• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

m4ybe

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Dicembre 2004
Messaggi
8.973
Località
Sardinia
Chiunque voglia parlare della sua esperienza con linux può postare qui.

Io ho da poco provato Ubuntu e mi sto divertendo tantissimo!

Ne parlavamo nel thread sul sp1 di Vista ma è meglio parlarne qua ;)

Update by Vianello_85

elenco delle principali distribuzioni Linux by bobbys
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo M4ybe, questo spazio ci voleva, io per adesso non posso scrivere nulla perchè sono vincolato dalla garanzia a non mettere altri sistemi operativi, però credo che siamno in molti ad essere passati o coomunque ad essersi avvicinati a Linux e qui potrebbero trovare consigli e scambiare pareri ;)
 
gpp ha scritto:
Bravo M4ybe, questo spazio ci voleva, io per adesso non posso scrivere nulla perchè sono vincolato dalla garanzia a non mettere altri sistemi operativi, però credo che siamno in molti ad essere passati o coomunque ad essersi avvicinati a Linux e qui potrebbero trovare consigli e scambiare pareri ;)
azz...questa non la sapevo!

vabbè ma se formatto la partizione in cui ho messo ubuntu se ne accorgono?

cmq speriamo goda di ottima salute il mio notebook..
 
ci sono vari modi per ovviare a questo "problemino" e poter giocare con una distribuzione Linux.
Il primo e più banale è quello di utilizzare una distribuzione "live", e cioè una di quelle che partono direttamente da CD, senza installare nulla sull'hard disk. Sono bell'e pronte così, con un sacco di software pronto all'uso, ed è possibile salvare lo stato da una sessione all'altra (in modo da non perdere nulla dopo il riavvio) su un file nella propria partizione windows, o anche su dispositivo esterno (chiavetta USB).
Il secondo è installare il software di virtualizzazione Virtualbox, di cui avevo parlato tempo addietro. Questo è sicuramente consigliabile, a patto di avere una macchina sufficientemente potente.
Il terzo metodo è avere a disposizione un secondo PC con parecchio spazio disco, o con uno storage esterno (tipo i dischi esterni USB che adesso costano poco) ed utilizzarlo per memorizzare una immagine disco del proprio PC principale. Con software tipo Ghost4Unix oppure Ghost4linux è possibile farsi una "immagine" (un vero e proprio clone) del proprio harddisk, da ripristinare in qualsiasi momento. Pertanto, anche per sicurezza, si fa una immagine del proprio notebook o PC, si installa e si prova Linux (anche in multiboot, così da poter continuare a lavorare sui due ambienti) ed in qualsiasi momento si può ritornare indietro alla situazione esatta del proprio PC ripristinando l'immagine del disco.
E' opportuno ricordare che i notebook debbono avere il disco di ripristino utile proprio per ricostruire il PC in caso di disastro. Voi con questo tipo di software potrete fare molto di più, e cioè non perdervi nemmeno una installazione o un dato che avete accumulato nel tempo sulla vostra macchina.
 
Ultima modifica:
Ottimi consigli, grazie :)

L' ideale forse sarebbe sarebbe l' opzione dell' uso di una Macchina Virtuale, ma in quel caso, con Vista installato, significherebbe stresare un pò troppo l' hardware poichè Vista non è leggerino e poi così non avrei indicazioni affidabili sull' efficienza di Linux in quanto esso funzionerebbe praticamente su Windows, anche se in un ambiente operativo isolato. Credo che opterò per ua versione Live, mi sembra quella più indicata, appena ho tempo ci provo e vi faccio sapere :)
 
si, provato la versione live ma non ho resistito e ho subito lanciato l'install che si trova nel desktop ;)

la virtualizzazione invece a me non va, si blocca il pc e non si può far niente.

cmq speriamo la mia garanzia non si sia vaporizzata!
 
Non sono sicuro sul discorso garanzia, ma come saprai, i centri assistena fanno di tutto pur di non riconoscere qualche difetto e nessuno vuole che la sostituzione o comunque la modifica del software installato fosse per loro una scappatoia per dichiarare esauirita qualsiasi garanzia.
 
il fatto è che del mio spazio del disco ne dovrei disporre come voglio io...

io ogni caso cancellando la seconda partizione, su cui ho installato ubuntu (previa creazione dell'immagine per poi rimetterla :D) non credo mi possano dire molto..
 
il problema è nel caso ti si rompa il notebook senza prima aver ripristinato il contenuto originale dell'hard disk.
Comunque sia, per la garanzia è bene leggere le condizioni offerte assieme alla macchina.
Più che cancellare una partizione preesistente, io avrei creato una partizione in più redimensionando una di quelle già esistenti. Questo lo si può fare con la Parted Magic di cui avevo parlato un po' di tempo fa. Comunque sia, se riuscite a procurarvi un vecchio PC da pochi soldi che supporti USB (USB 2 però), fatevi un FTP server con Filezilla server e collegateci uno storage esterno; con il Ghost4unix/Ghost4linux risolverete ogni problema di poter tornare rapidamente indietro alla situazione disco preesistente. E' sufficiente che il notebook (o il PC da "salvare") stia nella stessa rete del PC con l'ftp server.
 
si in effetti ho fatto cosi, all'acquisto c'erano 2 partizioni, quella di vista da 92 GB, una vuota "D: Data" che al momento di installare ubuntu ho usato per creare quella swap da 5 GB, e quella per ubuntu con file system ext3 da 20 GB. Poi c'è la solita partizione nascosta da 12 GB per il ripristino di vista.
 

Sun distribuirà soluzioni basate su Ubuntu Linux


Ubuntu Linux cresce e inizia a guardare sempre con più interesse al mercato professionale scegliendo ovviamente dei vendor attraverso cui proporsi in modo competitivo. Come riportano varie fonti online, anche Sun proporrà soluzioni server basate su Ubuntu e tali prodotti amplieranno l'offerta attuale che offre supporto a Windows Server, Solaris, Red Hat Linux e Novell SuSE Linux.


Dettagli
 
Ubuntu 8.04 LTS Beta ai blocchi di partenza

Dopo le 4 Alpha release che l'hanno preceduta, Ubuntu 8.04 LTS (Long-Term Support) approda alla prima Beta, denominata 'Hardy Heron'.


Dettagli
 
grazie Ercolino, i tuoi interventi sono molto importanti per questo thread ;)

sono curioso di provare la nuova versione di ubuntu e quando uscirà la definitiva la installerò!
 
ciao
xche non cominciamo con l elencare tutte quelle cosette tipo compiz e affini?
in questo modo si da la possibilitá a tutti di sperimentare e scoprire funzioni che SICURAMENTE non sapevache esistessero.

x esempio come si fa a tirare fuori la barra stile mac ?
come si levano le finestre 3d del cubo rovesciato? ( intendo quando attivo il 3D oltre alle finestre in 3d che escono nel cubo mi appaiono le stesse finestre lateralmente e + grandi come se fossi dentro ad un secondo cubo)

chi + ne a ne metta xche é l unico modo di conoscere e scoprire linux
ciao
 
Eccomi, io ho Compiz-fusion, questa è la guida per installarlo tenendo presente che su Ubuntu 7.10 Gutsy è già presente e servono solo pochi comando per attivarlo.

Questa cosa delle finestre 3D non l'ho capita, interessa anche a me :D


Per la barra simile al mac io uso Avant Window Navigator da installare seguendo una delle tante guide che si trovano con google, per esempio questa
ottenendo una barra (che sostituisce la classica barra in basso che abbiamo anche in Windows§) con vari effetti 3D a scelta, ecco come appare:



Poi se non vi basta esiste un qualcosa di simile ma anche più leggera dal punto di vista delle risorse richieste che è Cairo-Dock, qui una guida semplice anche questa molto semplice da configurare e a cui si possono aggiungere vari applets con varie funzioni a seconda delle esigenze, ecco come appare:

Poi altre cose che mi hanno divertito molto sono le innumerevoli personalizzazioni che si possono effettuare, una delle quali grazie a Compiz per quanto riguarda le finestre, usando Emerald e caricando i temi che si possono trovare su http://www.gnome-look.org
Come potete vedere a sinistra ci sono i vari temi che riguardano tanti particolari di ubuntu e da li potete partire per farvi venire l'idea di cosa si può cambiare e far diventare il vostro linux quello che più vi aggrada!

Io per esempio grazie a questo sito ho cambiato lo sfondo del grub, da nero e minimalista a blu con varie sfumature, ho cambiato inoltre lo splash-screen iniziale di ubuntu con la barra di avanzamento per intenderci e ci ho messo questo:
 
Ultima modifica:
be gia é qualcosa e mi consolo visto che non sono solo io a non capirlo.
comunque io uso ubuntu ultimate gnome/kde con tutto o quasi gia preinstallato.
comodo xche in un attimo ai la macchina completa di tutto.
ora riavvio ubuntu cosi vedo di capire come trare fuori la barra mac visto che ora so cosa cercare.
nel mio compiz fusion/ super-compiz che non so neanche in cosa si differisca ho ad esempio le funzioni al puntatore che se portato in uno dei 2 angoli in alto mettono in fila le finestre del cubo in modo da accedere al desck + velocemente e nell altro invece mette in fila le finestre aperete nel desck.
certo che é versatile sto linux.
ciao
 
sei sicuro che questo effetto sia presente in compiz o magari solo in desktop 3D che è una cosa diversa?
cmq fai sapere, sono pronto a provare qualsiasi effetto :D
 
sotto linux non sono sicuro di niente
x attivarlo ho dovuto scaricare gli aggio di compiz
e quello che motra é la copia del cubo quindi credo proprio che sia compiz
come ho fatto ?
nono entrato nel menu
e li attivato 3d niente d+ e mi ritrovo con le finestre doppie-triple in base alla posizione del cubo.

ciao
 
ragazzi,
forse prima di buttarsi a parlare degli effetti di Compiz, sarebbe bene rinfrescare alcuni aspetti del sistema operativo Unix, del sistema di permessi dei files, degli utenti/gruppi, per arrivare alla differenza tra window manager e ambiente desktop ;) .....
 
guida per installare firefox 3 in Linux:

scaricate la versione in italiano di Firefox 3.0 beta 5.
Si presenta come un archivio da estrarre. Come installarlo?
  • Passo 1: Estraete l’archivio, Vi si creerà una cartella dal nome “firefox“. Firefox vero e proprio è al suo interno, sotto il fantasioso nome di “firefox“.
  • Passo 2: Per eseguire Firefox potete cliccarci sopra e premere “Run” o “Esegui
  • Passo 3: Se vi volete sentire esenti dall’ambaradan qua sopra potete creare un’icona sul vostro desktop che punti a Firefox. Come?
    • Passo 3.1: Spostare la cartella “firefox” nella vostra home
    • Passo 3.2: Cliccare su una parte vuota del vostro desktop e selezionare “Crea Lanciatore“. Nel nome mettete “Firefox”, o un qualsiasi nome a scelta, mentre nello spazio “Comando” inserite: "percorso"/firefox/firefox o se preferite cliccate sull'icona sfoglia e indicate il file firefox
 
Indietro
Alto Basso