• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Avendo due HDD da 1 TB, ho riservato un intero HDD come /home e un 20% del primo HDD a root e altre partizioni di sistema.
Ho creato in questo HDD una partizione /DATI mettendo il restante 80% di spazio (che nel caso la usufruirei come riserva e/o backup), visto anche il fatto di aver cambiato i permessi alla cartella mettendo la mia utenza e non quella di root.
Come posso ora, nel file manager 'Thunar' mettere tra le cartelle disponibili sotto la dicitura posizioni (scrivania, scaricati immagini...) implementare anche questa partizione /DATI presente nell'altro HDD?

 
Ultima modifica:
Se ho capito bene, vorresti rendere visibile una partizione di uno dei tuoi Dischi fissi?
Hai provato con il programma disk (Gnome-disk-utility)
Basta selezionare la partizione voluta, cliccare sugli ingranaggi in basso e su Modifica opzioni di montaggio.
Poi attivare il tasto e le prime due Opzioni.

 
Esatto.
Praticamente la partizione creata ad Hoc 'Dati' per non lasciare tutto al sistema operativo (sarebbe troppo riservare 1TB al sistema operativo).

Farò delle prove.

Grazie intanto.
 
Se ho capito bene, vorresti rendere visibile una partizione di uno dei tuoi Dischi fissi?
Hai provato con il programma disk (Gnome-disk-utility)
Basta selezionare la partizione voluta, cliccare sugli ingranaggi in basso e su Modifica opzioni di montaggio.
Poi attivare il tasto e le prime due Opzioni.

Ok, visto come si fa, piuttosto semplice, anche se, tale partizione mi esce anche sulla scrivania/desktop e non solo su Thunar.
Ne sto imparando diverse di cosette di questo 'nuovo mondo', utilizzando linux mi maniera più attiva di prima, grazie a vostri suggerimenti ;)

Approfitto per chiederti un'altra cosa.

Ho un lettore cd/dvd dove inserisco la chiavetta con immagini e musica, e mi legge i file con l'ordine in cui sono stati scritti nella chiavetta.

Con Windows ero solito salvare l'intero contenuto della chiavetta, formattare la chiavetta e successivamente incollare tutto il contenuto.
Windows mi ordinava automaticamente i nuovi file in ordine cronologico, come vorrei fare ora.

Quindi mettiamo che ho 3 file
n. 1, n. 2. e n. 3
Inserisco un 4° file chiamandolo n. 2 bis

Windows me li metteva correttamente cioè

1, 2, 2bis, 3

Mentre ora formattando da xubuntu, me li mette in ordine come sono stati scritti sulla chiavetta e cioè

1, 2, 3, 2bis.

E' possibile impostare l'ordine cronologico come scrittura dei file sulla chiavetta come faceva in precedenza Windows?
 
Ok, visto come si fa, piuttosto semplice, anche se, tale partizione mi esce anche sulla scrivania/desktop e non solo su Thunar.
Ne sto imparando diverse di cosette di questo 'nuovo mondo', utilizzando linux mi maniera più attiva di prima, grazie a vostri suggerimenti ;)

Approfitto per chiederti un'altra cosa.

Ho un lettore cd/dvd dove inserisco la chiavetta con immagini e musica, e mi legge i file con l'ordine in cui sono stati scritti nella chiavetta.

Con Windows ero solito salvare l'intero contenuto della chiavetta, formattare la chiavetta e successivamente incollare tutto il contenuto.
Windows mi ordinava automaticamente i nuovi file in ordine cronologico, come vorrei fare ora.

Quindi mettiamo che ho 3 file
n. 1, n. 2. e n. 3
Inserisco un 4° file chiamandolo n. 2 bis

Windows me li metteva correttamente cioè

1, 2, 2bis, 3

Mentre ora formattando da xubuntu, me li mette in ordine come sono stati scritti sulla chiavetta e cioè

1, 2, 3, 2bis.

E' possibile impostare l'ordine cronologico come scrittura dei file sulla chiavetta come faceva in precedenza Windows?
Non so risponderti nello specifico ma visto che parlavi di file musicali posso permettermi di consigliarti audaucios come lettore.
Non so cosa abbia predefinito xubuntu ma dopo averne provato diversi niente è meglio di audaucios.
 
Parole, come lettore predefinito che ho eliminato e al suo posto messo vlc, che uso da anni.

Il problema non è il lettore di xubuntu, ma proprio l'ordine in cui il sistema operativo memorizza/scrive i file sulla chiavetta usb.
 
Non ho capito se è solo dal lettore cd/Dvd che i file ti compaiono in ordine di scrittura o anche nel Pc con la chiavetta inserita?
 
Diciamo che ordinando poi i file per nome, sul pc non c'è problema.
Il problema è da lettore, che legge i file in ordine come sono stati scritti su chiavetta.

Per questo avevo 'escogitato' di mettere davanti al nome del file un numero, per esempio da 001 a 100.
In caso di variazione o cancellavo l'intera cartella, o formattavo, e la ricopiavo pari pari e mi tornavano in ordine i file, scrivendoli in ordine cronologico nella chiavetta.

Nome cartella
001 - nome file
002 - nome file
....
....
....

Nome cartella
001 - nome file
002 - nome file
....
....
....

Con Windows funzionava senza problemi :eusa_think:
Ma xubuntu, copiandoli così come sono stati scritti nella chiavetta, mi da qualche grattacapo, al sistema che avevo messo in piedi in precedenza.
 
Ultima modifica:
Quindi mettiamo che ho 3 file
n. 1, n. 2. e n. 3
Inserisco un 4° file chiamandolo n. 2 bis
Es: n. 1, n. 2. e n. 3 sono file che copi dentro la chiavetta nel Pc?
Tu dici che copiando un nuovo file (n. 2 bis), non viene copiato fra n.2 e n.3, ma dopo n.3?

Ho capito male?
Da me, se copio n. 2 bis, si inserisce automaticamente dopo n. 1, n. 2.

Più che ordine cronologico dovrebbe essere ordine alfabetico o per nome.
 
Ti spiego la procedura che utilizzavo sotto Windows.

1. Inserivo i nuovi file sulla chiavetta dopodichè sistemavo l'ordine numerico della chiavetta, in cui devono apparire i file così da avere una numerazione precisa dei file da 1 a 100.
2. copiavo i file nel pc così com'erano con la numerazione riordinata e fatta al momento nella chiavetta.
3. cancellavo la cartella contenuta nella chiavetta e o formattavo
4. Copiavo nuovamente i file nella chiavetta trovandoli nel giusto ordine.

Windows mi teneva l'ordine cronologico 1,2,3
Ma linux, facendo la stessa identica procedura, questo non lo fa, mettendomi sempre i nuovi file alla fine (così come erano stati scritti precedentemente nella chiavetta), e non rispettando l'ordine numerico precedentemente messo.

Ultimo esempio.

Se io metto in chiavetta i file in quest'ordine

File 1
File 3
File 2

Una volta che faccio la procedura vorrei trovarmi i file in ordine cioè, file 1,2,3 e non File 1,3,2 così come sono stati scritti in precedenza nella chiavetta.

Spero di essere stato chiaro.

Ecco che ho trovato nel forum di ubuntu, un problema simile, lui questa volta con file audio, ma il discorso non cambia
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=437318
 
Ultima modifica:
Allora non saprei.
Non ho mai avuto un problema simile.

Aspettiamo bobbys o qualche altro Utente, per vedere se sanno qualcosa in più. :)

Non è che hai qualche impostazione che salva e visualizza per Data invece che per Nome?
 
Annoiato e chiuso in casa in un pomeriggio rovente ho deciso che dovevo fare qualcosa per non sonnecchiare da un divano all'altro....perché non installare una nuova distro Linux??
Complice il pc praticamente vergine e fatte le copie dei pochi documenti ancora non archiviati in Cloud, mi sono messo all'opera.
Quale distro provare?? MX Linux già fatto.. manjaro già fatto....deciso.. Ubuntu cinnamon remix!!!
Installazione ok....partizioni...ok....pronti via!!
Mi aspettavo un clone di Linux Mint ed invece mi sono ricreduto.
Il DE è quello conosciuto di Mint ma sotto pulsa il cuore di Ubuntu vergine e non modificato come in Mint.
A livello di consumo RAM e' praticamente uguale a Mint. Ottima reattività..base software preinstallata forse un po' troppo ridondante ma basta togliere quello che non serve o piace.
Gestione driver e periferiche ok.
Lo messo su quasi per gioco e mi sa tanto che ci resterà per un bel po' di tempo....
 
Immaginavo, grazie della conferma

Praticamente Ubuntu Cinnamon Remix è una flavour, al momento non ufficiale ma che lo dovrebbe diventare a breve, di Ubuntu.
Cambia solamente il desktop enviroment come per le versioni KDE, XFCE o MATE.
Le sorgenti software e tutto quanto riguarda il "core" è Ubuntu 20.04.1 LTS in tutto e per tutto.
Differenze sostanziali con Linux Mint non sono poi cosi evidenti.
Linux Mint usa un differente installer e file manager.
Mint ha di default bloccato le sorgenti sofware "snap" e propone sul proprio store le verioni Flatpack.

lascio il link per chi volesse...
https://ubuntucinnamon.org/
 
Si, immaginavo che proponesse quelle pesantissime versioni snap, a cui purtroppo per diventare sapore ufficiale deve attenersi.
Speravo il contrario :)
 
Indietro
Alto Basso