• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Ma sei con la versione 20.04 o la 18.04?

Perché se con la 18.04 non avevi problemi e ti andava bene, sino al 2028 sei a posto. :)
 
Allora è meglio che anch'io non tocco niente, non vorrei che...

Agg.png
 
Ma sei con la versione 20.04 o la 18.04?

Perché se con la 18.04 non avevi problemi e ti andava bene, sino al 2028 sei a posto. :)
Si, ho la iso già pronta della 18.04, grazie ai tuoi consigli.
Il desktop è comunque supportato 3 anni (xubuntu)
Il core, forse intendi poi con l'extended 2028, lo stesso sarà con i kernel immagino, supportati fino al 2028?
 
Il desktop è comunque supportato 3 anni (xubuntu)
Il core, forse intendi poi con l'extended 2028
Si è vero, era Ubuntu per 10 anni con l'extended.

Hai pure tu nvidia come scheda grafica?
Sul Notebook si, mentre nel Nuc, solo Intel per fortuna. :)
 
Si xfce 3 anni ma il core 5, basato su ubuntu.

Se vedi per esempio la 16.04 è alla release 6 anche xubuntu

Sarebbe interessante se la cosa dei 10 anni si può estendere anche su xubuntu, visto che comunque è una derivata.
 
Eseguito Avanzamento Distribuzione alla 20.04

Non essendoci problemi ho creato subito una Immagine di Sistema con Macrium Reflect sul Disco separato Dati.
In più ho copiato l'Immagine in un secondo Disco fisso Usb.

Faccio meglio con Macrium Relect perché in caso di ripristino ci mette neanche 2 minuti a fare tutto.


Una cosa che ho eliminato subito è stato lo Snap Store, preferisco il programma Software e Synaptic.

Oltretutto la schermata era anche trasparente. :eusa_shifty:
 
Eseguito Avanzamento Distribuzione alla 20.04

Non essendoci problemi ho creato subito una Immagine di Sistema con Macrium Reflect sul Disco separato Dati.
In più ho copiato l'Immagine in un secondo Disco fisso Usb.

Faccio meglio con Macrium Relect perché in caso di ripristino ci mette neanche 2 minuti a fare tutto.


Una cosa che ho eliminato subito è stato lo Snap Store, preferisco il programma Software e Synaptic.

Oltretutto la schermata era anche trasparente. :eusa_shifty:

Prime impressioni?
Io sono indeciso...mi sono affacciato al mondo linux coun una live di Linux Mint e sono rimasto folgorato sopratutto per l'ambiente Cinnamon.
Ma sono combattuto...da un alto mi trovo benissimo con Mint e dall'altro mi affascina Ubuntu. :laughing7::laughing7::laughing7:
Fai per un attimo il venditore alla Mastrota e prova a ed elencarmi i mille motivi per cui mi dovrei convertire ad Ubuntu.
Avevo anche preso in considerazione Ubuntu Cinnamon remix....
 
Eseguito Avanzamento Distribuzione alla 20.04

Non essendoci problemi ho creato subito una Immagine di Sistema con Macrium Reflect sul Disco separato Dati.
In più ho copiato l'Immagine in un secondo Disco fisso Usb.

Faccio meglio con Macrium Relect perché in caso di ripristino ci mette neanche 2 minuti a fare tutto.


Una cosa che ho eliminato subito è stato lo Snap Store, preferisco il programma Software e Synaptic.

Oltretutto la schermata era anche trasparente. :eusa_shifty:
Lo snap store, così come i programmi snap, li ho sempre evitati.
Comunque il problema dello snap store capitava anche a me. Piallato immediatamente
 
Qualcuno sa come far tornare visibili le anteprime dei Filmati?

Anteprime.png
Ora sono così, stessa cosa con i .Mkv
 
Alcuni hanno risolto cancellando i file contenuti in

./cache/thumbnails

Così da farli ricreare i file con le anteprime.
 
Qualcuno sa come far tornare visibili le anteprime dei Filmati?
Con quale distro?
Su Ubuntu vai in Nautilus e apri la tua home
poi vai in > modifica > preferenze > anteprime
e selezioni i tipi di file da visualizzare in anteprima
 
Grazie per le vostre risposte.

Uso Xubuntu, ho provato come suggerito da Vianello_85, ma senza risultato.

Ho risolto usando il comando apt-get install tumbler-plugins-extra in Thunar come descritto in questa guida. :)
E poi ho riavviato.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qualcosa non andava, perché anche nel Lettore Immagini (Ristretto in Xubuntu) le miniature Immagini non comparivano più, al loro posto una icona rossa e nera.
Ora anche li siamo a posto.
 
Hai pure tu nvidia come scheda grafica?

ho visto anche questo 3d, mi conviene tenere la 18.04
https://forums.developer.nvidia.com...20-04-flavors-nvidia-driver-390-132/122394/30
Alla fine della fiera, avendo fatto un backup con systemback della 18.04 prima di effettuare l'avanzamento, sono alla fine tornato a quella versione, la 18.04

Provato ubuntu 18.04, troppi fronzoli, e con quasi 2 gb di ram appena avviata, oltre ad essere poco configurabile dal mio punto di vista, oltre ad avere quella dock bar che spesso rompe, andando sopra le icone che hai nel desktop con la modalità 'nascosta'
Preferisco il più spartano XFCE ma più personalizzabile di gnome.

Confermo leggendo il problema di tearing dovuta alla versione 390.132 della scheda nvidia, più marcata con uno scrolling veloce delle pagine usando il browser (confermato anche da più parti leggendo in rete)
Attenderò l'aggiornamento dei driver proprietari nvidia della versione 390 (la mia scheda non supporta versioni successive alla 390) per provare l'avanzamento alla 20.04, che è comunque buona avendola già testata, ho notato piccolo incremento dell'uso della ram, nulla in confronto al fratello maggiore ubuntu

Grazie a tutti per la pazienza, sperando di non avervi tediato troppo :)
 
Prime impressioni?
Io sono indeciso...mi sono affacciato al mondo linux coun una live di Linux Mint e sono rimasto folgorato sopratutto per l'ambiente Cinnamon.
Ma sono combattuto...da un alto mi trovo benissimo con Mint e dall'altro mi affascina Ubuntu. :laughing7::laughing7::laughing7:
Fai per un attimo il venditore alla Mastrota e prova a ed elencarmi i mille motivi per cui mi dovrei convertire ad Ubuntu.
Avevo anche preso in considerazione Ubuntu Cinnamon remix....

Ho "ripiegato" su Xubuntu nel Desktop, perché Linux Mint non mi trovava i Driver della scheda di rete Lan.
Mentre con Xubuntu nessun problema.

Come stabilità penso che non ci siano grandi differenze tra le due Distribuzioni.

Perciò, se ti trovi bene, resta con Linux Mint Cinnamon. :)
 
Ho "ripiegato" su Xubuntu nel Desktop, perché Linux Mint non mi trovava i Driver della scheda di rete Lan.
Mentre con Xubuntu nessun problema.

Come stabilità penso che non ci siano grandi differenze tra le due Distribuzioni.

Perciò, se ti trovi bene, resta con Linux Mint Cinnamon. :)

Grazie.
Farò proprio cosi.
Entro questo mese dovrebbe essere in distribuzione Linux Mint 20 “Ulyana”
 
Come detto se ti trovi bene con una distro rimani su quella, con tutti i test, come avrai letto ho fatto, ne sono una prova vivente :D
 
Indietro
Alto Basso