania dal menu' che compare sceglendo -> Crea nuovo documento
mi da' la possibilità di scelta tra:
OpenDocument Spreadsheet
OpenDocument Text
Plain Text
File vuoto

a seconda della scelta crea un file sulla scrivania che poi va aperto cliccandoci sopra
Forse tu avendo installato sia LibreO che OpenO va' in palla
funzione che comunque non ho mai utilizzato preferisco da menu aprire direttamente LibreOffice calc o Writer
 
Su xubuntu funziona correttamente inserendo un qualsiasi file (vuoto o preimpostato) nella cartella Modelli
 
Indietro
Alto Basso